PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Gomme o catene?
Gomme o catene?
secondo voi quale di queste due opzioni avendo cerchi da 16"?
207 xs 3p 1.6 Hdi 110 cv con Fap 02/2008
Modifiche: antennino corto peugeot, pedaliera Gti, luci di posizione e targa 8 smd antierrore, vetri posteriori oscurati con pellicola, spoiler Gti,fari lenticolari Gti, kit xenon 8000k,autoradio alpine cda117 ri+sub, plafoniere sottopiedi, plafoniera 308,cerchi 206 Rc 17'', battitacco peugeot, calotte specchietti Gti,interni Gti, led rigenerazione fap, particolari.....(MADE AT HOME)
la mia duezerosette
Modifiche: antennino corto peugeot, pedaliera Gti, luci di posizione e targa 8 smd antierrore, vetri posteriori oscurati con pellicola, spoiler Gti,fari lenticolari Gti, kit xenon 8000k,autoradio alpine cda117 ri+sub, plafoniere sottopiedi, plafoniera 308,cerchi 206 Rc 17'', battitacco peugeot, calotte specchietti Gti,interni Gti, led rigenerazione fap, particolari.....(MADE AT HOME)
la mia duezerosette
Re: Gomme o catene?
Hai omologati solo i 16?
Comunque tieni conto che con le gomme da neve o termiche hai una sicurezza maggiore anche quando le temperature si abbassano, ghiaccio e bagnato che con le gomme estive.
Le catene posson essere un ulteriore sicurezza però non penso sian così necessarie, per dirti io ho già le termiche ma per sicurezza ho pure le catene a casa.
Comunque tieni conto che con le gomme da neve o termiche hai una sicurezza maggiore anche quando le temperature si abbassano, ghiaccio e bagnato che con le gomme estive.
Le catene posson essere un ulteriore sicurezza però non penso sian così necessarie, per dirti io ho già le termiche ma per sicurezza ho pure le catene a casa.
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella
La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Io purteoppo sul mio cerchio non posso montare le catene,il cerchio non è catenabile,se avevo i 16 le catene sono sicure ma ti distruggono la macchina perciò non l'avrei mai messe,allora avrei optato per le gomme da neve..
io uso le calze per la mia..
io uso le calze per la mia..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
infatti, o le calze aggiungerei...
sarebbe bello avere un parere anche su queste, e il modello che avete comprato
sarebbe bello avere un parere anche su queste, e il modello che avete comprato
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
io ho comprato le arexons quelle gialle..non sono affatto male come materiale anzi,però non l'ho mai provate sulla neve

207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Tessera N°347
allora le gomme ti danno sicurezza in generale con il freddo/bagnato/neve, quando cioè le gomme estive sono già in crisi...
le catene da neve però ti permettono di raggiungere posti che con le termiche non raggiungi, cioè hanno una maggiore trazione su neve/ghiaccio...l'anno scorso con le catene sono arrivato dove le termiche se lo sognavano...
il grande problema delle catene è che per montarle invochi qualche santo, le usi 2-3 volte all'anno, proprio quando vai in montagna e la strada è impraticambile e poi devi lavarle a fondo...
insomma se non vai in montagna magari su strade innevate le catene non le metti mai, mentre le gomme termiche le hai sempre e migliorano la tenuta su tutte le condizioni...
sabato vado a mettere le termiche, ma le catene le tengo lo stesso, in caso di necessità sicuramente tirano fuori dai guai...
le catene da neve però ti permettono di raggiungere posti che con le termiche non raggiungi, cioè hanno una maggiore trazione su neve/ghiaccio...l'anno scorso con le catene sono arrivato dove le termiche se lo sognavano...

il grande problema delle catene è che per montarle invochi qualche santo, le usi 2-3 volte all'anno, proprio quando vai in montagna e la strada è impraticambile e poi devi lavarle a fondo...
insomma se non vai in montagna magari su strade innevate le catene non le metti mai, mentre le gomme termiche le hai sempre e migliorano la tenuta su tutte le condizioni...
sabato vado a mettere le termiche, ma le catene le tengo lo stesso, in caso di necessità sicuramente tirano fuori dai guai...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
Indubbiamente le gomme da neve,sono più comode,non rovini la meccanica e i cerchi in lega,se li hai!!!
- riccardino
- Peugeottista veterano
Io ho montato la settimana scorsa le Michelin Alpin A4 15" a 90€ a gomma.. Devo dire che sul bagnato vanno meglio. Ancora sulla neve per fortuna non le ho provate, ma le catene le tengo comunque in macchina.. non si sa mai...
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453
Aggiungo solo che le calze, nominate più sopra, non sono legali nel caso che siano richieste gomme da neve (che comunque preferisco) o catene. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
si è vero le calze quando c'è l'obbligo di catene non vanno bene..e poi le calze che io sappia non sono omologatebobkent ha scritto:Aggiungo solo che le calze, nominate più sopra, non sono legali nel caso che siano richieste gomme da neve (che comunque preferisco) o catene.

Tessera N°347
Tessera N°347
- DIABOLIK450
- Peugeottista fast&furious
meglio le gomme da neve io le ho appena montate e non sono di una marca premiun e sul bagnato vanno benissimo e anche con 2-3 gradi vanno meglio delle normali!io sulla mia uso il 195-55-16 come invernale e i cerchi da 17 per le estive puoi fare così per comodità
206 cc 1.6 2002 grigio islanda
gomme tutta la vita, e un paio di catene in casi limite.
ovviamente la differenza la fanno anche il luogo e le temperature e/o condizioni climatiche
per chi per 3/4 mesi è costretto a viaggiare con temperature (sopratutto di mattina presto e di notte) vicine allo zero o sottozero, le gomme son consigliatissime, più sicure, comode e hanno un ottimo grip anche con acqua e fondi scivolosi.
se uno non si trova in queste condizioni, e pensa di fare quei 2/3 viaggi all'anno in cui si può aver bisogno di uscire da condizioni difficili, si opta per le catene, che si montano all'occorrenza (anche sul montaggio avrei da ridire, se si prendono belle catene di marca, ci si mette si e no 5 minuti per montarle, e bisognerebbe sempre provare 2/3 volte a farlo prima che capiti su strada con fondo innevato).
ovviamente la differenza la fanno anche il luogo e le temperature e/o condizioni climatiche
per chi per 3/4 mesi è costretto a viaggiare con temperature (sopratutto di mattina presto e di notte) vicine allo zero o sottozero, le gomme son consigliatissime, più sicure, comode e hanno un ottimo grip anche con acqua e fondi scivolosi.
se uno non si trova in queste condizioni, e pensa di fare quei 2/3 viaggi all'anno in cui si può aver bisogno di uscire da condizioni difficili, si opta per le catene, che si montano all'occorrenza (anche sul montaggio avrei da ridire, se si prendono belle catene di marca, ci si mette si e no 5 minuti per montarle, e bisognerebbe sempre provare 2/3 volte a farlo prima che capiti su strada con fondo innevato).
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Dipende da dove abiti....in località di mare non servono gomme termiche,tutt'al più è bene avere un paio di catene in caso di nevicate eccezionali.In zone collinari e montane con neve e poco ghiaccio vanno bene le termiche;se invece si percorrono strade tendenzialmente ghiacciate,le catene non hanno rivali
Peugeot 207 XS 3p 1.6 HDI 92cv Bianco banchisa
sicuramente le catene di nuova generazione sono più veloci da montare, però la tipica situazione che capita è di sera, con la neve, il freddo eccecc...ed è ben diverso che provarle a casa con calma e senza fretta...lukebs ha scritto:gomme tutta la vita, e un paio di catene in casi limite.
insomma la comodità delle gomme non ha rivali, però in casi limite non bastano...
ah comunque anche se uno abita al mare le gomme possono essere comode, a jesolo in inverno ci sono temperature attorno allo 0...e la neve a volte cade, quindi le gomme tornano utili...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Quoto, quando c'è l'obbligo di catene o pneumatici da neve con le calze non si passa...bobkent ha scritto:Aggiungo solo che le calze, nominate più sopra, non sono legali nel caso che siano richieste gomme da neve (che comunque preferisco) o catene.
E' giusto anche quanto dice luke... è vero che montare le catene con il freddo non è la stessa cosa di montarle in garage ma se lo si è fatto già due o tre volte si conoscono i movimenti e gli accorgimenti per eseguire l'operazione nel più breve tempo possibile...lukebs ha scritto:gomme tutta la vita, e un paio di catene in casi limite.
...

Io sono per le gomme termiche, quest'anno in provincia di Milano c'è l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sulle strade extraurbane... quindi ho già prenotato un treno di gomme anche per la piccolina di casa... Nel bagagliaio porto con me anche le catene, perchè quando le strade sono ghiacciate anche le termiche faticano un po' e a volte per togliersi dai guai, soprattuo in presenza di forti pendenze, è necessario montarle
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004