ok Ciao, ho un piccolo problema con i tweeter.
A gennaio di quest'anno ho acquistato e fatti montare da un'elettrauta,dei Tweter marca Jensen da 40watt.
Un deficiente( non posso usare termini più coloriti) per scherzare mi ha spruzzato un'estintore nella macchina, otturando tali tweter rompendoli. Questo mi ha poi ripagato il danno comprandomi altri due tweter della Magnet da 60 watt, ma dopo averli rimontati non suonano comunque. Smontando il pannello ho notato il condesatore dei tweter, in cui arriva corrente ma non esce. Tale condesatore era per il tweter della Jensen, vorrei capire quale potrebbe essere il problema e se qualcuno mi può aiutare! Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tweeter
Re: Tweeter
sei sicuro di aver collegato bene i tweeter??
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Si, di questo sono sicuro, li ho montati assieme a mio padre, che lavorando come meccanico di queste cose ne capisce qualcosa, ma non riusciamo a capire perchè se la corrente arriva al condensatore poi non esce e non va a i tweter. Abbiamo provato a ricontrollare invertendo i collegamenti del tweter ecc. In più abbiamo usato i fili originali del kit, facendo una giunta con i fili del nuovo tweter con quelli gia esistenti.
Trylli The Original 106 Death Edition!
che si sia bruciato il condensatore?
P.S. è tweeter, non tweter
P.S. è tweeter, non tweter

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Saimon206evo
- Peugeottista veterano
Prova a bypassare il condensatore e falli lavorare in full-range, almeno così verifichi se il problema è il condensatore o altro.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing
si ma li bruci i tweeter se lavorano in full-range...è proprio per quello che si mette il condensatore...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
Proverò a controllare se non si sia bruciato il condensatore...nel caso si fosse bruciato può essere stato il gas dell'estintore, che come detto nel primo post, quel cretino mi ha spruzzato nella macchina? Lo chiedo che cosi mi faccio risarcire anche quel danno!
- Saimon206evo
- Peugeottista veterano
Secondo me ti stai un attimo sbagliando.........matteo89 ha scritto:si ma li bruci i tweeter se lavorano in full-range...è proprio per quello che si mette il condensatore...
I tweeter senza condensatore non si bruciano assolutamente, serve solo per bypassare alcune frequenze che tanto vengono già riprodotte dal midwoofer, ma non è assolutamente un componente essenziale x il funzionamento.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Quindi posso provare a bypassare il condensatore e vediamo cosa succede
prova a collegare i tweeter ai fili senza il condensatore e prova anche a fare la stessa prova con i vecchi, può darsi che sono ancora buoni ma a causa del cndensatore bruciato non suonavano.
P.s. non è del tutto vero che i tweeter senza condensatore si bruciano, pensa che io ne ho comprato un paio, anche buoni (tec sq25) e per provarli li ho collegati ai cavi dello stereo di casa... dipende dalla potenza che gli mandi, se la potenza è bassa non si bruciano, se è alta allora si..tagliandoli in pratica riduci anche la potenza che gli arriva perciò non si bruciano.
P.s. non è del tutto vero che i tweeter senza condensatore si bruciano, pensa che io ne ho comprato un paio, anche buoni (tec sq25) e per provarli li ho collegati ai cavi dello stereo di casa... dipende dalla potenza che gli mandi, se la potenza è bassa non si bruciano, se è alta allora si..tagliandoli in pratica riduci anche la potenza che gli arriva perciò non si bruciano.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
- Saimon206evo
- Peugeottista veterano
Se i tweeter che hai supportano ad esempio 50 w rms e tu gliene dai 70 è chiaro che si bruciano, ma questo sia con che senza condensatore. Un condensatore, per proprietà fisiche, non ha nessuna capacità di attenuare potenza, ma solo di "filtrare" frequenze. Chiaramente se vai fuori dai valori di risposta di frequenza del tweeter devi usare una potenza molto più bassa di quella sopportata, ma questo con un normale stereo senza ampli esagerati non succede, dato che in genere sono 4x50w max, cioè di picco, che in rms sono circa 15w...
Questo fatto di BRUCIARE i tweeter nn è propriamente corretto come lo si stà descrivendo
...Un altoparlante "brucia" o meglio si rompe a causa della distorsione che gli viene creata.Ad un tweeter da 50w rms , gli si può applicare tranquillamente una potenza di 70w, a patto che nn si esageri con gain e volume
[-o< .I 50w rms corrispondono alla potenza applicabile in regime costante;Poi ,di x sè,sopporterà una potenza di picco (o max) che lo induce a distorcere il segnale e quindi ne comporta la rottura dell'avvolgimento
.Tornando al problema del nostro socio,credo anch'io che tu debba provare a bypassare il condensatore (solo x provare m raccomando
)e nel caso sostituirli con altri 2 di stessa targa.Il condensatore è un elemento importantissimo x la vita di un tweeter visto che ne taglia la frequenza al di sotto di un certo valore.annullare o modificare il valore del cond.,porterebbe alla rottura dell'altoparlante causato da frequenze troppo basse "viste" da quest'ultimo.Spero di essere stato chiaro.PS spacca la faccia al cretino e spruzzagli l'estintore negli occhi 

Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!