PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che ragni mettere su un 225/45 17?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Nidios
Peugeottista veterano

Che ragni mettere su un 225/45 17?

Messaggio da Nidios »

Visto il nuovo decreto di obbligo catene a bordo o gomme termiche dal 15 di novembre, non ho capito bene se i ragni sono omologati per la mia 308.
Ho una Feline con su 225/45 17 e sul manuale c'e' scritto che non sono catenabili, vorrei evitare di spendere una follia per le gomme termiche e vedere se con i ragni rimedio il problema.

Che poi il mio è un problema burocratico, cioè non voglio essere fermato dalla polizia con strade perfettamente praticabili e beccarmi una multa perchè non sono a norma.
Se nevicasse ho la 206 di mia moglie con catene che scorazzerebbe tutta la famiglia nel periodo brutto.

Quindi avevo pensato a questi benedetti ragni ma non so se sono omologati...
Chi mi da un consiglio per gli acquisti?

Ciao e grazie da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Re: Che ragni mettere su un 225/45 17?

Messaggio da Dark Angel »

non sono catenabili nemmeno con le 9mm?
comunque i ragni sono omologati, vengono equiparati alle catene.però costano parecchio...
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

In realtà sul manuale c'e' scritto che non sono catenabili ma non mi indica nessuna misura in mm.
Sembrerebbe propio escludere a priori le catene, anche se in realtà dovrei verificare il libretto di circolazione oltre che il manuale.

In ogni modo ho sentito che la polizia non accetta catene a bordo al di sotto della spalla 50 compresa, quindi obbligo di gomme termiche o per l'appunto ragni.

Vorrei sapere quali ragni siano i più economici... mi date una mano?

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Dark Angel

cos'è che non accetta la polizia????
non credo possano fare nulla del genere, anche perchè le catene sono equiparate alle gomme invernali; se ho gomme da 18" catenabili e ho le catene a bordo non vedo perchè debbano fare storie.

non so se sul libretto trovi l'indicazione sulla "catenabilità" delle tue gomme...
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Come fa la polizia a sapere se una gomma e catenabile se non è scritto sul libretto di circolazione?
Non penso ti chiedano il manuale della macchina per una verifica... comunque non intendevo il diametro del cerchio in pollici ma l'altezza della spalla (50).
In ogni modo sono voci di paese che devo ancora confermare, io intanto aspetto esperienze sui ragni.

Fabio

Gabry79
Peugeottista novello

Messaggio da Gabry79 »

Personalmente nte non amo i ragni: costano un botto e comunque richiedono un intervento in caso di bisogno.
Io ho optato per quattro gomme termiche Yokohama appena mi hanno consegnato l'auto. E' vero costano, ma avendo due treni di gomme che si alternano dovrei essere ok per quasi cinque anni. Inoltre le gomme termiche danno vantaggi anche in caso di pioggia e ghiaccio, non solo con la neve. E' ovvio che se si è "sommersi" dalla neve meglio della catena o ragno non c'è nulla..
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Sapete che misure hanno i bulloni della 308? 17mmm o 19?
Avrei trovato un occasione ragno spikes spider ma con adattatore da 19.

Fabio

Dark Angel

Nidios ha scritto:Come fa la polizia a sapere se una gomma e catenabile se non è scritto sul libretto di circolazione?
Non penso ti chiedano il manuale della macchina per una verifica... comunque non intendevo il diametro del cerchio in pollici ma l'altezza della spalla (50).
In ogni modo sono voci di paese che devo ancora confermare, io intanto aspetto esperienze sui ragni.

Fabio
io sul libretto ho omologate misure da 15 a 18 e non c'è scritto se sono catenabili o meno.
Idem mio padre,sulla 407 ha a libretto da 16 a 18 e non c'è menzione.
Bisogna leggere il manuale della vettura.
Si mi sono perso un pezzo nel mio post, intendevo: se avessi delle gomme 235/35 r 18 (misura a caso) se sono catenabili perchè devo per forza comprare delle gomme?

Non so quanto costino i ragni, ma se a libretto hai le 15 prova a guardare in giro per le invernali, hanno ottimi prezzi!

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ripeto, il mio scopo in realtà non è andare in giro con la 308 sulla neve... con la neve ci vadocon la 206 che ho già ben collaudato le catene.

Il mio scopo è aggirare la burocrazia infida, cioè obbligare ad avere le catene a bordo da 15 nov al 15marzo anche con bel tempo è ridicolo.
Se c'e' bella giornata a dicembre vorrei uscire con la 308 senza beccarmi però una multa, ma se la polizia non è in grado di capire se una gomma è catenabile o no allora prendo una catena qualsiasi da caricarmi in macchina.

Ripeto, se c'e' la neve la 308 rimane in garage...

Fabio

PS.:(i miesi spostamenti sono di solito sui 10/15km)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

in alternativa cerca le catene Trak, http://www.trakonline.it/Box_02.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

son fatte appunto per auto con gomme molte larghe e spalla ribassata.
facili da montare, costano un pò di più rispetto ad una classica catena, ma vengono utili in caso di maltempo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lukebs ha scritto:in alternativa cerca le catene Trak, http://www.trakonline.it/Box_02.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

facili da montare, costano un pò di più rispetto ad una classica catena, ma vengono utili in caso di maltempo ;-)
sono d'accordo con lukebs che saluto. ;-)
però se non vuoi avere problemi con le forze dell'ordine mettici le tarantole. :mrgreen:
Immagine
\:D/
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

mark.ita

Messaggio da mark.ita »

lukebs ha scritto:in alternativa cerca le catene Trak, http://www.trakonline.it/Box_02.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Senz'altro utili poiché non hanno ingombro interno che è poi il problema primario nel calzare certe misure. Ci sono anche della weissenfels (tra l'altro mi sembra si adattano a diverse misure).

vorrei fare delle considerazioni circa le ordinanze che le varie province stanno emanando in questi giorni che di sbagliato hanno solo la tempistica non certo il fine ultimo di maggiore sicurezza.

Posso anche risultare antipatico ma non si puo' mettere in dubbio la necessità di garantire la circolazione nelle giornate nevose e non solo. Penso che avere le catene a bordo (in certe zone..chiaro) durante la stagione invernale non sia poi questo gran sacrificio ne di costo ne di spazio perso a bordo....anche perchè il tempo cambia durante il giorno........

Personalmente ho fatto la scelta delle gomma da neve lo scorso anno e ne posso parlare solo bene, anche in montagna non ho mai avuto necessità di montare le catene non tralasciando l'assoluta maggiore sicurezza nella circolazione anche nelle altre infide condizioni ambientali tipiche dell'inverno.

In conclusione a prescindere dalla normativa attrezzati come meglio puoi....sui "ragni" non saprei di fronte a certi prezzi forse le gomme non sono da scartare (tenendo conto che non consumi le estive nel frattempo).

Saluti.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

pierix27 ha scritto: però se non vuoi avere problemi con le forze dell'ordine mettici le tarantole. :mrgreen:
\:D/
Io ancora non riesco a capire come fai ad avere dei problemi con la polizia se non sa se la tua macchina è catenabile.
Mi sono informato bene e in teoria per tutti i costruttori sconsigliano il montaggio di catene, ma guarda caso ho telefonato alla peugeot e hanno nel loro storeonline le catene per i 225/45 17.
Fate prima ad andare nel sito della K2 distributore dalla Konig, il modello completamente compatibile con dicitura anche dell'auto è la serie K7 mod.095

Date un'occhiata

Le ho trovate a 120€

Fabio

ferrux308hdi
Peugeottista curioso

Messaggio da ferrux308hdi »

ciao io ho avuto sempre gomme da neve o termiche da quest'anno ho acquistato i ragni per un fatto di praticità anke se costano parecchio..... :mad: odio le catene xkè quando hai le punte dei diti ghiacciati non fai più niente :-& non sò voi ma io avvolte ho rinunciato e ho continuato a viaggiare con le gomme da neve :lol: :lol: :lol: :lol:
prima auto Renault clio 1200 modificata a gpl -seconda auto Peugeot 206 1.9 diesel-terza auto 206sw 1.6 hdi FAP110cv rouge & noir-quarta e attuale auto peugeot 308 feline 1.6hdi 130cv

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

ciao a tutti quoto la soluzione di lukebs, infatti le ho acquistate a 200euro ma sono uno spettacolo si montano in un attimo e hanno un ottima resa
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Feline

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”