PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Video, crash test 308 e Fiesta
Moderatore: Moderatori
- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
Re: Video, crash test 308 e Fiesta
si pero' in caso di urto dovrebbero sbloccarsi gli sportelli a quanto so
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
tu dici!? mah!darkstalker ha scritto:si pero' in caso di urto dovrebbero sbloccarsi gli sportelli a quanto so

Buona sera,
la Ford fiesta in questione non si tratta di una versione USA, bensì è la economica versione Econetic
Sempre più grande la mia amarezza per come Peugeot interpreta la questione sicurezza.
Mi spiace aver scelto questa vettura per trasportarci la mia famiglia [-(
Valuterò la sostituzione, se economicamente conviene, probabilmente darò un'occhiata alla produzione americana, fregandomene delle finiture e dell'estetica...
la Ford fiesta in questione non si tratta di una versione USA, bensì è la economica versione Econetic

Sempre più grande la mia amarezza per come Peugeot interpreta la questione sicurezza.

Valuterò la sostituzione, se economicamente conviene, probabilmente darò un'occhiata alla produzione americana, fregandomene delle finiture e dell'estetica...
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
la Fiesta ha un baricentro piu' basso perchè il telaio è piu' rigido e leggero quindi a sua volta le sospensioni sono piu' morbide e lo sterzo piu' turistico rispetto alla 308 che è piu' grossa con la particolarità di avere un telaio a forma di scafo, quindi sostanzialmente il colpo da sotto fa ruotare leggermente sul proprio asse i montanti del parabrezza per questo si vede che si apre da sopra poi l'esemplare in prova ha i cerchi da 15 che la rendono piu' alta.
guarda per essere piu' sicuro io avrei fatto un altra cosa le avrei fatte sbattere frontalmente pero' un pochino meglio di come hanno fatto loro che le hanno fatte toccare di striscio e piu' forte per vedere che succedeva.
guarda per essere piu' sicuro io avrei fatto un altra cosa le avrei fatte sbattere frontalmente pero' un pochino meglio di come hanno fatto loro che le hanno fatte toccare di striscio e piu' forte per vedere che succedeva.

- bassplayer
- Moderatore
Scusa se mi permetto, poi tu pensala come vuoi, ma hai idea di cosa sia un impatto a oltre 100 km/h sul 40% del frontale? nessuna auto resiste. anche la fiesta ne esce completamente distrutta, anche Lady Diana ci ha rimesso la pelle per un impatto simile, nonostante fosse in un classe S blindato!Christian ha scritto:Buona sera,
la Ford fiesta in questione non si tratta di una versione USA, bensì è la economica versione Econetic![]()
Sempre più grande la mia amarezza per come Peugeot interpreta la questione sicurezza.![]()
Posso capire che tu sono sia stato in grado di capire il filmato perché era in tedesco, ma i risultati del crash test sono OTTIMI per entrambe le vetture.
Ti pare che su un'auto fosse fatta cosí male come dici tu avrebbe preso le 5 stelle e il miglio punteggio in assoluto per la categoria?
Se poi credi che un'auto americana sia piú sicura, allora credo che avremo molto da discutere.
http://www.youtube.com/watch?v=zPaBI1n23ZI[/video]
- bassplayer
- Moderatore
Quel filmato ha lo scopo di mostrare cosa accada quando due veicoli differenti si scontrano. hanno preso queste due auto perché sono modelli molto popolari. Una cosa é vautare un frontale in laboratorio una cosa é uno nella realtá a velocitá doppia!
Traduco letteralmente:
"La problematica é chiara. i frontali delle due auto non sono compatibili, come in tutti gli incidenti frontali. (raramente si contrano due auto dello stesso modello)
GLi elementi strutturali delle vetture non si incontrano, le auto si trafiggono a vicenda.... i longheroni si trovano ad aletezze differenti, la fiesta si infila sotto la struttura della peugeot, i veicoli continuano la loro corsa uno nell'altro, la cella abitativa viene molto sollecitata.
Lo scopo della ADAC (ACI tedesco)é quello di dimostrare che i longheroni anteriori dovrebbero essere tutti compatibili, alla stessa altezza, in modo da poter assorbire l'energia e ridurre al minino le ferite degli occupanti"
Traduco letteralmente:
"La problematica é chiara. i frontali delle due auto non sono compatibili, come in tutti gli incidenti frontali. (raramente si contrano due auto dello stesso modello)
GLi elementi strutturali delle vetture non si incontrano, le auto si trafiggono a vicenda.... i longheroni si trovano ad aletezze differenti, la fiesta si infila sotto la struttura della peugeot, i veicoli continuano la loro corsa uno nell'altro, la cella abitativa viene molto sollecitata.
Lo scopo della ADAC (ACI tedesco)é quello di dimostrare che i longheroni anteriori dovrebbero essere tutti compatibili, alla stessa altezza, in modo da poter assorbire l'energia e ridurre al minino le ferite degli occupanti"
infatti, ho cercato di tradurre nel messaggio precedente come meglio potevo ovviamente..
se le due auto si fossero scontrate piu' frontalmente la Fiesta si sarebbe schiacciata sotto la 308.
invece an fatto mordi e fuggi sostanzialmente, hanno studiato il punto debole della 308 e l'hanno infilata li in mezzo.
io farei una bella cosa metterei quelli che hanno fatto il test nella Ford fiesta e poi gli lancerei frontale la 308 a 60 km/H e quando tutto il test è completato, andrei li e gli direi: vi siete fatti male!? ovviamente in Tedesco.

se le due auto si fossero scontrate piu' frontalmente la Fiesta si sarebbe schiacciata sotto la 308.
invece an fatto mordi e fuggi sostanzialmente, hanno studiato il punto debole della 308 e l'hanno infilata li in mezzo.

io farei una bella cosa metterei quelli che hanno fatto il test nella Ford fiesta e poi gli lancerei frontale la 308 a 60 km/H e quando tutto il test è completato, andrei li e gli direi: vi siete fatti male!? ovviamente in Tedesco.

- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Leggo la discussione e mi rendo conto che ho rischiato nella mia vita frontali del genere generalmente per distrazione mia o di chi procedeva in senso opposto (in concreto pochi, ma ne basta uno, purtroppo), mi vengono i brividi e voglia di non prendere più l'auto (cosa che per ovvi motivi non farò).
Le 5 stelle Euro NCAP sono relatve al segmento dell'auto, quindi in teoria più si sale di segmento più a parità di stelle l'auto dovrebbe essere più sicura. Non entro nel merito della discussione se sia più robusta la Fiesta o la 308, vedo solo che a quella velocità se gli occupanti sopravvivono non sarà comunque per loro una passeggiata di salute, altra cosa che mi fa raggelare il sangue.
Poveri gli occupanti della 500 contro il Q7 e ho le idee confuse: sarebbe meglio (anche se non succederà mai per questioni legate ai profitti delle case automobilistiche) evitare di vendere auto come la 500 che si distrugge completamente o auto come il Q7 che sono letteralmente dei muri in caso di impatto con qualsiasi automobile più piccola?
Oltre una certa soglia comunque sia che hai l'ultima nata che un'auto di 40 anni fa sempre al camposanto si finisce, solo che ci infarciscono il cervello di pubblicità facendoci credere che oggi non c'è problema se l'auto impatta, tanto ha le 5 stelle...
Bisognerebbe far vedere questi filmati a tanta gente, per far capire che nel momento in cui sali su un auto e giri hai una sola possibilità: vietato sbagliare, buona solo la prima.
Ciao a tutti.
Le 5 stelle Euro NCAP sono relatve al segmento dell'auto, quindi in teoria più si sale di segmento più a parità di stelle l'auto dovrebbe essere più sicura. Non entro nel merito della discussione se sia più robusta la Fiesta o la 308, vedo solo che a quella velocità se gli occupanti sopravvivono non sarà comunque per loro una passeggiata di salute, altra cosa che mi fa raggelare il sangue.
Poveri gli occupanti della 500 contro il Q7 e ho le idee confuse: sarebbe meglio (anche se non succederà mai per questioni legate ai profitti delle case automobilistiche) evitare di vendere auto come la 500 che si distrugge completamente o auto come il Q7 che sono letteralmente dei muri in caso di impatto con qualsiasi automobile più piccola?
Oltre una certa soglia comunque sia che hai l'ultima nata che un'auto di 40 anni fa sempre al camposanto si finisce, solo che ci infarciscono il cervello di pubblicità facendoci credere che oggi non c'è problema se l'auto impatta, tanto ha le 5 stelle...
Bisognerebbe far vedere questi filmati a tanta gente, per far capire che nel momento in cui sali su un auto e giri hai una sola possibilità: vietato sbagliare, buona solo la prima.
Ciao a tutti.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
- FRAMIG80
- Peugeottista veterano
Quoto Disc-O-Tex
Parole sante
Parole sante

La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport
Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==> QUI
La leonessa di mio papà:206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport
Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==> QUI
sono d'accordo con Disc-O-Tex.
qui ci sono le classifiche delle auto piu' sicure.. la 308 ha raggiunto l'83% in safety assist.
pero' non prendete alla lettera tutto quello che viene riportato, perchè non è cosi!! queste sono solo teorie! [-o<
in pratica poi al contrario ci sono auto cosi' dette sicurissime che nell'impatto con un auto piu' vecchia di 15 anni della stessa categoria, ne escono veramente malridotte senza alcuna speranza per le persone.
http://www.euroncap.com/files/Euro-NCAP ... db4659.pdf
qui ci sono le classifiche delle auto piu' sicure.. la 308 ha raggiunto l'83% in safety assist.

pero' non prendete alla lettera tutto quello che viene riportato, perchè non è cosi!! queste sono solo teorie! [-o<
in pratica poi al contrario ci sono auto cosi' dette sicurissime che nell'impatto con un auto piu' vecchia di 15 anni della stessa categoria, ne escono veramente malridotte senza alcuna speranza per le persone.

http://www.euroncap.com/files/Euro-NCAP ... db4659.pdf
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Cosa si intende per safety assist? Sicurezza attiva?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
- Giomax
- Peugeottista appassionato
Sono d'accordo con te ma a vedere l'impatto sono rimasto sconcertato poichè speravo si comportasse meglio considerando la differenza di classe con l'altra vettura. Da brividi.bassplayer ha scritto:guardate che non é una gara. Entrambe le auto ne escono a testa alta! in un'auto degli anno 90 sarebbero morti tutti, qui si parla di "ferite".
Inoltre il video tende a sottolineare come le due vetture di massa e dimensioni differenti si comportano scontrandosi l'una con l'altra, non contro un muro (EuroNcap).
Inoltre i test Euroncap si svolgono a 56 Km/h mentre questo impatto avviene a 112 Km/H
Quindi non c'é nessuna delusione, anzi c'é da stare tranquilli!

Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Secondo me fa rabbrividire il fatto che purtroppo è molto più normale un impatto a 112 Km/h (56 + 56) che l'impatto dell'Euro NCAP. Anzi, in circostanze normali gli impatti possono avvenire a velocità ben superiori, ad esempio nel caso di strada extraurbana principale dove minimo si viaggia a 90 km/h (minimo perchè capita che mediamente si vada più veloce, poi ci sono quelli col cervello bacato che credono di stare al Nürburgring, che sono molti di più di quello che si pensa). Anche tenendo conto che in alcuni casi il guidatore se fa in tempo a rendersi conto di cosa sta accadendo prova a frenare.Giomax ha scritto:Sono d'accordo con te ma a vedere l'impatto sono rimasto sconcertato poichè speravo si comportasse meglio considerando la differenza di classe con l'altra vettura. Da brividi.bassplayer ha scritto:guardate che non é una gara. Entrambe le auto ne escono a testa alta! in un'auto degli anno 90 sarebbero morti tutti, qui si parla di "ferite".
Inoltre il video tende a sottolineare come le due vetture di massa e dimensioni differenti si comportano scontrandosi l'una con l'altra, non contro un muro (EuroNcap).
Inoltre i test Euroncap si svolgono a 56 Km/h mentre questo impatto avviene a 112 Km/H
Quindi non c'é nessuna delusione, anzi c'é da stare tranquilli!
Sempre senza entrare nel merito di come si deforma la scocca delle nostre 308.
- Giomax
- Peugeottista appassionato
Il test dell'Euro NCAP è di soli 56Km/h ma, gli incidenti sono sempre a velocità elevate. Poi basta sommare le due velocità: anche se si andasse a 40 il risultato è 80Km/h e la botta è terribile. 
Io ne so qualcosa (purtroppo) con auto di vecchia generazione. Una fiat 128: a velocità codice e strada bagnata. Allora si utilizzava, come posto per la ruota di scorta, il centro del vano motore e mi andò di lusso poichè assorbì quasi tutto.
Comunque dopo 25 anni i miglioramenti sono stati tanti, l'unico appunto lo farei alla barra anteriore che mi sembra forse troppo striminzita.

Io ne so qualcosa (purtroppo) con auto di vecchia generazione. Una fiat 128: a velocità codice e strada bagnata. Allora si utilizzava, come posto per la ruota di scorta, il centro del vano motore e mi andò di lusso poichè assorbì quasi tutto.
Comunque dopo 25 anni i miglioramenti sono stati tanti, l'unico appunto lo farei alla barra anteriore che mi sembra forse troppo striminzita.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364