Dopo pochi km posso dire che mi sono dimenticato senza remore del cambio manuale. L'automatico con convertitore di coppia ha una fluidita' ed un comfort incredibili, pazienza per i consumi lievemente superiori, sono ben contento di pagare qualcosa di piu' in relazione al comfort che offre.
La modalita' di sequeziale e' molto utile nel caso di discese ed e' veramente molto reattivo ai comandi, direi che il cambio e' promosso a pieni voti sono molto contento della scelta. Il sei rapporti copre i limiti che avevo risconatrato sul 4 rapporti della 407 di mio padre. Sul 407 4 rapporti la macchina tende a stare mediamente piu' alta di giri, con il 6 rapporti viaggio sugli stessi regimi della 307.
Il silenio a bordo e' incredibile, i vetri stratificati laterali isolano completamente dal mondo esterno e il comfort acustico e' eccezzionale.
L'impianto JBL l'ho testato poco ma finalmente ho i bassi che non riuscivo ad avere sul 307, di primo ascolto lo trovo molto ben bilanciato e non esagerato come certi impianti, Solo per il fatto di averlo copletamente integrato nella macchina vale il prezzo che lo si paga.
L'accoppiamento del telefono bluetooth con il mio Nokia E71 e' andato alla prima con scaricamento di rubrica etc senza nessun problema, la qualita' del vivavoce e' perfetta. Mi ha chiamato mia moglie e quando le ho chiesto: come si sentiva dal vivavoce della 3008 ? . . . e' rimasta un po' li a guardarmi e mi ha detto: ma eri dal vivavoce ?

Fari Xeno: che dire, anche qui sono stracontento, il fascio luminoso e' incredibile, essendo bi-xeno hanno anche gli abbaglianti xeno, sembra di illuminare a giorno la strada, Questa sera li ho testati sulle alture di genova per tornare a casa su una strada completamente buia. La funzione che gestisce la direzione del fascio in curva e' splendida, si vede porprio che proiettori si muovono seguendo ed illiminando sempre la strada durante le curve, all'inizio fa impressione vedere questa funzionalita' che pero' accresce molto la sicurezza di guida si strade completamente buie.
Il tetto panoramico e' fantastico e l'apertura/chiusura elettrica della tendina e' veramente comoda.
Limitatore / regolatore di velocita', distance alert e il display trasparente sono tutte funzioni con le quali si prende dimestichezza in 5 minuti, veramente utili e ben fatte.
la plancia strumenti illuminata di notte e' qualcosa di incredibile, sembra di essere sul ponte comando di un'astronave.
Per quanto riguarda l'assetto devo dire che la 2.0 con il Dynamic Rolling Control rimane completamente piatta andando forte ma contemporaneamente assorbe le asperita' del terreno in modo molto piu' discretto alla Speed'Up. Unico neo qui sono i sedili che sia in versione normale che in pelle non hanno il contenimento di quelli della speed'up. Andando forte mi sembra di schizzare via dai sedili,
Mi rendo anche conto che non e' la macchina per fare gli stessi numeri che facevo con la speed'up in compenso il comfort di marcia e' 100 a 1. Scendo dalla 3008 anche dopo una giornata di traffico impazzito a Genova come oggi e sono completamente rilassato, con la speed'up scendevo che ero idrofobo, il camio automatico fa miracoli.
Per il resto che dire . . . non ho ancora capito sotto che condizione si illumina il cassetto centrale sotto il bracciolo, vedo la luce, vedo il contatto che dovrebbe attivarla all'apertura . . . ma non si accende magari lo faro' presente al concessionario.
Come primo giorno sono stra entusiasta del tranquillita' e della sicurezza che mi trasmette quando sono alla guida.
Buona 3008 a tutti !!!