PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore forse dal volano. E' normale???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano rumore forse dal volano. E' normale???

Messaggio da kwang »

Di solito i volani bimassa difettosi provocano appunto scossoni ben avvertibili in fase di accensione e spegnimento del motore...
Mi ricordo anni fa di aver visto una Bravo con il volano così mal messo che all'accensione si muoveva tutto il cruscotto... :shock:
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Messaggio da MARCELLOASR »

...quindi dici che è difettoso?
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Direi proprio di no...
Se i supporti sono in ordine....ma loro d'altronde t'hanno confermato che è il volano...
Io ho la 90cv che ha il bimassa come la 110 e non produce nessuno scossone, nè in avviamento nè in spegnimento...mi sembra sia così anche per gli altri possessori del 110...
Ultima modifica di kwang il 13/11/2010, 10:47, modificato 2 volte in totale.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Grazie Kwang!
206 1.4 hdi

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Anzi, per fugare ogni dubbio, il volano del 90cv ha lo stesso identico codice ricambio del volano del 110cv (fonte Peugeot Service Box)...
Dico questo perchè si legge spesso che il 90cv abbia il monomassa...
I due motori sono differenti solo nella centralina elettronica...

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Occhio, proprio perchè, come al solito fanno in generale i concessionari, non ti rimbalzino all'infinito, salvo poi a garanzia scaduta scoprire e risolvere magicamente il difetto a tue spese... ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

eh.. puoi descrivere questa vibrazione che ti pare eccessiva?
a distanza non è proprio facile capire certe cose...

Fabio

addiofeline
Peugeottista appassionato

Messaggio da addiofeline »

ciao a tutti,anche alla mia sono stati cambiati a 24000 km volano e frizione,xkè sentivo un toc in cambio marcia(nel passaggio di qualsiasi marcia)e accelerando e decelerando a bassi giri su qualsiasi marcia.dopo 15000 km lo sta' rifacendo,ho gia' avvertito il capo officina che la dovra' provare per vedere cosa è successo e cosa fare..
per il cambio posso dire che da freddo il cambio marcia tra 1a e 2a e 2a e 3a,la cambiata è molto fluida e si sente come uno strozzamento come se sfregassero due coltelli seghettati tra loro..
va bè si è sempre saputo che i cambi peugeot non erano fantastici,ma non ho neanche 40000 km e gia' mi trovo con questi problemi,e io che questa la volevo tenere almeno a 200000 km... :cry:
...

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Ciao Fabio,

praticamente l'impressione che ho è che in fase di spegnimento il motore traballi un po' e si sente un romore tipo di ferraglia (dura proprio un attimo, il tempo di fare ta-tlac..). Non è una cosa esagerata, ma sulla 206 non ho mai sentito questi rumori, quindi il dubbio che ci sia qualcosa di strano mi viene. A proposito, anche in un'altra officina mi avevano detto che era il volano, ma questi non sono più autorizzati Puegeot quindi mi hanno detto di portarla al conc.
Ricapitolando, visto che pare essere il volano, la mia domanda è: è normale?
Ciao e grazie in anticipo
206 1.4 hdi

SPINNER23
Peugeottista curioso

Messaggio da SPINNER23 »

Ciao a tutti, ultimamente mi capita un problema simile a quelli segnalati su questo post, quando la frizione attacca, soprattutto in condizioni un po di sforzo (auto carica o partenza in salita) spesso sento un rumore sordo, come un lamento, dura 1-2 secondi e sparisce una volta lasciata la frizione ma non lo fa cambiando le marce successive alla prima.
A qualcuno succede qualcosa di simile?? L' auto ha 33.000 km e non ho mai cambiato una frizione in vita mia percorrendo oltre 150.000 km con le precedenti auto anche con la 307SW 16 90cv che avevo prima di questa.
Vorrei aspettare il tagliando x portarla in conce visto che con l' auto ci lavoro, ma se è un problema serio non vorrei peggiorare la situazione.
Grazie
308 SW Techno Ciel Hdi 16 110 cv FAP Vapor Grey

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”