con un taglierino speli via delicatamente il solder dallo stampato, solo sopra un pezzetto di pista (verde scuro, non quelle nere) e poi con una goccetta di stagno lo fissi (se usi quello al Pb vai ancora meglio).. restaci poco sopra uno stesso punto altrimenti ti si toglie letteralmente la pista dal supporto di vetronite..
se per caso la pista finisce su un componente meglio ancora, saldi il cavetto direttamente nella piazzola del componente
quando hai fatto tutto e verificato i contatti getti sopra un po' di pasta indurente, o colla, così tutto resta fermo anche se muovi i tiri i filetti
grazie per i preziosi consigli RETZ e scusami per il ritardo della risposta...
sorge un problema...sul telecomando i tasti del volume up e down (al centro in basso) hanno un contatto in comune e fino qui tutto ok con il manettino funzionano...il problema sorge su quelli delle direzioni che per su,dx e sx ne hanno uno in comune DIVERSO da quello del volume e per il giu ce n'è uno apparte.
ho provato a collegarli tutti insieme per poterli mettere nel contatto comune del manettino ma non funziona niente...hai qualche soluzione in mente???
grazie mille
PS se vuoi ti riposto la foto del telecomandino
Peugeot 307 3p 1.6 110CV anno 2001 Nera
Sony BT-2700 / Xperia X8
djtzn ha scritto:grazie per i preziosi consigli RETZ e scusami per il ritardo della risposta...
sorge un problema...sul telecomando i tasti del volume up e down (al centro in basso) hanno un contatto in comune e fino qui tutto ok con il manettino funzionano...il problema sorge su quelli delle direzioni che per su,dx e sx ne hanno uno in comune DIVERSO da quello del volume e per il giu ce n'è uno apparte.
ho provato a collegarli tutti insieme per poterli mettere nel contatto comune del manettino ma non funziona niente...hai qualche soluzione in mente???
grazie mille
PS se vuoi ti riposto la foto del telecomandino
azz ora hai i comuni che ti vanno in conflitto..
a questo punto direi che dovresti tentare di separare i contatti dei tasti del volume PRIMA della piattina verde,....
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300
potresti mettere un deviatore che commuta i comuni ma vien fuori una "porcata"
èè c'è poco da fare in questi casi..
la soluzione elegante è quella di metterci dell'elettronica combinatoria in mezzo ma è difficile per chi non ha dimestichezza..
forse con dei semplici diodi si potrebbe risolvere ma bisognerebbe indagare bene come è fatto il circuito, non basta una semplice foto.. se hai qualcuno di conoscenza che bazzica in elettronica portaglielo e vedrai che ti dà la dritta giusta forse anche più semplice del previsto
Scusa...una domanda che c'entra poco con il lavoro che stai facendo.
Devo semplicemente sostituire il "manettino" (la leva multifunzione dell'autoradio+ cd) con un pezzo identico recuperato da un rottamatore, perchè su quello originale mi si è rotto uno dei pulsantini di comando del volume. Come riesco a sfilare il "manettino" dal cruscotto (senza rompere altro!)?... in pratica, come riesco a sfilare il pezzo che tu hai fotografato?
grazie