PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore da cambiare

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
mustapha
Peugeottista curioso

Motore da cambiare

Messaggio da mustapha »

Ciao a tutti, Vorrei porvi il mio problema reguardo alla mia 106 1.4 75cv, Ieri l'ho portata dal mio meccanico di feduccia perchè ho trovato olio nel radiatore di rafreddamento, In piu fa fumo bianco puzzolente ma nessuna anomalia nel motore.
Dopo aver smontato la testa ha scoperto che c'era una crepa nel monoblocco, E mi ha chiesto 1500 euro per montare un'altro motore revisionato o regenerato, Ora devo aspettare la tredicesima mensilità per risolvere.
però ho paura che mi capitasse di nuovo visto che il motore è solo revisionato.
Sò che il monoblocco della rally è in alluminio, Piu robusto rispetto a quello in ghisa, è vero? si puo montare anche quello della prima serie? cosa mi consigliate di fare ? Grazieeee.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Chiedi perché si possono anche saldare ed eventualmente una crepa nella ghisa potrebbe essere ad un difetto di fusione.... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mustapha
Peugeottista curioso

Messaggio da mustapha »

grazie gian del consiglio, Non capisco perche il meccanico non mi lo abbia detto!!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mustapha ha scritto:grazie gian del consiglio, Non capisco perche il meccanico non mi lo abbia detto!!!
sicuramente il meccanico ha fatto delle valutazioni avendo a differenza di me il motore sotto gli occhi.
Sappi che esistono molte rettifiche che operano saldature ai motori.

Il motivo è che nel caso di auto d'epoca di un certo interesse e valore, risulterebbe anche l'unica soluzione legalmente possibile, in quanto quell'auto deve avere quel motore con quel numero seriale e non un altro magari riprodotto ma non conforme in quanto non originale. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mustapha
Peugeottista curioso

Messaggio da mustapha »

ciao gian, Hai pienamente ragione, ho chiesto al meccanico del perchè non mi ha parlato della saldatura, E mi ha risposto che saldare il monoblocco mi costerà troppo, Perchè deve isolarlo pulirlo e mandarlo a saldare, dice anche visto che il motore ha fatto quasi 200,000 KM non ne vale la pena. Meglio cambiare motore per evitare altre problimatiche nel futuro.
Cercando nel web un motore. Ho trovato un' azienda a padova che vende e monta motori revisionati, A prezzi abbastanza ragionevoli, Ho chiamato dicendo che voglio un monoblocco in allumino e un 1.4 oppure un 1.3 rally, e loro mi hanno proposto un 1.4 con testa del 1.3 che va ad erogare 90cv invece di 75 del 1.4 Tutto a 700 euro escluso il montaggio. Cosa ne pensate?

mustapha
Peugeottista curioso

Messaggio da mustapha »

Ciao a tutti. HO trovato un motore 1.4 oguale al mio con soli 30.000 km, Però la cosa strana è che ha il monoblocco in alluminio ciò che io voglio, Ma non capisco perchè il mio è in ghisa.
Poi il preparatore dei motori mi ha detto che il monoblocco in ghisa è piu valido rispetto a quello in alluminio
Ho gia dato una caparra per il motore nel fratempo che prendo la tredicesima.

Torna a “Generale”