PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Gpl o Diesel: cosa conviene?
Gpl o Diesel: cosa conviene?
Ragazzi dato che il gpl continua ad aumentare a livelli terrificanti, qua da me è arrivato a 0,680 e quando acquistai l'auto era a 0,535, fino a quando continua a convenire rispetto al diesel? Cioe mi spiego meglio, secondo voi fino a che prezzo al litro rimane vantaggioso?
Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Re: Gpl Diesel cosa conviene?
Dipende non poco da quale motore diesel confronti, quanti km fai e che tipo di percorso.
Secondo i miei conti per un percorso 1/2 urbano e 1/2 extra, facendo il confronto con un diesel da 18/20 Km/l, la differenza è insignificante perchè il gpl ha costi aggiuntivi di manutenzione. Se fai solo città e hai il piede pesante meglio il diesel perchè il gpl in ripresa fa gli 8.
La vera differenza la fanno le riparazioni, 2-3 guasti di un diesel ti mangiano qualsiasi risparmio mentre il 1400 gpl se non lo maltratti rompe poco, ma chi può sapere quanto si guasta un auto?
Poi ci sono delle valutazioni sul piacere di guida che sono personali.
Ciao
Secondo i miei conti per un percorso 1/2 urbano e 1/2 extra, facendo il confronto con un diesel da 18/20 Km/l, la differenza è insignificante perchè il gpl ha costi aggiuntivi di manutenzione. Se fai solo città e hai il piede pesante meglio il diesel perchè il gpl in ripresa fa gli 8.
La vera differenza la fanno le riparazioni, 2-3 guasti di un diesel ti mangiano qualsiasi risparmio mentre il 1400 gpl se non lo maltratti rompe poco, ma chi può sapere quanto si guasta un auto?
Poi ci sono delle valutazioni sul piacere di guida che sono personali.
Ciao
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
il diesel se lo tratti bene ti dura una vita..poi è ovvio la manutenzione ordinaria c'è pure per il GPL..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
diesel sempre e comunque...
io non ho mai apprezzato il GPL, conviene solo su motori piccoli e con pochi cv (monta il GPL su un 2litri e poi vedi che son dolori...), mortifica ancor di più le prestazioni e soprattutto il piacere di guida (poca coppia, per consumare poco non bisogna tirare eccecc...)
il diesel ha coppia, nei lunghi viaggi è più confortevole, se ben trattato dura una vita...
poi tutto il vantaggio del gpl era (ed è) legato al basso costo del carburante e ai forti incentivi STATALI, ora che il GPL sale (secondo voi lo stato vi regala(va) 2000€ di incentivo così AGGRATIS senza un futuro ritorno?) la convenienza viene meno, quando salirà ancora troveremo decine e decine di auto GPL in vendita,senza contare la manutenzione extra (bombola, 5-600€ di salasso)...
e quindi tutti a prendere il GPL "perchè è di moda", senza contare cosa di ha poi in mano...
scusate per la divagazione e le considerazioni personali, ma alcune cose erano fin troppo ovvie, il diesel una volta era "regalato", ora costa (quasi) come la benza, il gpl era "regalato" ora sale di prezzo, semplice regola della domanda-offerta, alla base di un qualsiasi sistema economico, alla crescita della domanda sale il prezzo, è ovvio, e ora che molti girano a gas per risparmiare...........
io non ho mai apprezzato il GPL, conviene solo su motori piccoli e con pochi cv (monta il GPL su un 2litri e poi vedi che son dolori...), mortifica ancor di più le prestazioni e soprattutto il piacere di guida (poca coppia, per consumare poco non bisogna tirare eccecc...)
il diesel ha coppia, nei lunghi viaggi è più confortevole, se ben trattato dura una vita...
poi tutto il vantaggio del gpl era (ed è) legato al basso costo del carburante e ai forti incentivi STATALI, ora che il GPL sale (secondo voi lo stato vi regala(va) 2000€ di incentivo così AGGRATIS senza un futuro ritorno?) la convenienza viene meno, quando salirà ancora troveremo decine e decine di auto GPL in vendita,senza contare la manutenzione extra (bombola, 5-600€ di salasso)...
e quindi tutti a prendere il GPL "perchè è di moda", senza contare cosa di ha poi in mano...
scusate per la divagazione e le considerazioni personali, ma alcune cose erano fin troppo ovvie, il diesel una volta era "regalato", ora costa (quasi) come la benza, il gpl era "regalato" ora sale di prezzo, semplice regola della domanda-offerta, alla base di un qualsiasi sistema economico, alla crescita della domanda sale il prezzo, è ovvio, e ora che molti girano a gas per risparmiare...........

Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Quando è esplosa la Passione Diesel il diesel stava a circa 1€ ... ora è a 1.3 mediamente. Quindi da quando il GPL e il Metano sono diventati di moda (vedi addirittura i Turbo Benzina a GPL) il prezzo del carburante è salito ... e non si fermerà!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L

anni e anni fa il diesel costava metà (circa) della benzina...ormai la differenza è meno del 15%...Jack Nicklaus ha scritto:Quando è esplosa la Passione Diesel il diesel stava a circa 1€ ... ora è a 1.3 mediamente. Quindi da quando il GPL e il Metano sono diventati di moda (vedi addirittura i Turbo Benzina a GPL) il prezzo del carburante è salito ... e non si fermerà!
il GPL fino a tre-quattro anni fa stava sotto il mezzo €, ora sale sale sale sale...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.....forse qualche differenza potrebbe esserci sui valori inquinanti immessi nell'aria

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
oggi ci sono diesel che fanno 30km/l
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Secondo me Diesel! All'aumento della richiesta aumenteranno anche i prezzi!
Tanto vale tenere il Diesel che a parer mio è più performante!
Ho avuto molti amici che hanni installato impianti BRC, ma per esperienza posso dirti che un motore diesel a confronto di uno GPL, secondo me rende meglio!
Per non parlare della bassa autonomia che ti costringe comunque in tempi più brevi a fermarti per fare rifornimento!
Tanto vale tenere il Diesel che a parer mio è più performante!
Ho avuto molti amici che hanni installato impianti BRC, ma per esperienza posso dirti che un motore diesel a confronto di uno GPL, secondo me rende meglio!
Per non parlare della bassa autonomia che ti costringe comunque in tempi più brevi a fermarti per fare rifornimento!
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
5 Porte - Bianca - Inserti Zender Alluminio - Ruota di scorta
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011
Guarda, io avevo il 2.0 hdi e un mio amico Golf 2.0 GTI benzina Gpl-izzato. Risultato? io facevo i 20 con 1 litro e lui i 10. Confrontando i prezzi alla pompa, spendevamo più o meno lo stesso. Ora ha preso una BMW 120d 

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
la macchina di mio nonnno, kalos 1.2 benza che va la metà della mia fa circa i 12 leggermente scarsi a gpl, la mia i 20, alla fine il costo è di poco poco superiore per la mia, ma ho una macchina più grande, più confortevole, con più prestazioni eccecc...CriRock ha scritto:Guarda, io avevo il 2.0 hdi e un mio amico Golf 2.0 GTI benzina Gpl-izzato. Risultato? io facevo i 20 con 1 litro e lui i 10. Confrontando i prezzi alla pompa, spendevamo più o meno lo stesso. Ora ha preso una BMW 120d
confrontandola con la ibiza (vecchio modello) di un mio amico 1.4 benzina-gpl alla fine consumiamo uguale, ma la mia va di più, soprattutto come coppia e ripresa...
Io parlavo rapportando la mia macchina ad una 207 hdi, 1.4 o 1.6.
A me interessa poco la prestazione, mi importa più del basso consumo. Ora con la mia faccio 360 km con 20 euro di gpl. Per ora mi conviene ancora perchè con un paio di calcoli un diesel che fa i 20 di media fa circa 320 km con 20 euro di diesel.
Anche perchè ho notato che è aumentato anche il diesel. Ma quando il gpl avrà passato i 0,900 non avrà più senso di esistere, a parte il fatto che inquina pochissimo.
E io ritornerò al diesel.....
A me interessa poco la prestazione, mi importa più del basso consumo. Ora con la mia faccio 360 km con 20 euro di gpl. Per ora mi conviene ancora perchè con un paio di calcoli un diesel che fa i 20 di media fa circa 320 km con 20 euro di diesel.
Anche perchè ho notato che è aumentato anche il diesel. Ma quando il gpl avrà passato i 0,900 non avrà più senso di esistere, a parte il fatto che inquina pochissimo.
E io ritornerò al diesel.....

In ogni caso anche il diesel continua ad aumentare, complici le oscillazioni del costo del greggio.
L'amico che citavo sopra sosteneva che il GPL di inverno aumentava e d'estate scendeva dal momento che veniva meno usato per usi domestici. Sinceramente non ho mai verificato.
L'amico che citavo sopra sosteneva che il GPL di inverno aumentava e d'estate scendeva dal momento che veniva meno usato per usi domestici. Sinceramente non ho mai verificato.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ragazzi, vorrei inserire una piccola parentesi, non facciamoci prendere in giro sul fatto che il petrolio sta terminando, quindi aumentiamo i costi del carburante!
Sono gli ingordi delle società petrolifere che fanno lievitare i prezzi!
Poco tempo fa, ho visto su Sky un programma dove in norvegia (o cumunque un paese freddo) hanno trovato dei sedimenti di petrolio sotto roccia, è un petrolio che va estratto con delle pompe ed è più denso di quello normale!
Insomma per farla breve, in base ai sedimenti che hanno trovato, hanno stimato che c'è petrolio a sufficenza fino al 2250!!!
Quindi smettiamola di farci prendere in giro!
Poi che se un domani riuscissero a fare motori di uguale potenza o superiore a quelli attuali ecologici (tipo elettrico, ad aria, solare etc..) sicuramente sarebbe meglio, oltre che per il pianeta, anche per le generazioni future e i nostri figli!
Sono gli ingordi delle società petrolifere che fanno lievitare i prezzi!
Poco tempo fa, ho visto su Sky un programma dove in norvegia (o cumunque un paese freddo) hanno trovato dei sedimenti di petrolio sotto roccia, è un petrolio che va estratto con delle pompe ed è più denso di quello normale!
Insomma per farla breve, in base ai sedimenti che hanno trovato, hanno stimato che c'è petrolio a sufficenza fino al 2250!!!
Quindi smettiamola di farci prendere in giro!

Poi che se un domani riuscissero a fare motori di uguale potenza o superiore a quelli attuali ecologici (tipo elettrico, ad aria, solare etc..) sicuramente sarebbe meglio, oltre che per il pianeta, anche per le generazioni future e i nostri figli!
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
Quoto DarkStorm in tutto!