PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Gpl o Diesel: cosa conviene?
Re: Gpl Diesel cosa conviene?
Sì ma i giacimenti petroliferi non incidono sul prezzo del greggio, o comunque incidono in minima parte. Il barile di petrolio è quotato sul borse internazionali e segue le oscillazioni dettate da domanda/offerta e dalle speculazioni di chi investe in materie prime. Purtroppo. Noi comuni mortali con piccoli capitali non possiamo contrastarli.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
In effetti hai ragione!CriRock ha scritto:Sì ma i giacimenti petroliferi non incidono sul prezzo del greggio, o comunque incidono in minima parte. Il barile di petrolio è quotato sul borse internazionali e segue le oscillazioni dettate da domanda/offerta e dalle speculazioni di chi investe in materie prime. Purtroppo. Noi comuni mortali con piccoli capitali non possiamo contrastarli.
Però se vuoi minimizzare i costi del petrolio, puoi investirci anche tu!
Apri un conto Forex con posizione long e attendi!!!
Almeno recuperi sicuramente una buona parte dei costi!

Scusate tutti per l'OFF-TOPIC!
[-o<
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
5 Porte - Bianca - Inserti Zender Alluminio - Ruota di scorta
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011
DarkStorm ha scritto:In effetti hai ragione!CriRock ha scritto:Sì ma i giacimenti petroliferi non incidono sul prezzo del greggio, o comunque incidono in minima parte. Il barile di petrolio è quotato sul borse internazionali e segue le oscillazioni dettate da domanda/offerta e dalle speculazioni di chi investe in materie prime. Purtroppo. Noi comuni mortali con piccoli capitali non possiamo contrastarli.
Però se vuoi minimizzare i costi del petrolio, puoi investirci anche tu!
Apri un conto Forex con posizione long e attendi!!!
Almeno recuperi sicuramente una buona parte dei costi!![]()
Scusate tutti per l'OFF-TOPIC!
[-o<

Si bastano!
Puoi aprire posizioni long in leva, ti spiego brevente, alcuni broker ti permettono di fare leva 200x, vuol dire spendo 10 euro e investo 2000 €, i guadagni su 2000 € sono tuoi!
Esempio compri 2000 € di greggio che sta a 1 € al litro (numeri fittizzi!!!), questo sale a 1,2 € al litro e totalizzi 2400 €, a quel punto vendi e guadagni 400 € avendone investiti 10!
Però considera che la leva ha sempre il rovescio della medaglia!
Come guadagni molto puoi perdere moltissimo
Comunque se vuoi altre info o ti insteressa scrivi in privato!
Non sono un esperto ma è da un pò che mi interesso alla cosa e qualcosa posso spiegarti!
Per tutti i ragazzi del forum:
"SCUSATEMI PER L'OFF-TOPIC!!! Se parteciperò ad un raduno, vi prometto che mi farò picchiare!"
[-o< [-X
Puoi aprire posizioni long in leva, ti spiego brevente, alcuni broker ti permettono di fare leva 200x, vuol dire spendo 10 euro e investo 2000 €, i guadagni su 2000 € sono tuoi!
Esempio compri 2000 € di greggio che sta a 1 € al litro (numeri fittizzi!!!), questo sale a 1,2 € al litro e totalizzi 2400 €, a quel punto vendi e guadagni 400 € avendone investiti 10!
Però considera che la leva ha sempre il rovescio della medaglia!
Come guadagni molto puoi perdere moltissimo

Comunque se vuoi altre info o ti insteressa scrivi in privato!
Non sono un esperto ma è da un pò che mi interesso alla cosa e qualcosa posso spiegarti!

Per tutti i ragazzi del forum:
"SCUSATEMI PER L'OFF-TOPIC!!! Se parteciperò ad un raduno, vi prometto che mi farò picchiare!"
[-o< [-X
Io sono un possessore di una peugeot 207 1.4 eco gpl x-line.
Mi considero molto soddisfatto dell'acquisto.
Possiedo la macchina da gennaio 2010 e la prossima settimana vado a fare il secondo tagliando dei 40.000 Km.
Ovviamente come hanno detto giustamente molti dipende dai tipi di percorsi che fai, ad esempio io faccio molta autostrada.
Da considerare le varie offerte che ti fanno. Nel mio caso, con gli eco incentivi, la mia gpl costava 2000 euro in meno del diesel oltre a non pagare per 5 anni il bollo.
Con un pieno faccio mediamente dai 440 ai 480 km (sono anche arrivato a farne un minimo di 400 ed un massimo di 513) con circa 25 euro di gas.
Ovviamente le prestazioni non sono esaltanti, però nel mio caso mi serviva solamente un mezzo di trasporto comodo ed economico.
Sperò che continuerà a rendere come adesso ...
Possiedo la macchina da gennaio 2010 e la prossima settimana vado a fare il secondo tagliando dei 40.000 Km.
Ovviamente come hanno detto giustamente molti dipende dai tipi di percorsi che fai, ad esempio io faccio molta autostrada.
Da considerare le varie offerte che ti fanno. Nel mio caso, con gli eco incentivi, la mia gpl costava 2000 euro in meno del diesel oltre a non pagare per 5 anni il bollo.
Con un pieno faccio mediamente dai 440 ai 480 km (sono anche arrivato a farne un minimo di 400 ed un massimo di 513) con circa 25 euro di gas.
Ovviamente le prestazioni non sono esaltanti, però nel mio caso mi serviva solamente un mezzo di trasporto comodo ed economico.
Peugeot 207 x-line 1.4 Eco GPL
Sottoscrivo totalmente le considerazioni di doppiad83. Il mio utilizzo è identico come pure i risultati. Aggiungerei il fatto che a volte può essere utile avere il doppio serbatoio (gpl+benza) e che quando ci sono i blocchi del traffico si circola regolarmente... e inquina meno. Per quanto riguarda i limiti di questo modello oramai li conosciamo tutti (vedi i vari topic su 207 gpl in questo forum). Poi non ditemi che il diesel ha costi ininfluenti di manutenzione che non ci credo. Per la 207 gpl si spera nella robustezza del 75c 8v, per il momento i costi del I e II tagliando li ho trovati del tutto nella norma. Con gli incentivi statali la scelta di questo modello era sicuramente conveniente (bolli+sconto) anche rispetto al modello di pari potenza diesel. Senza incentivi non saprei.doppiad83 ha scritto:Io sono un possessore di una peugeot 207 1.4 eco gpl x-line.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
concordo con quanto detto sinora...
pero non capisco la logica di chi afferma che quando il gpl o diesel o altro salira ancora come prezzo cambiera motorizzazione, be onestamente non vedo il guadagno...
se gia ci sara meno guadagno prossimamente ad avere un gpl (confronto ad un diesel) e apputno per questo vendo e compro una macchina diesel be spendo di piu che tenere quella a gpl e pareggiare il guadagno rispetto ad avere un diesel.
almeno, io lapenso cosi.
pero non capisco la logica di chi afferma che quando il gpl o diesel o altro salira ancora come prezzo cambiera motorizzazione, be onestamente non vedo il guadagno...
se gia ci sara meno guadagno prossimamente ad avere un gpl (confronto ad un diesel) e apputno per questo vendo e compro una macchina diesel be spendo di piu che tenere quella a gpl e pareggiare il guadagno rispetto ad avere un diesel.
almeno, io lapenso cosi.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

Anche io sono d'accordo, ma ho dei dubbi sui costi di manutenzione. Ora il diesel ha il tagliando previsto ogni 20.000km, il benzina ogni 30.000? (scusate è un po' che nn ho un benzina)
Se così fosse allora è giustificata la condizione diesel=più spese, altrimenti non vedo costi differenti. Anzi in un GPL cambi anche le candele (forse una o 2 volte nella vita del motore) il diesel non le ha.
Chiedo lumi
Se così fosse allora è giustificata la condizione diesel=più spese, altrimenti non vedo costi differenti. Anzi in un GPL cambi anche le candele (forse una o 2 volte nella vita del motore) il diesel non le ha.
Chiedo lumi

- mefisto
- 406ista ufficiale
Si parla da molti anni dell'estrazione di petrolio dagli scisti bituminosi del Canadà : attualmente la procedura è ancora molto costosa , assolutamente non competitiva con i costi di estrazione da pozzi tradizionali .DarkStorm ha scritto:Poco tempo fa, ho visto su Sky un programma dove in norvegia (o cumunque un paese freddo) hanno trovato dei sedimenti di petrolio sotto roccia, è un petrolio che va estratto con delle pompe ed è più denso di quello normale!
Insomma per farla breve, in base ai sedimenti che hanno trovato, hanno stimato che c'è petrolio a sufficenza fino al 2250!!!
Quindi smettiamola di farci prendere in giro!![]()
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Sinceramente ho visto il servizio forse 1 mese fa, e i tipi che avevano l'azienda che effettuava questo tipo di estrazione erano ben contenti, dunque non so quanto sia effettivamente la differenza costi-ricavi!mefisto ha scritto:Si parla da molti anni dell'estrazione di petrolio dagli scisti bituminosi del Canadà : attualmente la procedura è ancora molto costosa , assolutamente non competitiva con i costi di estrazione da pozzi tradizionali .DarkStorm ha scritto:Poco tempo fa, ho visto su Sky un programma dove in norvegia (o cumunque un paese freddo) hanno trovato dei sedimenti di petrolio sotto roccia, è un petrolio che va estratto con delle pompe ed è più denso di quello normale!
Insomma per farla breve, in base ai sedimenti che hanno trovato, hanno stimato che c'è petrolio a sufficenza fino al 2250!!!
Quindi smettiamola di farci prendere in giro!![]()
Ma se non convenisse, tu lo faresti???
- mefisto
- 406ista ufficiale
Non so se qualcuno si ricorda come è cominciata l'avventura delle auto diesel : in principio erano disponibili pochissimi modelli (Peugeot 404 , Mercedes) con motori tipo camion , lenti ma indistruttibili , mentre il gasolio costava molto meno della benzina (anche la metà) .Il bullo ha scritto:Ragazzi dato che il gpl continua ad aumentare a livelli terrificanti, qua da me è arrivato a 0,680 e quando acquistai l'auto era a 0,535, fino a quando continua a convenire rispetto al diesel? Cioe mi spiego meglio, secondo voi fino a che prezzo al litro rimane vantaggioso?
Il basso prezzo del gasolio ha stimolato le vendite dei primi modelli disponibili ; ciò ha spinto le Case a perfezionare i propulsori (introduzione di turbocompressori , common rail , etc.) e a migliorare le prestazioni , portando ad un ulteriore incremento delle auto diesel vendute (anche grazie ad un imponente battage pubblicitario) , tale da superare per numero le auto a benzina .
A questo punto il prezzo del gasolio ha cominciato pian piano a salire , fino a raggiungere e talvolta superare quello della benzina (estate 2008) ; attualmente , per fortuna , è attestato a 0,10 - 0,15 €/l in meno .
Tempo fa il GPL si trovava a meno di 0,5 €/l , e , se ricordate , il suo costo , contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,65 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane .
E' ovvio che si è trattato di una manovra a lungo termine per incrementare il parco circolante a GPL e i relativi consumi : è stata gettata l'esca , e ora si comincia a tirare la rete ; probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi prusumibilmente attorno a 0,75 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio (ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio) .
Ultima modifica di mefisto il 22/11/2010, 11:47, modificato 1 volta in totale.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Mefisto QUOTO! 

Questa me la segno! Non lo sapevo, grazie!mefisto ha scritto:(ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio) .
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
mi sa che quando dovro cambiare la macchina diventero scemo a sbattermi se prender gpl, benza, o diesel

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!

Perchè già pensi a cambiarti auto?kri-11 ha scritto:mi sa che quando dovro cambiare la macchina diventero scemo a sbattermi se prender gpl, benza, o diesel![]()
![]()
![]()
![]()
Ma goditela!
Poi quando la cambierai farai tutti i calcoli del caso!
Magari quando la cambierai prenderai un motore elettrico da 200cv!