Ciao a tutti, volevo chiedervi un riscontro su un particolare ke ho notato nella mia leonessa facendo manovra al buio; praticamente quando faccio arrivare lo sterzo a fondo (destra o sinistra indifferentemente) noto un calo di luminosità dei fari sia anteriori che posteriori che dura fino a che tengo lo sterzo nella suddetta posizione .
Capita anke a voi?
E' normale?
Grazie
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che la nostra leonessa abbia il servosterzo elettrico (non trascinato dal motore) quindi mi sembra abbastanza ovvio che quando lo sterzo è completamente girato e si continua a fare forza su di esso, la pompa del servosterzo va sotto sforzo.
A me succede quando alzo a palla l'impianto
Audison ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che la nostra leonessa abbia il servosterzo elettrico
Non hai detto 1 cavolata: è proprio così!!
Sulla Punto 1. serie (che ha il servosterzo idraulico con pompa trascinata dal motore) nella stessa situazione si assiste a un momentaneo abbassamento del regime di minimo, poi compensata dalla centralina elettronica dell'alimentazione
Non è da fare con nessun tipo di servosterzo ne elettrico ne idraulico, si sforza inutilmente la pompa (e in quello elettrico anche l'alternatore e la batteria).
pako ha scritto:NON INSISTETE QUANDO SIETE A FINECORSA !
Non è da fare con nessun tipo di servosterzo ne elettrico ne idraulico, si sforza inutilmente la pompa (e in quello elettrico anche l'alternatore e la batteria).
QUOTO pienamente Pako !!!!!!!
Al limite quando sentiamo il fine corsa giriamo il volante nel senso inverso di pochissimo in modo da non sforzare il motorino elettrico o idraulico che sia !!!
Quoto anch'io PAKO... entrando nel box vado spesso in fine corsa ma non tengo mai il volante "forzato" tutto a dx o sx nella posizione in cui si sente il ronzio e le luci si abbassano!