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Guasto aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pao_ros
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 06/08/2004, 12:08

Guasto aria condizionata

Messaggio da pao_ros »

Ieri con l'arrivo del caldo ho acceso il condizionatore, niente! L'aria è come se il condizionatore non esistesse, inoltre quando accendo con il pulsante il condizionatore non si avverte quel calo del motore al minimo, è come se non partisse proprio, cosa puo' essere? Qualche esperienza del genere?
Ciao a tutti, Paolo.

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gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
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Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao, probabilmente si è rotto il compressore dell'impianto di climatizzazione.... passa dal conce e prepara il "grano".... (a meno che non sia ancora in garanzia......... te lo auguro).
:wink:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

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VIDA
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Messaggio da VIDA »

Più probabilmente l'impianto sarà scarico di gas per qualche perdita ed il pressostato di minima non fa partire il compressore (è una protezione).
A proposito di che anno è l'auto?
Se è abbastanza vecchia, un minima perdita è regolare.
Se si è scaricato in 3 anni allora basta che te lo fai caricare.
Se la macchina è relativamente nuova e si è scacricato allora ci sono delle perdite, probabilmente dagli OR di gomma delle tubature. Ti fai riempire l'impanto con un po' di tracciante e con la lampada wood vedi dove perde, cambi gli OR (spera solo quelli) e sei a posto.
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pao_ros
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Messaggio da pao_ros »

La 307 ha tre anni e 3 mesi e sono coperto per altri 9 mesi dall'estenzione della granzia. La cosa strana e che se si scarica il gas l'aria non sarà fredda ma almeno un po fresca, invece sembra non partire prorpio il compressore!
Ciao Paolo.

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VIDA
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Messaggio da VIDA »

pao_ros ha scritto:La 307 ha tre anni e 3 mesi e sono coperto per altri 9 mesi dall'estenzione della granzia. La cosa strana e che se si scarica il gas l'aria non sarà fredda ma almeno un po fresca, invece sembra non partire prorpio il compressore!
Ciao Paolo.
Come ti ho già detto, se l'impianto è abbastanza scarico, e non c'è sufficiente pressione nell'impianto, il pressostato di minima non da il consenso all'elettromagnete (quel famoso stack) del compressore per farlo girare.
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pao_ros
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Messaggio da pao_ros »

OK, non potrebbe essere che al compressore non arrivi proprio l'impulso di accensione, che ne so un fusibile?
Ciao

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VIDA
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Messaggio da VIDA »

pao_ros ha scritto:OK, non potrebbe essere che al compressore non arrivi proprio l'impulso di accensione, che ne so un fusibile?
Ciao
Puoi provare a verificare il fusibile, ma se lo trovi bruciato significa che c'è stato un sovraccarico o cortocircuito. Lo puoi cambiare ma rischi di ribruciarlo di nuovo se prima non hai risolto il problema che ha causato la bruciatura del fusibile.
Potrebbe anche essere un problema di compressore, ma è più probabile che sia l'impianto scarico.
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Geppo
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Messaggio da Geppo »

Potrebbe anche esserti rotta la cingia. O il compressore, se non l'hai usato per molto tempo, potrebbe essersi grippato. Poca lubrificazione per poco uso.

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VIDA
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Messaggio da VIDA »

Geppo ha scritto:Potrebbe anche esserti rotta la cingia. O il compressore, se non l'hai usato per molto tempo, potrebbe essersi grippato. Poca lubrificazione per poco uso.
Comunque in ogni caso (compressore grippato o cinghia rotta........ e l'alternatore.......????) dovrebbe sentire, all'accensione del clima:
1) un lieve innalzamento dei giri motore
2) lo stack dell'elettromagnete.
Se non si sentono entrambi significa che la centralina del clima non da l'ok alla partenza del compressore. Uno dei motivi più sicuri è l'impianto scarico.
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marco206
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Messaggio da marco206 »

VIDA ha scritto:Più probabilmente l'impianto sarà scarico di gas per qualche perdita ed il pressostato di minima non fa partire il compressore (è una protezione).
A proposito di che anno è l'auto?
Se è abbastanza vecchia, un minima perdita è regolare.
Se si è scaricato in 3 anni allora basta che te lo fai caricare.
Se la macchina è relativamente nuova e si è scacricato allora ci sono delle perdite, probabilmente dagli OR di gomma delle tubature. Ti fai riempire l'impanto con un po' di tracciante e con la lampada wood vedi dove perde, cambi gli OR (spera solo quelli) e sei a posto.
quoto al 100 se non c'è pressione(gas nell'impianto) non parte...
come detto vai di tracciante , il + delle volte basta stringere qualche raccordo... poi se è ancora in garanzia.. :-)
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
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joe lucky
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Messaggio da joe lucky »

Alla mia sw 136 hdi fap è successo dopo 10.000 Km, si era completamente scaricato. La conce lo ha ricaricato inserendo il tracciante senza però riuscire a trovare la perdita; in questi giorni accendendolo ho riscontrato che l'aria non è proprio fredda. Fra 2.000 Km ho il tagliando dei 20.000 vi farò sapere :shock: :shock:

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