....infine dimenticavo un altro particolare dovuto probabilmente alla batteria poco efficiente
All'atto della messa in moto nel momento in cui si gira la chiave per azionare il motorino d'avviamento, questo rispondeva con un leggero ritardo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Nel mio caso, i segnali di "disfunzione" elettronica erano sostanzialmente due. Sporadiche accensioni di spia "Presenza di acqua nel filtro gasolio", scomparsa da quando ho sostituito la batteria, e la regolazione dei fari xeno ad ogni accensione (solitamente si accendono e rimangono fissi, invece prima che la batteria andasse ko mi si regolavano in altezza, prima salendo e poi scendendo, entrambi).
Signori.. proprio oggi sono rimasto a piedi.. quando sono andato per accendere la macchina la batteria non mi ha dato segni di vita e il CDB mi ha segnalato "Presenza di acqua nel filtro gasolio".. chiamo l'assistenza che è venuta a prendere la macchina e me l'ha portata al deposito (chissà perchè capitano sempre di sabato o domenica) e lunedì mattina me la porta alla Peugeot.. .. .. speriamo di risolvere questo problema..
Beppego ha scritto:Signori.. proprio oggi sono rimasto a piedi.. quando sono andato per accendere la macchina la batteria non mi ha dato segni di vita e il CDB mi ha segnalato "Presenza di acqua nel filtro gasolio".. chiamo l'assistenza che è venuta a prendere la macchina e me l'ha portata al deposito (chissà perchè capitano sempre di sabato o domenica) e lunedì mattina me la porta alla Peugeot.. .. .. speriamo di risolvere questo problema..
Purtroppo il guasto alla batteria è prevedibile solo se la sottoponi ad un test con l'apposito strumento dove come puoi leggere nei miei post più sopra, l'ho sostituita dando retta allo strumento e non certo alla pratica dove funzionava ancora bene anche se non so sino a quando.....
A dimostrazione di quanto scritto sopra, anche il tuo C.d.B. ti segnalava Presenza acqua nel filtro gasolio e non si è accorto che avevi la batteria andata.....
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian ha scritto:Purtroppo il guasto alla batteria è prevedibile solo se la sottoponi ad un test con l'apposito strumento dove come puoi leggere nei miei post più sopra, l'ho sostituita dando retta allo strumento e non certo alla pratica dove funzionava ancora bene anche se non so sino a quando.....
A dimostrazione di quanto scritto sopra, anche il tuo C.d.B. ti segnalava Presenza acqua nel filtro gasolio e non si è accorto che avevi la batteria andata.....
Ciao.. .. .. quindi, se non ho capito male, dici che il problema è legato alla batteria e non a quello che mi segnalava il CDB..?! Anche perchè quello che è venuto a "caricarmi" la macchina ha provato a collegare i cavi e non c'è stato verso..
Cmq (non so se può essere utile) adesso ho circa 107000 km, l'ho comprata usata a 92000 km e credo che questa sia ancora la batteria originale.. poi lunedì sento alla Peugeot quello che mi dicono..
Ieri sera ho cambiato la batteria grazie ad un mio amico che me l'ha presa alla BOSCH e gli hanno chiesto €.80,00 mentre alla Peugeot me ne chiedevano €.136,00 (solo per la batteria - escluso il lavoro).. mah.. meglio così..
Beppego ha scritto:Ieri sera ho cambiato la batteria grazie ad un mio amico che me l'ha presa alla BOSCH e gli hanno chiesto €.80,00 mentre alla Peugeot me ne chiedevano €.136,00 (solo per la batteria - escluso il lavoro).. mah.. meglio così..
Ehm.. .. .. piccola rettifica.. ho sì cambiato la batteria ma proprio poco fa mi si è ripresentato l'avviso "Anomalia sistema antinquinamento" che mi si era acceso poco prima che la macchina mi lasciasse a piedi.. ora.. spero sia solo un caso.. ma domani mattina vedrò se la macchina si accenderà e poi di corsa alla Peugeot..
Quello è un problema legato all'egr, non alla batteria. Informati se è stato fatto un richiamo sulla tua, e magari il precedente proprietario non l'ha eseguito, perchè per quelle del tuo periodo sono quasi sicuro ci fosse stata una campagna per la sostituzione dell'egr (anche la mia, del novembre 2005, l'ha dovuto eseguire)
sem407 ha scritto:Quello è un problema legato all'egr, non alla batteria. Informati se è stato fatto un richiamo sulla tua, e magari il precedente proprietario non l'ha eseguito, perchè per quelle del tuo periodo sono quasi sicuro ci fosse stata una campagna per la sostituzione dell'egr (anche la mia, del novembre 2005, l'ha dovuto eseguire)
Grazie mille per l'informazione.. cmq stamani quando sono andato per accendere la macchina mi ha fatto lo stesso giochetto.. adesso mi informerò e poi vi farò sapere.. grazie mille ancora per l'info.. ciao..
Gian ha scritto:Purtroppo il guasto alla batteria è prevedibile solo se la sottoponi ad un test con l'apposito strumento dove come puoi leggere nei miei post più sopra, l'ho sostituita dando retta allo strumento e non certo alla pratica dove funzionava ancora bene anche se non so sino a quando.....
Che la batteria se ne stia andando si capisce anche quando il motorino inzia a fare qualche giro più del solito per metterla in moto... la mia appena accesa mi dava anche un anomalia al servosterzo... sostituita la batteria tutto è tornato come prima (tempo di accensione compreso)...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Beppego ha scritto:...mi si è ripresentato l'avviso "Anomalia sistema antinquinamento" che mi si era acceso poco prima che la macchina mi lasciasse a piedi.. ora.. spero sia solo un caso.. ma domani mattina vedrò se la macchina si accenderà e poi di corsa alla Peugeot..
Quanti km ha la tua macchina? potrebbe essere il FAP intasato, per le macchine con età come le ns. è prevista la sua sostituzione a 120.0000 km con la partecipazione di mamma peugeot alla spesa...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
coolmanu ha scritto:Quanti km ha la tua macchina? potrebbe essere il FAP intasato, per le macchine con età come le ns. è prevista la sua sostituzione a 120.0000 km con la partecipazione di mamma peugeot alla spesa...
Allora.. il discorso è un pò particolare.. mi spiego.. la mia macchina "segna" 107.000 Km circa ma mi hanno detto che più o meno 30.000-40.000 km fa gli hanno sostituito il motore perchè al vecchio proprietario si era rotta la turbina e si erano piegate le valvole (così mi hanno detto alla Peugeot).. quindi il motore non ha i chilometri che segna.. per il resto non lo sò..
coolmanu ha scritto:Quanti km ha la tua macchina? potrebbe essere il FAP intasato, per le macchine con età come le ns. è prevista la sua sostituzione a 120.0000 km con la partecipazione di mamma peugeot alla spesa...
Allora.. il discorso è un pò particolare.. mi spiego.. la mia macchina "segna" 107.000 Km circa ma mi hanno detto che più o meno 30.000-40.000 km fa gli hanno sostituito il motore perchè al vecchio proprietario si era rotta la turbina e si erano piegate le valvole (così mi hanno detto alla Peugeot).. quindi il motore non ha i chilometri che segna.. per il resto non lo sò..
Non resta che fare uno scan tool e vedere i km reali registrati dalla centralina motore sempre che questa non sia stata sostituita con esso.
Mi permetto di ribadire l'importanza di far controllare lo stato di salute e non solo di carica delle vostre batterie in considerazione dell'arrivo della stagione fredda.
Se considerate che per tale operazione occorre solo qualche minuto ed una batteria nuova presso i centri commerciali, non costa un occhio, eviterete brutte sorprese e come per altro confermato anche fastidiosi malfunzionamenti da parte dell'elettronica di bordo accompagnati da segnalazioni di errore fasulli.