PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Girando sempre a destra si consuma di meno!

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
DarkStorm
Peugeottista veterano

Girando sempre a destra si consuma di meno!

Messaggio da DarkStorm »

Ragazzi, ieri ho visto un servizio su un programma che si chiama Mythbuster (sfata miti) che lo fanno su SKY.
Il mito da sfatare era che guidando un auto e svoltanto sempre a destra, anche percorrendo più strada si consuma meno carburante!
Sembra una cosa assurda ma è cosi!
Hanno effettuato due test!
Nel secondo hanno simulato un furgone che fa un giro di consegne, e svoltanto sempre a destra, ha impiegato più tempo, ha percorso 1,3 miglia in più ma ha ripsarmiato il 3% di carburante che nel loro caso mi sembra fosse circa 1,5 litri (non mi ricordo esattamente!).
Quello che volevo sapere è: Visto che sul programma non l'hanno spiegato (o forse mi sono perso la spiegazione) qualcuno sa dirmi il perchè avviene ciò???
:shock:
Grazie.
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
5 Porte - Bianca - Inserti Zender Alluminio - Ruota di scorta
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Girando sempre a destra si consuma di meno!

Messaggio da lukebs »

non so dirti il perchè, ma non credo sia una cosa di grande utilità....quando si lavora non si può mica sempre fare così per risparmiare pochi lt di carburante e perderci molto più tempo.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

lukebs ha scritto:non so dirti il perchè, ma non credo sia una cosa di grande utilità....quando si lavora non si può mica sempre fare così per risparmiare pochi lt di carburante e perderci molto più tempo.
Questo è naturale e comprensibile, le necessità guidano il comportanto degli esseri umani!

Però la mia domanda era più della serie: Se qualcuno di voi sa quale sia il motivo di tale riduzione dei consumi, eventualmente vorrebbe dire che esiste un difetto costruttivo nelle automobili, e magari esiste un metodo che permetta di ridurre il consumo anche girando a sinistra!

Considerando che il 3% di consumo in meno, va applicato su X mila Km, vuoldire un risparmio di carburante ed economico davvero notevole!
:scratch:
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Hanno fatto vedere il filmato delle consegne?Per me il tutto viene spiegato dalle soste piu lunghe nello scavallamento della corsia incrociante... in parole povere la sosta che ti consente la svolta a sinistra. Dovrebbero fare le prove con una macchina dotata di stop e go...

Fonti:

UPS
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

DarkStorm ha scritto:Ragazzi, ieri ho visto un servizio su un programma che si chiama Mythbuster (sfata miti) che lo fanno su SKY.
Il mito da sfatare era che guidando un auto e svoltanto sempre a destra, anche percorrendo più strada si consuma meno carburante!
Sembra una cosa assurda ma è cosi!
Hanno effettuato due test!
Nel secondo hanno simulato un furgone che fa un giro di consegne, e svoltanto sempre a destra, ha impiegato più tempo, ha percorso 1,3 miglia in più ma ha ripsarmiato il 3% di carburante che nel loro caso mi sembra fosse circa 1,5 litri (non mi ricordo esattamente!).
Quello che volevo sapere è: Visto che sul programma non l'hanno spiegato (o forse mi sono perso la spiegazione) qualcuno sa dirmi il perchè avviene ciò???
:shock:
Grazie.
Te lo spiego io...la maggior parte delle persone è destrorso quindi nello girare a destra riesce meglio! :D
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

Pierix: allora io che sono destro ma giro sempre il volante con la sola mano destra? :lol: :lol: :lol:

Mici3r: Ho letto l'articolo ma comunque qualcosa non torna! Nel filmato facevano più strada ed impiegavano più tempo! Quindi la teoria delle soste non la comprendo! Inoltre, su un motore diesel a spegnerlo a riaccenderlo di continuo come dice UPS, non rischiano di rovinarlo in modo precoce???
Così nell'immediato risparmiano sui costi, ma a lungo andare ci rimettono di brutto!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

difetto costruttivo non credo proprio....
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

lukebs ha scritto:difetto costruttivo non credo proprio....
Mi sono espresso male, ma sicuramente devi esserci un qualche motivo!
E se riusciamo a capira la causa, magari si possono effettuare delle modifiche alle vetture!
:thumbright:

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

DarkStorm ha scritto:Pierix: allora io che sono destro ma giro sempre il volante con la sola mano destra? :lol: :lol: :lol:

Mici3r: Ho letto l'articolo ma comunque qualcosa non torna! Nel filmato facevano più strada ed impiegavano più tempo! Quindi la teoria delle soste non la comprendo! Inoltre, su un motore diesel a spegnerlo a riaccenderlo di continuo come dice UPS, non rischiano di rovinarlo in modo precoce???
Così nell'immediato risparmiano sui costi, ma a lungo andare ci rimettono di brutto!

Mah... il motore consuma molto nelle variazioni di velocita (accelerazione) quindi se tu facessi più strada per un maggior tempo ma con velocita costante consumeresti molto meno che fermarti da una velocita x; ripartire e accelerare per tornare alla velocita x...
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

A Dark, ma pensare a qualcosa di più intelligente :razz: :razz: Scherzo mi raccomando non te la prendere! :salute:

Forse perchè svoltando sempre a dx non bisogna mai dare la precedenza. ;)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

CriRock ha scritto:A Dark, ma pensare a qualcosa di più intelligente :razz: :razz: Scherzo mi raccomando non te la prendere! :salute:

oddio in presenza di uno stop o di un dare la precedenza il codice della strada dice di dare precedenza a dx e sx..
Diciamo che hai meno latenze quello si...

208 allure 100cv blueHDI

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

CriRock ha scritto:A Dark, ma pensare a qualcosa di più intelligente :razz: :razz: Scherzo mi raccomando non te la prendere! :salute:

In effetti hai ragione :lol:
Però ogni tanto mi incastro con queste cose!

Comunque pensa a che risparmio a livello globale se tutti girassimo solo a destra!
Ma pensa a che file :lol: :lol: :lol:

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

..dovrebbero fare tutte le rotonde alla rovescia... cosi invece di girare a sx giri a dx..

interessante prova sarebbe quella di fare un test a londra.. se le nostre idee sono esatte li si dovrebbe aver risparmio girando a sx...

208 allure 100cv blueHDI

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

mici3r ha scritto:..dovrebbero fare tutte le rotonde alla rovescia... cosi invece di girare a sx giri a dx..

interessante prova sarebbe quella di fare un test a londra.. se le nostre idee sono esatte li si dovrebbe aver risparmio girando a sx...
In effetti bisognerebbe fare un test li!
Quello che ho visto in TV era in America, ma la guida è a sempre a sinistra!
Quindi anche tu pensi che i maggiori consumi forse sono duvuti alla meccanica predisposta su uno o sull'altro lato?
Però ho visto un prototipo, e sinceramente non ricordo quale casa automobilistica, che aveva il posto di guida al centro e due posti passeggeri ai lati!
Insomma una specie di Apetta!
Forse quell'auto anche se giri a sinistra consuma uguale!
:applause:

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

DarkStorm ha scritto:
mici3r ha scritto:..dovrebbero fare tutte le rotonde alla rovescia... cosi invece di girare a sx giri a dx..

In effetti bisognerebbe fare un test li!
Quello che ho visto in TV era in America, ma la guida è a sempre a sinistra!
Quindi anche tu pensi che i maggiori consumi forse sono duvuti alla meccanica predisposta su uno o sull'altro lato?
Però ho visto un prototipo, e sinceramente non ricordo quale casa automobilistica, che aveva il posto di guida al centro e due posti passeggeri ai lati!
Insomma una specie di Apetta!
Forse quell'auto anche se giri a sinistra consuma uguale!
:applause:
No no io propendo molto di più per i tempi morti dati dallo scavalcamento linea di mezzeria...e precedenza delle auto che provengono dalla parte opposta.. mera statistica...

208 allure 100cv blueHDI

Torna a “207 - Generale”