Klikk01, piccoli appunti:klikk01 ha scritto:DarkStorm, scusami, ma alcune delle opinioni che riporti sono appunto opinioni e non fatti.
Un serbatoio GPL non può esplodere. Tanto per iniziare è fatto di acciaio spesso alcuni millimetri ed ha una resistenza strutturale addirittura superiore a quella dell'auto su cui è montato, rendendo di fatto impossibile che si "apra" in caso di urto (tanto per fare un confronto, il serbatoio della benzina è di plastica...... e non è che la benzina sia poco infiammabile). In secundis, il serbatoio GPL ha una valvola di sicurezza che non permette il riempimento oltre l'80% della capacità effettiva, allo scopo di sfogare eventuali sovrappressioni dovute a riscaldamento da incendio; se poi, malauguratamente, le cose dovessero diventare realmente critiche, la stessa valvola apre gradualmente per fare fuoriuscire il gas, sempre senza esplodere, però. Certo, con una fiamma vicina il GPL prenderebbe probabilmente fuoco, ma in quel caso anche con un'auto a benzina saresti in grossi guai.
Riguardo il costo del GPL: ripeto che negli ultimi 5 anni non è assolutamente variato il rapporto prezzo GPL/prezzo benzina: siamo sempre attorno al 50%, contrariamente al gasolio che invece ha visto il suo prezzo avvicinarsi a quello della verde. Sono anni che si ripete questa storia del "prima te lo fanno usare sempre più, poi ne alzano il prezzo". Finora non è avvenuto, e posso dirti che le immatricolazioni/conversioni a GPL sono in costante diminuzione, quindi anche il "pericolo economico" dovrebbe essere scongiurato.
Last, but not least: non tutti sanno che il prezzo del metano è legato con contratti future al prezzo del petrolio, rendendo di fatto identiche le fluttuazioni di prezzo sui due mercati.
Pescara, 10 lug 2004 (Adnkronos) - All'interno di una galleria sull'A14, che collega Pineto (Teramo) a Pescara, una donna e' morta in seguito all'esplosione del serbatoio gpl che alimentava la sua auto. Lo scoppio e' stato provocato da un tamponamento che ha coinvolto 3 veicoli. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale che al momento stanno cercando di deviare il traffico sull'altra corsia. Al momento, infatti, si sono formati 6 km di coda.
13 Gennaio 2010. Incidente stradale mortale sulla S.P. 48 Ispica-S.S. 115, in territorio di Ispica. Poco prima delle 11, in prossimità dell’incrocio con la S.S. 115, Salvatore Cannata, 46 anni, di Rosolini, conducente di una Volkswagen Passat targata Siracusa, ha perso il controllo del veicolo ed è deceduto, morendo carbonizzato.
Subito dopo l’impatto la vettura ha preso fuoco, e poco tempo dopo è avvenuta una deflagrazione causata dallo scoppio della bombola di G.P.L. che alimentava la macchina.
Se vuoi continuo! Pensi ancora che siano opinioni o fatti???
Seconda cosa, in borsa non esistono solo i futures, tanto è vero che durante il periodo di inizio della crisi economica, le contrattazioni conn futures e derivati erano state soppresse!
E secondo te come contrattavano????
Terza cosa, il costo del GPL è sicuramente più vantaggioso, ma il rendimento non equipara in termini di chilometri il diesel! Dunque alla fine della fiera si hanno gli stessi costi! Inoltre si ha comunque una autonomia più bassa! con Un pieno Diesel fai il doppio della strada che fai con il GPL, il che vuol dire che non devo fermarmi ogni 400 Km a fare rifornimento! E poi non tutti i benzinai hanno il GPL, per non parlare del fatto che io il rifornimento alla pompa dell'Auchan lo pgo 1,189 al litro mentre il GPL minimo sta a 0,6 ma in alcuni a 0,7 dunque più della metà del diesel come si dice in giro!
PER CONCLUDERE: Ogniuno è libero di scegliere ciò che preferisce, ma alla luce di quanto ho scritto, per mio parere personale il diesel al momento è la scelta migliore! Inoltre mi da un pò fastidio che le cose non vengano dette con completezza! E' giusto secondo me informare le persone degli effettivi pro e contro! Della manutenzione che deve subire il motore con impianto GPL seppur minima (ma comunque a pagamento) perchè non parla nessuno???
Per finire sicuramente il GPL è una scelta efficace per chi vuole nell'immediato risparmiare e per chi fa una scelta ecologica! (Considerando che non subirà mai il blocco del traffico!).
Per me la discussione è chiusa!
Grazie a tutti!