scrivo questo mio primo post sperando in un vs aiuto.
Sono un felice possessore dal 2002 di questa macchina che non voglio cambiare, a meno che non ne sia costretto, e non vorrei che fosse purtroppo arrivato il momento......

Questo il problema:
(premetto che la vettura l'ho acquistata usata con pochi mesi di vita)
tempo fa mi sono accorto che l'ESP non funzionava più ed i vari meccanici incontrati nel corso dei tagliandi mi hanno sempre preso per il c... dicendomi che sul mio modello l'ESP non era installato "non c'è la spia ne l'interruttore per escluderlo"....
A nulla sono valse le mie lamentele dove affermavo che la vettura aveva sempre avuto comportamenti, su neve, ghiaia e bagnato, "tipiche" da ESP, ma nulla da fare, solo risatine.....(anche del concessionario)
Due giorni fa ho avuto la fortuna di entrare in un' officina per la manutenzione ordinaria ed a fine serata, un po' per scommessa un po' per deridermi, hanno accettato di fare la diagnosi: con loro immenso stupore.....la centralina C'E' !!

Hanno usato tre sistemi diversi di diagnosi, bosch ed altri 2di cui non ricordo i nomi, arrivando a scoprire che la centralina non è programmata e NON SI LASCIA PROGRAMMARE.
Risulta funzionante, attiva, ma senza parametri quali il diametro delle ruote, il tipo di motore etc etc...che non si lasciano inserire, ne via cavo ne con l'aggiornamento automatico fatto via rete.
Hanno ammesso di non sapere cosa fare e se si potrà fare qualcosa.....senza dover sostituire un po' di Hardware.
Avete qualche risposta per me, qualcuno può gentilmente darmi delle info o dei consigli ?
Grazie in anticipo
Andrea
PS: la centralina ESP è un componente dedicato o fa parte di un'unica centralina?
PPS: l'ABS funziona perfettamente come tutta l'elettronica di bordo (fari automatici, vetri e specchi elettrici, tergivetri automatico, clima auto etc etc...)