PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi su indicazione dei consumi medi sul CDB

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbi su indicazione dei consumi medi sul CDB

Messaggio da matteo89 »

goro01 ha scritto:
Francoduezerosette ha scritto:Quello da pieno a pieno calcolando i litri immessi è un metodo che funziona in teoria, ma in pratica uno il pieno dovrebbe farlo fino al primo blocco della pistola del rifornimento. E non sempre al primo blocco il serbatoio è completamente pieno, per un motivo semplicissimo: il gasolio è abbastanza soggetto a schiumare e quindi il nostro serbatoio si riempie un po' come una bottiglia messa sotto al rubinetto dell'acqua corrente.
Se si fa una media del consumo su diversi pieni l'errore e' trascurabile.
Poi se il pieno lo fa sempre la stessa persona (il proprietario dell'auto per esempio) e magari nello stesso distributore l'errore dimunusce ancora di piu' diventando praticamente nullo.
come faccio io...ho l'abitudine di andare sempre allo stesso distributore e usare il fai da te...
poi facendo la media su molti pieni l'errore diventa quasi 0...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Ok ragazzi a questo punto dopo aver fatto pazientemente tutti questi calcoli una domanda sorge spontanea :D
Vi ritrovate con lo scostamento del 3-4% del consumo medio reale (dato fornitoci dal buon Matteo se non erro) rispetto al consumo medio indicato dal CDB?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

se stasera ho tempo aggiorno i dati di exxxxcel...sono fermo a qualche pieno fa, poi vi dò un dato aggiornato...magari posto il file...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

matteo89 ha scritto:se stasera ho tempo aggiorno i dati di exxxxcel...sono fermo a qualche pieno fa, poi vi dò un dato aggiornato...magari posto il file...
grande :thumbright:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

goro01
Peugeottista veterano

Messaggio da goro01 »

Francoduezerosette ha scritto:Ok ragazzi a questo punto dopo aver fatto pazientemente tutti questi calcoli una domanda sorge spontanea :D
Vi ritrovate con lo scostamento del 3-4% del consumo medio reale (dato fornitoci dal buon Matteo se non erro) rispetto al consumo medio indicato dal CDB?
Il mio segna un consumo minore di circa il 2% rispetto al consumo reale.
Peugeot 207 5 porte Hdi 1.6 16V 90 CV FAP 99G Blu Inari. Consumi: Immagine

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

Il mio, a benzina, mi sengna circa 0,6 - 1 km/l in più di quelli effettivamente fatti, per intenderci l'ultimo pieno mi segnava una media di 17.2 mentre i miei calcoli mi davano 16.2.. altre volte si discosta meno ma sempre sopra il mezzo litro, quindi siamo ad un 5-6% credo.. per me è tantino :( ma farò altre verifiche (stessa pompa, stesso numoro di scatti al pieno ecc..)

Torna a “207 - Generale”