PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da lupus.c »

Non dicevo mappa come mappatura per prestazioni ma,modifica del FAP direttamente sulla centralina consentendo,con entrambe le soluzioni,di eliminare completamente il FAP e non avere più problemi ;-)
Se fai una ricerca sul forum,c'è un gran bel topic in cui se ne parla :thumbleft:
Tu sei della prov. di???
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lucagb
Peugeottista curioso

Messaggio da lucagb »

Allora allora
dal mio ultimo intervento sono successe le seguenti cose (307sw 2000 hdi 110cv 2003):
dopo aver cambiato i sensori ad aprile 2009, il filtro del gasolio ad agosto 2009 (in francia per emergenza visto che nn sapevo di dover staccare e riattaccare la batteria) e aver rabboccato la cerina

ho cambiato sto benedetto fap ad aprile 2010, con uno originale ed è andato tutto bene fino al viaggio estivo di fine agosto, all'800mo km la macchina si è spenta...in autostrada
ormai esperto stacco e riattacco batteria almeno riesco a riaccendere e ok fra un singhiozzo e l'altro la macchina tira avanti
i difetti spariscono durante i 10 giorni di vacanza, appare un risucchio quando entra il turbo che proviene da sotto la macchina
al viaggio di ritorno i primi 150 km si è fermata 2 volte, fatto solito giochino riesco a tornare a casa senza ulteriori problemi per gli altri 700 km
l'officina mi sostituisce manicotto presa aria del turbo (si sentiva gran risucchio da sotto) in prova per 1 sett. si ferma in continuazione senza manco spia antinquinamento
l'officina mi sostituisce la pompa di minima del gasolio e pulisce valvola egr (dicendo che secondo lui la valvola per ora l'ha pulita se poi nn va si sostituisce, quando gli ho detto allora sostituisci, almeno siamo sicuri si impunta e dice che bastava pulirla) la macchina va ma certo qualche singhiozzetto ogni tanto lo fa ancora
ieri, dopo 15 gg, la macchina mi si ferma su salitona in 3, il motore si sentiva che iniziava a strappare, i giri sui 3000, stop e si ferma, riparto col solito sistema e me lo rifà anche al ritorno
ferma sotto casa, stacco e riattacco batteria per 15 min ma la spia nn si spegne, non la uso, oggi 2do giorno vado a riaccenderla e la spia è spenta
ora ho 149mila e passa km vedremo che succede domani

la mia percorrenza è poco nel traffico di solito brevi tragitti 20 km max su strade libere e qualche salitona

tutti i soldi risparmiati con l'acquisto di un usato li ho abbondantemente spesi in riparazioni, 5000 euro in 4 anni fra tagliandi e riparazioni (non solo del fap)

e cmq...sto iniziando a vedere di sostituire la macchina (ovviamente non peugeot)

ps: in tutto cio' apprendo che amico con 207 hdi allo scadere della garanzia (scaduta) officina cambia fap a costo ribassato non so' per quale motivo dettato dalla casa visto che gia a 20.000 km aveva lo stesso problema anche se nn si fermava

rael37rm
Peugeottista novello

Messaggio da rael37rm »

Io ho una 307 2.0 HDI 90CV del 2004 euro 3....
Ogni tanto mi appare L'ANOMALIA ANTINQUINAMENTO sul display...
Questo mi capita solitamente dopo aver percorso tanti km. in autostrada.... Quest'anno dopo da Roma dopo AVELLINO anomalia dal computer di bordo e conseguente riduzione di potenza al motore....
Mi sono fermato ad un autogrill ho spento il motore dieci minuti e appena riavviato nessuna ANOMALIA e il motore a piena potenza....

Boh..... Perchè???? Qualcuno lo sà???

Peppe307
Peugeottista curioso

Messaggio da Peppe307 »

Salve, ho una peugeot 307 2000 hdi del 2003 nell'ultima settimana e' iniziato anche a me' l'incubo ANOMALIA ANTINQUINAMENTO, dopo una mezzora di traffico si e' accesa la spia e il motore ha avuto un netto calo di potenza, l'auto l'ho comprata febbraio scorso usata, per il momento e' ancora in garanzia, ma temo non ne esca niente du buono, il meccanico ma spiegato che questo filtro si intasa e i fumi tornano indietro nella valvola erg che manda in blocco il motore, ''non so' se e' la spiegazione giusta'' mi sono letto un po' dei vostri post' e mi e' caduto il mondo addosso, -.-'' che palle.... Il meccanico ha detto che puliva la valvola erg e che per il filtro l'unica soluzione e' quella di ''tirare la macchina quando ho strada libera..O_O.. maroo ma che soluzione e'?!?!

Casamatta88
Peugeottista veterano

Messaggio da Casamatta88 »

Ciao.. guarda io ho la tua stessa macchina berlina.. anche io ho avuto il tuo stesso problema..
una votla era la Cerina che era finita per via della vaschetta bucata.. un'altravolta era il sensore di pressione che avvia la pulizia del filtro.. alla fine ho scoperto che per via del mio andamento unicamante urbano e perennemente in coda e prima e seconda.. dopo un po' il filtro sembra che si intasi in modo irrimediabile.. se non si fa un po' di autostrada con la dovuta costanza.. quindi ho detto basta!!!!
sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che ad Alzano lombardo c'e un officina molto specializzata su tutto.. che tiene perfino i corsi di aggiornamento ai vai meccanici.. e insomma mi ha detto lasciamela..
che gliela porto, ti svuoto il Filtro (e dico svuoto perche non ha segato nulla e non ha saldato nessun tubo) lo a solo svuotato quindi alla vista non si vede nulla!!!! (per le revisioni non so come funzioni.. ma mi ha detto di andare da lui che è tutto ok)
cmq.. con 400€ mi hanno modificato la centralina e non aggiunto nessun modulo.. e ora la a macchian è un semplicissimo Euro 3 diesel senza filtro!.. la valvola EGR si intasa di meno.. e la macchina risulta meno "tappata"..
Davvero, se vi danno garanzie su il lavoro, FATELO!

mi ha detto che la sul nostro 2000 gli è sempre riuschito bene (intendo il 2000110 cv che in realta sarebbero 107... ma non ho mai capito.... ) ciao..
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

giuleo71
Peugeottista curioso

Messaggio da giuleo71 »

Scusate l'intromissione.
Sono un possessore di una Peugeot 307 SW hdi acquistata nel 2004.
Premetto che in tutti questi anni sono stato molto meticoloso con i tagliandi.
Anch'io ho avuto problemi con l'antinquinamento. La prima volta 18 mesi fa. Mentre ero nel traffico milanese si è accesa la spia dell'anomalia. Seguendo il manuale ho provato a lanciare l'auto in autostrada sperando che la spia si spegnesse. Alla fine ho risolto con l'internvento dell'assistenza che ha sostituito la sonda.
L'altro ieri si è nuovamente accesa la spia e la macchina si è immediatamente spenta. Le prime volte dopo un minuto l'auto si riaccendeva anche se si avvertiva un calo di potenza nelle marce basse.
Ieri, invece, dopo che la mattina ho acceso la macchina, dopo 400mt si è spenta nel momento che si è accesa la spia dell'anomalia dell'antinquinamento. Da quel momento la mia Peugeot non ha voluto proprio sapere di ripartire.
Domani chiamerò l'assistenza.
Voi cosa mi dite?

giuleo71
Peugeottista curioso

Messaggio da giuleo71 »

giuleo71 ha scritto:Scusate l'intromissione.
Sono un possessore di una Peugeot 307 SW hdi acquistata nel 2004.
Premetto che in tutti questi anni sono stato molto meticoloso con i tagliandi.
Anch'io ho avuto problemi con l'antinquinamento. La prima volta 18 mesi fa. Mentre ero nel traffico milanese si è accesa la spia dell'anomalia. Seguendo il manuale ho provato a lanciare l'auto in autostrada sperando che la spia si spegnesse. Alla fine ho risolto con l'internvento dell'assistenza che ha sostituito la sonda.
L'altro ieri si è nuovamente accesa la spia e la macchina si è immediatamente spenta. Le prime volte dopo un minuto l'auto si riaccendeva anche se si avvertiva un calo di potenza nelle marce basse.
Ieri, invece, dopo che la mattina ho acceso la macchina, dopo 400mt si è spenta nel momento che si è accesa la spia dell'anomalia dell'antinquinamento. Da quel momento la mia Peugeot non ha voluto proprio sapere di ripartire.
Domani chiamerò l'assistenza.
Voi cosa mi dite?
Ho portato l'auto al centro assistenza.
Da una prima diagnosi risultavano diverse anomalie: le principali erano motorino d'avviamento e pompa del gasolio alta pressione. Tuttavia il mecca mi ha consigliato di incominciare con la sostituzione del motorino di avviamento e verificare poi come si sarebbe comportata la macchina.
Ieri ho chiamato il mecca è mi ha detto che il motorino è stato cambiato e sembra che la macchina sia tutto a posto. L'anomalia al sistema antinquinamento non c'era più; inoltre avrebbe provato su strada la macchina.
Oggi ho chiamato è ho avuto la brutta sorpresa. Anche il mecca, mentre provava la macchina è rimasto a piedi. :pale:
Pertanto, secondo la sua opinione, bisogna cambiare la pompa del gasolio ad ALTA PRESSIONE. Ma per fare questo però bisogna intervenire sul motore con la sostituzione anche della cinghia di distribuzione e le altre parti correlate.
Sono veramente demoralizzato. Con queste riparazioni andrò a spendere tra le 1000 e le 1500 euro (tutto dipende se il mecca riesce a procurarsi una pompa usata). :(

giuleo71
Peugeottista curioso

Messaggio da giuleo71 »

Ritirata oggi auto dal mecca.
Sostituito Pompa del Gasolio Alta pressione (pezzo usato) e motirino di avviamento. Considerando che si doveva intervenire sul motore e considerando che la macchina ha quasi 7 anni, su consiglio del mecca ho cambiato anche la cinghia di distribuzione e le parti annesse. Alla fine ho speso 1.170 euro compreso il cambio del telecomando su chiave.
Ho pravo l'auto e sembra che va bene. La spia è nuovamente spenta.
Speriamo bene.

EVOLUTION22
Peugeottista curioso

Messaggio da EVOLUTION22 »

ciao ragazzi io ho una 307 prima serie 1.6 16v 110cv 2001 per intenderci e ho lo stesso identico problema....preciso che il mio attuale lavoro e il meccanico quindi ho fatto una diagnosi e come errore mi da bancata 1 ( che sarebbe la sonda labda ) miscela magra.
ora per quanto uno possa essere bravo non andra' mai a pensare che il benzinaio da qui ti servi ti venda benzina di qualità pessima dato che ho letto un post dove uno di noi a fatto benzina e l'auto andava male....provero a fare un po di v-power per vedere se cambia ma non penso

tommy307speedup
Peugeottista curioso

Messaggio da tommy307speedup »

io ho lo stesso problema ANOMALIA ANTINQUINAMENTO!! :mad:
si è accesso dopo appena 100 km che sono uscito dal concessionario, di colpo su una tangenzionale (andavo ai 90 km/h) tack è viene fuori la scritta, il motore sembra limitato dalla centralina.
il giorno dopo l' accendo e la spia non compare più, non ho dato peso alla cosa e ho lasciato perdere, ma ieri mi succede di nuovo, ho notato che il motore fa un po rumore e sento anche un rumore particolare sulla parte destra dell' auto ( non so se possa essere associato alla spia) e di una cosa sono sicuro.... da quando c' è la spia i fumi hanno un cattivo odore come se bruciasse male il carburante...
qualcuno sa darmi un consiglio? premetto che l' auto l' ho acquistata a 100000 km ed è in garanzia usato e sicuramente la porterò a farla vedere da un centro autoplus( con il quale ho la garanzia)
se qualcuno sa darmi anche un consiglio di questo centro autorizzato per la garanzia mi fa un grosso favore!

Casamatta88
Peugeottista veterano

se siete in provincia di Bergamo\Milano conosco un posto dove lavorano bene io con 400€ ho eliminato il FAP.
100€ dal meccanico di fiducia per la rimozione fisica
+
300€ in questo posto a bergamo dove modificano la cenrtalina per emulare il fap (non aggiungono nessun modulo)
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Casamatta88 ha scritto:se siete in provincia di Bergamo\Milano conosco un posto dove lavorano bene io con 400€ ho eliminato il FAP.
100€ dal meccanico di fiducia per la rimozione fisica
+
300€ in questo posto a bergamo dove modificano la cenrtalina per emulare il fap (non aggiungono nessun modulo)
Il totale per l'eliminazione del FAP non è male :thumbleft: :applause:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Casamatta88
Peugeottista veterano

non sai quanti soldi ho speso prima!!
senti questa:
1) la spia si accende corro in officina peugeot dal conce.. 60000km e scoprono che la cerina è finita e la rabboccano! + un tagliando + la sostituzione della vaschetta tergivetri (rotta col ghiaccio) tot 700 euro
2) a 70000 km si riaccende... vado da mio meccanico di fiducia.. e non trova il problema..
mi chede se ho rabboccato la cerina.. E IO OVVIMANENTE LE DICO DI SI. Continua a cercare il problmea..alla fine............. era ancora la cerina!!!!! si era rotta la vaschetta della cerina!!!!!!!! perche a lui sembrava strano che mi avessero rabboccato la cerina 60000 quando è un lavoro che si fa a 120000!!!!!!!
e insomma mi partono 500 euro.. praticamente tutta manodopera!!!!!!!!
3) 5000 km dopo ritorna la spia.. vede che la cerina non c'entra nulla.. non tiesce nenache piu a fare la pulizia forzata!!! e gli propongo l'eliminazione!!!!! 400 euro!!!!!111
QUANDO MAI NON L'HO FATTO PRIMAAAAAAAAA !!
:cry: :cry: sono disperato....

gigiaddante
Peugeottista curioso

Messaggio da gigiaddante »

Buongiorno a tutti, qualche mese fa anke alla mia 307 1.6 hdi 110cv è spuntato il mess anomalia antinquinamento portata dal conce mi ha sostituito il filtro gasolio perchè diceva che era pieno di sabbia!!! Cmq in autostrada appena superavo i 3000 giri si spegneva!!! Da qualche giorno mi è spuntato il mess rischio intasamento fap ma la macchina và bene !!!! Cosa dovrei fare secondo voi???
Grazie

Casamatta88
Peugeottista veterano

quanti km ha la macchina?
il serbatoio della cerina è pieno?
fai sufficentemente autostrada.. o cmq strade che permettano la pulizia della strada... io cmq non ci spenderei un euro per quel maledetto coso! ELIMINALO.. solo i soldi meglio spesi.. ormai all'alba del 2011 ci sono posti che lo fanno veramente bene sto lavoro.. informati anche solo dal tuo meccanico di fiducia .. lui qualche conoscenza ce l'avrà... ;-)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”