207 feline ha scritto:però non riesco a dar ragione quando dite che peugeot ha prodotti di scarsa qualità sulle vetture
Concordo pienamente. Io, come già detto nel topic di presentazione, ho una 206 1.4HDi XT che ormai ha superato i 7anni/200000 km e l'officina, oltre che per i tagliandi o causa incidenti, l'ha vista 3 (tre) volte:
1. dopo un anno è saltato un solenoide del motorino d'avviamento. Prontamente sostituito in garanzia con trasporto dell'auto a mezzo carro attrezzi a carico dell'officina/peugeot.
2. dopo 5 (cinque) anni ho rilevato una lieve perdita d'olio: era il ritorno della turbina che, essendo di gomma, dopo tanto tempo aveva un forellino. Sostituito con tubazione in metallo al costo di mezz'ora di manodopera (immagino ci fosse una qualche circolare al riguardo).
3. dopo 6 (sei) anni altra perdita, stavolta di liquido di raffreddamento: una micro-fessura nella tubazione (sempre in gomma) sul tratto motore -> radiatore; 3 ore di manodopera (la perdita si presentava solo a motore ben caldo, quindi difficile da individuare) e 10 € di ricambio.
Se poi vogliamo fare i puntigliosi e li si vuol considerare come problemi:
4. distribuzione fatta a 160000km causa un cuscinetto che aveva iniziato a farsi sentire; ma è stato comunque un intervento non necessario nell'immediato e che avrei dovuto fare di lì a poco (180000-190000).
5. sostituzione delle lampade anabbaglianti con una media di 1 coppia ogni 9 mesi (ma sapevo già che peugeot richiede tale "sacrificio").
Per il resto:
- un motore che funziona ancora come un orologio: parte ancora al primo colpo, pure ieri in montagna con -9°C (e non sono certo quello che resta attaccato alla chiave per più di un secondo).
- interni pressochè perfetti pur avendoci fatto di tutto e di più, trasporto di marmocchi dei fratelli compresi.
- costo dei ricambi allineato
- mai avuto la necessità di sostituire una candeletta o un iniettore (o farne la revisione)
- mai avuto necessità di sostituire lo scarico causa inquinanti
insomma, se un te**a di c***o di meccanico non si fosse "dimenticato" di metter l'auto sul banco di squadratura dopo una centrata da panico (nb: da cui sono uscito totalmente illeso e l'altra auto era un 320d station "oldstyle" che m'è entrato dritto sulla ruota anteriore lato guida), oggi sarebbe ancora perfetta al 100%... e nonostante questo va ancora avanti!
Poi ci son sempre le vetture "nate male", un esempio con la tanto decantata qualità bmw: un mio amico ha preso un serie 1 un anno fa e dopo 2 settimane ha iniziato a dargli problemi al motore un po' ovunque (il fap inizia a rigenerare ogni 30 km e poi torna a posto, l'iniezione che sclera ed un cilindro è come se non esistesse...) ed è arrivato ad oggi con millemila interventi in garanzia che non hanno portato a nulla e decidendo di venderla per la disperazione.
Ma, nonostante tutto, nessuno si sogna di mettere in dubbio la qualità media di bmw.
Se andiamo a vedere nei forum, è ovvio che si trovino solo i topic dei problemi: a buona ragione, a nessuno salta in mente di svegliarsi la mattina ed aprire un topic dicendo "oh ragazzi, anche l'ultimo mese la mia non ha dato alcun problema"
Personalmente, se dovessi trovarmi con solo questi stessi problemi sulla CC in arrivo... ci farei la firma