PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"pelle di daino" è ancora il migliore panno x puli

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Perseo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/01/2005, 10:50
Località: Cornate d'Adda (MI)

pelle di daino

Messaggio da Perseo »

io uso la pelle di daino per gli nterni e gli esterni. All'acquisto dell'auto ne ho presa una nuova da utilizzare per gli interni, mentre per l'esterno ho preso quella che usa mio padre da più di 15 anni, a vederla fa un pò impressione ma vi assicuro che la macchina rimane senza un alone. per quanto riguarda la lucidatura dell'auto, ho vai da un carrozziere che in un giorno te la tratta a dovere, oppure ti armi di sana pazienza e la applichi tu (lavoraccio), o come faccio io, utilizzo dei detergenti per auto che contengono cera....... non sono la soluzione definitiva ma hanno discreti effetti...... :wink:
307 1.4 HDI XT Grigio Sidobre 01/2005 - antenna in alluminio -

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Io eviterei di applicare cera su auto così nuove...
La cera per auto (quella, per intenderci, da karate kid) rende lucidissime le auto a scapito però di una leggerissima abrasione della superficie che, a lungo andare, toglie lo strato di vernice trasparente protettiva data come seconda mano sopra la vernice metallizzata esponendo la sottostante ai fattori meteorologici e rendendola quindi più delicata.
A lungo andare la vernice si rovinerà...
Sinceramente ho trovato molto validi quegli autolavaggi a lancia dove, dopo lavaggio e risciacquo, si può scegliere di buttare cera sull'auto per poi risciacquarla con acqua deionizzata che non lascia macchie di calcare, indi una bella asciugata con pelle di daino e il gioco è fatto.
La cera in questione lascia una patina APPLICATA SOPRA alla vernice che la protegge dai fenomeni atmosferici e difatti, dopo questo trattamento, se piove vedo le gocce d'acqua scivolare via...
Attenzione solo ad un particolare: io sono un MALATO di autolavaggi del genere ed ogni volta che ne vedo uno, lo devo provare...ebbene, ho trovato autolavaggi ed autolavaggi e se alcuni li ho trovati davvero validi (la cera si applica veramente e il risultato delle gocce che scivolano lo evidenzia), altri li ho trovati molto più scarsi e non danno quell'effetto per cui, da esperienza fatta, posso dire che occorre provare a lavarla in diversi posti per trovare quello migliore.
Intanto posso segnalarne alcuni che sto trovando, attualmente, come i migliori tra quelli che ho provato:

1) Genova Ovest, sotto il quartiere di S. Benigno
2) Serravalle Scrivia (di fronte a Mercatone Uno)
3) Calvari (SS 225 Valfontanabuona Genova-Chiavari)

Buon lavaggio a tutti. :wink:

Alex 407
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/11/2010, 0:41
Località: milano cornaredo

Re: "pelle di daino" è ancora il migliore panno x puli

Messaggio da Alex 407 »

Personalmente la pelle di daino non la uso,a volte ci sta' il rischio che possa provocare qualche rigatura sulla carrozzeria,la migliore per asciugare e' con un panno in microfibra,ovviamente dopo accurato lavaggio del mezzo.
peugeot 407 berlina 1.6hdi,nero metalizzato,centrale-silenziatore con uscita da 100mm by Vici,filtro bmc,cerchi in lega,interni nero-carbonio,fodere su misura nere,tappetini in gomma su misura,led ghiaccio plafoniere,neon blu sottosedili,abbaglianti e anabaglianti rx d-gear,posizioni e targa led bianco.prossimi lavori:rimappatura,lavorazione turbina,filtro ota.assetto e cerchi in lega multirazza

Torna a “307 - Fai da te”