PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemone 406 2.2 hdi

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
paolono
Peugeottista appassionato

problemone 406 2.2 hdi

Messaggio da paolono »

salve a tutti... dopo varie litigate sulla modifica del motore ho abbandonato l'idea e adesso vengo in pace :)
la mia 406 da un po di tempo rimane accellerata sui 1100-1200 giri... all'inizio credevo ke fosse il potenziometro dell'acceleratore ma nn era quello. adesso questo problema comporta svariati disagi durante la guida perche imboccando la 2° o la 3° accelera da sola e va sui 1500-1700 giri causando un notevole consumo di freni. a qualcuno di voi è successa una cosa simile??? quali potrebbero essere le cause??!?!
in officina con la diagnosi sembra tutto ok e in concessionario nn hanno capito un tubo! alcuni mi dicono che è il debbimetro, altri l'alternatore, altri dicono le sonde lambda.... bhoooooo! :(
non so cosa piu pensare!!!!! HELPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!! :pale:
Grazie a tutti voi in anticipo
un salutone da paolo!!!!!
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: problemone 406 2.2 hdi

Messaggio da bassplayer »

Ciao Paolono,

fa piacere vedere che hai deciso di risparmiare la vita della tua 406 :D :D :D
Il problema che presenti mi sembra anche abbastanza pericoloso. Se all'assistenza Peugeot non capiscono un tubo (cosa abbastanza frequente a quanto leggo nel Forum), ti consiglierei di andare da un bravo vecchio meccanico. uno di quelli con le mani sporche che si mette li, prova e ascolta il motore.
Spero che magari qualche altro amico del Forum possa esserti di auto. Buona fortuna.. e complimenti x l'impianto Ciare!!!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no purtroppo meccanicamente non si può fare nulla

il problema potrebbe essere banalissimo: un tubetto che comunica la pressione del turbo alla EGR ed alla centralina che si è fessurato/tappato, la sonda lambda che dà i numeri, il FAP intasato...

falla vedere in Citroen, magari... (nota: la diagnosi è IDENTICA ma non possono ricaricare il sw della centralina in quanto non corrispondono i numeri di telaio) :-w)

Fabio/che non ricorda il pregresso della tua 406

paolono

Messaggio da paolono »

grazie mille!! :D nel frattempo la portero in un altra officina peugeot dove sono molto piu preparati di qll della mia zona!!! chissà!!!!
in attesa di nuove info da parte mia, scrivete tutte le vostre opinioni a riguardo ke potrebbero essere sempre utili!!!!!
grazie ancora!!!!!
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Il tuo difetto l'ho avuto anche io. Nel mio caso si trattavo proprio del potenziometro dell'acceleratore. All'epoca il mio meccanico mi disse che quando la centralina non legge più il messaggio elettrico dell'acceleratore, tiene il motore ad un minimo di giri per farti tornare a casa. Effettivamente l'ho sostituito e il difetto è andato via. Mi sembra però che tu l'abbia già sostituito senza successo...
In generale per mia esperienza sconsiglio le officine peugeot in quanto sembra che sia veramente difficile trovarne una valida. Per problemi insidiosi come il tuo ti consiglio però di rivolgerti a loro per due motivi:
-potrebbero già aver incontrato il problema;
- hanno tutti i sensori e materiali vari in genere a portata di mano, per cui possono andare a tentativi senza costringerti ad acquistare tutto. Il meccanico di paese deve infatti acquistarli, e il tutto diventa più costoso e difficile.

paolono

Messaggio da paolono »

ragazzi ho da aggiungere un po di novità! allora oltre alla perdita inesorabile di potenza e coppia si è accesa la spia del motore e sullo schermo mi dice anomalia antiinquinamento e in oltre i condotti di aspirazione che provengono dalla turbina sono pieni d'olio tanto che le farfalle poste alla fine dei tubi sono piene di olio e una comincia a perderlo imbrattando tutta la parte sottostante....
poi qualche traccia di un liquido strano l'ho trovata sul debbimetro che ho pulito senza esito.... e un altra cosa che verso i 3000 3500 giri la turbina fa piu rumore del solito tipo uno sfiato non è che si è spaccato il tubo che va all'intercooler!?!?!??!
Peugeot 207 hdi 1.4....

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Forse ti posso dare una dritta. Ho avuto un problema simile sulla mia auto aziendale. Se ti compare quel messaggio di errore può essere innanzitutto il fap da sostituire. Ma se il problema è da molto che lo riscontri allora a catena potrebbe essere il bypass dell'intercooler (interviene in fase di rigenerazione del fap), la quale se il fap ha problemi potrebbe bloccarsi in posizione aperta. Con questo problema potrebbe intasarsi il condotto di aspirazione provocando perdite di potenza al variare delle condizioni atmosferiche. Quando è successo a me hanno cambiato anche il tubo di aspirazione del turbo, si era danneggiato per i problemi sopra riportati. Secondo me ti conviene far fare un controllo accurato.. il prima possibile..
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

paolono

Messaggio da paolono »

ciao, allora il fap è quasi nuovo perchè l'ho cambiato un annetto fa...secondo me è il tubo dellla turbina o il debbimetro... lunedi porto il mezzo in officina e vediamo che dicono!
Peugeot 207 hdi 1.4....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

paolono ha scritto:ciao, allora il fap è quasi nuovo perchè l'ho cambiato un annetto fa...secondo me è il tubo dellla turbina o il debbimetro... lunedi porto il mezzo in officina e vediamo che dicono!
facci sapere :D

puppetta35
Peugeottista curioso

Messaggio da puppetta35 »

salve a tutti
volevo sottoporvi una domanda .......ha qualcuno lo schema dell'impianto di depressione della 406 2200 hdi?????

paolono

Messaggio da paolono »

Ciao a tutti... aggiungo un po di novità...
un paio di mesi fa sono andato all'elettrauto e con la diagniosi ho scoperto che va troppa aria al motore e la centralina ha una marea di errori...di cui nn ricordo quali!
Tappando l'egr maledetta con una camera d'aria della bici dopo un po di settimane la spia del fap si è spenta però la potenza del motore è come quella di un bradipo in letargo.....
Stasera gironzolando per il paese con la leonessa (perchè il leoncino 207 sta al carrozza) mi sono accorto che frenando a secco il conta km ci mette un po a scendere e quindi con la macchina ferma da un po lo strumento segna 10km\h e poi si azzera... mentre prima era tutto regolare...
invece in fase di accelerazione con il pedale a tavoletta il motore non va mettendo la 2° prende un po di giri ma nulla però mi sono accoreto che se lascio un po l'accelleratore i giri aumentano......
adesso io e mio padre abbiamo preso la forma di un punto interogativo :) e soprattutto mio padre non se ne riesce a far capace di non poter raggiustare quel motore pur avendo passsato una vita a rifare i caterpillar... :(
dopo tutto ciò le possibili cause ptrebbero essere: pompa iniezione, iniettori, filtro nafta e alimentazione in generale. Turbina e annessi esculsi perche controllati e stanno apposto...
però dopo questa sera mi è venuto un dubbio, dopo aver letto in giro che anche su un'altra vettura il conta km rotto non faceva andare il motore; non è che tante le volte si è scassato lo strumento e non fa andare il motore????
:shock: :shock: :shock: :?
Grazie a tutti in anticipo per il tempo perso...
Peugeot 207 hdi 1.4....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

sensorI di fase, pressione rail, sensore velocità (sul cambio), comando geometria variabile, tubi comando depressione turbina, filtro nafta,

tutti particolari sconosciuti ai Caterpillar
:razz:

Fabio

paolono

Messaggio da paolono »

e già.......!!!!!
Peugeot 207 hdi 1.4....

paolono

Messaggio da paolono »

Ragazzi problema quasi risolto... in peugeot come al solito non capiscono un ciufolo, andato in officina mi hanno detto ke dovevo schermare il filo del potenziometro dell'acceleratore per non fare rimanere più accelerato il motore.
e invece non è cosi, un giorno apro il cofano, metto in moto e giri motore intorno a 1500 a minimo, stacco il cavo del debbimetro e i giri tornano normali, così sono andato in giro col debbimetro staccato e il mezzo non rimaneva più accelerato.
pero dovendo fare un viaggio di 200km papà ha pensato bene di riattaccare il cavo del debbimetro e sorpresa.... il motore rimaneva accelerato ma aveva ripreso il 100% della potenza quindi ha scatto e velocità massima ke prima era pari ad un bradipo in letargo.... :D
adesso capisco tutti gli errori della centralina tra cui "aria eccessiva motore"
Morale della favola? cambando debbimetro si risolve tutto!!!!! spero che questo problema ormai risolto possa essere d'aiuto a qualcuno.... 8)
Vabbe io vi do la buonanotte visto ke domani ho un compitino in telecomunicazioni!!!!!! :lol: :lol:
Peugeot 207 hdi 1.4....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

paolono ha scritto:Ragazzi problema quasi risolto... in peugeot come al solito non capiscono un ciufolo, andato in officina mi hanno detto ke dovevo schermare il filo del potenziometro dell'acceleratore per non fare rimanere più accelerato il motore.
e invece non è cosi, un giorno apro il cofano, metto in moto e giri motore intorno a 1500 a minimo, stacco il cavo del debbimetro e i giri tornano normali, così sono andato in giro col debbimetro staccato e il mezzo non rimaneva più accelerato.
pero dovendo fare un viaggio di 200km papà ha pensato bene di riattaccare il cavo del debbimetro e sorpresa.... il motore rimaneva accelerato ma aveva ripreso il 100% della potenza quindi ha scatto e velocità massima ke prima era pari ad un bradipo in letargo.... :D
adesso capisco tutti gli errori della centralina tra cui "aria eccessiva motore"
Morale della favola? cambando debbimetro si risolve tutto!!!!! spero che questo problema ormai risolto possa essere d'aiuto a qualcuno.... 8)
Vabbe io vi do la buonanotte visto ke domani ho un compitino in telecomunicazioni!!!!!! :lol: :lol:
Se vuoi cambiartelo è un gioco da ragazzi
Innanzitutto rileva tutte le sigle che sono riportate e ordinalo presso un ricambista.
Mi raccomando presentati con la tuta da meccanico e le mani belle sporche. Qualche sconticino ......
Due fascette e un connettore e viene via.
Attenzione alla freccia stampata sul corpo esterno del debimetro che indica il verso con cui fluisce l'aria.
Assolutamente da non invertire.
Fine del lavoro.
Sul tuo, controlla se non si è interrotto il filo. Considera che se l'auto ha superato i 100.000 km quel guasto ci può stare. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Presentazione alla Community”