PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
tanotnt
Peugeottista novello

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da tanotnt »

Manuel68 ha scritto:
josh ha scritto:Ciao a tutti!!!! io ho letto tutti i post ma non ho ancora capito se qualcuno è riuscito a trovare i pin giusti sulla rd4 continental.... io ho già preparato il cavetto, mi manca solo da saldarlo :) :) :) spero che qualcuno mi aiuti :cry: :cry: intanto allego le foto della mia rd4.... :shock: :shock:
SDC10735.JPG
Guarda alla http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 35#p388736" onclick="window.open(this.href);return false;.
In effetti Nidios ed io abbiamo affrontato la questione; ci sono due problemini: il primo è il livello di uscita molto basso e il secondo è il "bump" che si sente sulle casse quando fai l'avviamento se hai l'autoradio accesa.
Compatibilmente col pochissimo tempo che ho a disposizione, terrò tutti informati sull'evoluzione della cosa.
Forse cambiare sorgente non è una idea malvagia ma ci sono altri problemi: di tipo estetico, e di tipo funzionale per la gestione dei parametri veicolo. Anche se ci sono delle sorgenti "CAN bus compatibili" con opportuni adattatori. Costi elevati e problemi, credo, pure! Chi ha sostituito la sorgente ci faccia sapere.
Buon caldo a tutti

Il problema del BUMP la mia 206 lo aveva anche se l'autoradio era spenta al momento dell'accensione. Ho messo un interruttore che interrompe l'alimentazione dei due amplificatori, in questo modo evito anche che la batteria si consumi quando il motore è spento, considerato che l'amplificatore rimarrebbe acceso ancora per qualche minuto. L'interruttore è nascosto ed è posto sotto lo sterzo. Magari in seguito posto qualche foto.
Peugeot 206 1.4 HDI XL
Ampli MB Boshmann+ Alphasonick
AP Hardstone+Faseline+Alphasonick
Subwoofer Alphasonick
Kit luci Xenon

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Il fenomeno del BUMP è dovuto al fatto che quando si fa la messa in moto si attiva il mute che cortocircuita le uscite e provoca la scarica rapida del condensatore di disaccoppiamento che è caricato a 4,5 V. Sto studiando un circuitino che bypassa il problema, abbinato ad un preamplificatore di linea che eleva un po' il segnale di uscita, davvero troppo basso. Ora però purtroppo ho poco tempo da dedicare alla questione ma vi terrò informati. La difficoltà è trovare lo spazio per inserire tutto nella pancia dell'autoradio per non avere ammennicoli strani in giro per la vettura, sicure fonti di vibrazioni (che già ce ne sono a sufficienza di serie!!!). Effettivamente ha ragione Matteo a dire che la cosa migliore è sostituire la sorgente, ma non è così semplice mantenere l'integrazione con l'estetica di serie e tutte le funzioni del CDB. Vedremo...
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Heilà Manuel, come te la passi...
Secondo me per il Bunb puoi tralasciare la soluzione, se si sta attenti non succede niente.
Ovvero, se io metto in moto non oltre i 4/5 sec dalla prima rotazione della chiave non avviene nessun Bump.

Si può anche accendere la radio da macchina spenta, l'importante è spegnere la radio prima di accendere la macchina.

Quello che mi preoccupa è il segnale di uscita, non sono sicuro che il segnale preamplificato lo si riesca ad aumentare senza altre perdite sul suono.
Mi sembrano troppi passaggi, è probabile che mi sbaglio... ma recuperando il pre basso alzando quello dell'Ampli si distorgono cmq i bassi.
Sembra che dal Pre che abbiamo estrapolato non escano frequenze fullrage (20-20000Hz)... sembra ci sia un taglio sui bassi che se tenti il recupero con equalizzazione si distorce.

Noti qualcosa di simile anche tu Samuel?

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Io tutto bene.
No, da me i bassi ci sono, anche perché ho un sub da 32 cm in bagagliaio!
Il guaio è che satura il pre di linea da cui spilliamo il segnale. E' un problema di massima tensione d'uscita dello stadio che è così e non si può fare nulla.... Se non mettere appunto uno stadio aggiuntivo che eleva questo debole segnale. In questo modo, so può tenere il volume molto più basso e si guadagna in qualità e in dinamica.
Ho già spiegato che la carenza di bassi è dovuta essenzialmente al tipo di woofer utilizzato: quelli che tengono in potenza non hanno bassi e vice versa. Se lasciavi i woofer originali, i bassi li avevi (schifosi ma c'erano) solo che alzando schioppavi gli altoparlanti. Inoltre, con un pre aggiuntivo, fai lavorare le uscite da cui prelevi il segnale con un'impedenza molto più alta, a tutto vantaggio della dinamica, della quantità di bassi e dello stesso livello di uscita che aumenta un pochino. Il discorso è lungo e complicato e detto così in modo riduttivo può sembrare incomprensibile. E' per quello che quoto il consiglio di Matteo di sostituire la sorgente; ma per me è diventato un gioco e una sfida: Vediamo chi la vince!
Buone feste a tutti
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Facciamo così, mi prendo un po di tempo anchio e aspetto tue specifiche per lo stadio aggiuntivo,
una volta che so come costruirlo in ditta ho dei bravi elettronici per assiemarlo.
Cmq spazio all'interno della plancia c'e' ne, quindi nessun probelma per mettere l'ageggio.

Sorgenti alternative continuo a non trovarle, cioè non sotto l'aspetto qualità ma integrazione plancia.
Ma come si fa ad avere un rettangolo DIN1incassato su una plancia curva? Mah

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Concordo pienamente. Io comunque intendevo sistemarlo all'interno dell'autoradio.
A presto e Buon Natale a tutti

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ultimi aggiornamenti:
Per chi si fosse cimentato nella realizzazione dei pre-out e avesse notato una carenza di basse frequenze, ciò è dovuto al fatto che lo spillamento del segnale avviene dopo un condensatore da 0,1 µF che di fatto genera un taglio sotto i 100 Hz! Nell'immagine allegata ho evidenziato con frecce rosse i nuovi punti a cui connettere le uscite per bypassare il suddetto condensatore. Attenzione però perché non essendo più piazzole ma solo piccoli fori passanti, è molto più difficile saldare in maniera affidabile i reofori delle resistenze.
Dopo la modifica, il suono è cambiato in modo allucinante (in meglio ovviamente) e ora, mettendo quasi al massimo la sensibilità dell'ampli, si riesce ad ottenere una buona pressione sonora, con bassi profondi e privi di distorsione. Non vorrei parlare troppo presto ma mi sembra che sia sparito anche quel "BUMP" all'avviamento del motore con radio accesa.
Attualmente sto mettendo giù un preamplificatorino del costo di pochi euro, ma con ottime caratteristiche, che eleva un po' il segnale d'uscita e, soprattutto lo disaccoppia dagli stadi pilota dell'autoradio. Appena sarà testato metterò sul forum lo schema e il layout.
A presto

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Azz! Avevo dimenticato l'allegato :mad:
Eccolo!

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ma che cavolo! Non riesco più a inserire l'allegato. Ora ci riprovo. Eventualmente, se non riuscissi, chi è interessato mi scriva che glie lo giro per e-mail
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Bene bene, solo il fatto che si migliori metto sotto la frusta l’elettrico al lavoro per fare una saldatura ad hoc.
Mi domandavo, ma se è il condensatore che taglia la frequenza non di mettere uno di taglia diversa?

Dovrai poi dirmi se ne vale la pena costruirsi un Pre, a me bastava si sentisse meglio dell’ampli RD4.

Per il bump ormai non è un problema, avvio la macchina molto prima che si avvii la radio.

Grazie, ti saprò dire.

Fabio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

In condensatore è un componente SMD ed è difficilissimo sostituirlo e poi, per lo scopo che ha, va bene così.
Per il PRE io ho speso la folle cifra di 9,70 euro. Oggi finisco di montarlo e nei prossimi giorni gli troverò spazio all'interno dell'autoradio, visto che le dimensioni della basetta sono 36x28 mm! Se tutto andrà per il meglio, pubblicherò lo schema. A mio avviso dovrebbe migliorare ulteriormente le cose soprattutto perché non si dovrà mettere al max la sensibilità dell'ampli.
Purtroppo il "BUMP" è rimasto, ma anche per me non è più un problema.
A presto

Luke100
Peugeottista curioso

Messaggio da Luke100 »

Grande Manuel, aspetto con ansia foto, layout e schema, con indicazioni precise riguardo la componentistica che hai usato. Avevo già fatto le modifiche precedenti per ottenere i preout ora farò anche queste se tutto è ok e i miglioramenti sono ottimi come tu dici.
Luca

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ciao Luke100 e tutti gli altri,
purtroppo brutte notizie sul pre: ho cannato completamente i parametri di progetto perché ho usato un data-sheet di un componente montato sull'autoradio che era di un modello precedente.
Ora, non è che non si possa fare, ma devo riprogettare da capo il tutto ed il corcuito rimane lievemente più complicato. Forse non si riesce più ad integrarlo all'interno della radio ma bisogna montarlo esternamente.
Alla luce di tutto ciò, forse non ne vale troppo la pena. Già con l'ultima modifica che vi ho proposto ci sono miglioramenti allucinanti che vanificano in parte il mazzo da farsi per incrementare un po' il segnale d'uscita.
Ad oggi, a seguito dei risultati conseguiti, direi che le migliorie alla radio di serie possono tranquillamente terminare qui.
Mi associo a chi ha scritto che per ottenere di più ancora, è meglio cambiare sorgente. Anche se rimane il problema di integrazione estetica.
Un saluto a tutti

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ciao Manuel, io sto bisticciando per saldare quei 2 pin...
L'elettrico a provato a togliere la vernice e pulire i 2 forellini ma non c'è riuscito, anzi a rotto 2 punte da laboratorio 0,20mm di diametro.
L'intento era quello di liberare il foro e inserire un filo terminale che aiutava la saldatura.
Ora devo sbloccare i fori dalle punte rotte e poi vede se riesco a farci entrare qualcosa.

Ma tu come hai fatto?

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

PErdona lo sfogo, ma dì all'elettrico di cambiare mestiere!
Meno male che non sei riuscito a bucare perché altrimenti buttavi la radio. Quei forellini sono metallizzati e collegano vari piani del circuito stampato; non vanno assolutamente toccati!

Torna a “Audio e video”