Buongiorno a tutti. Possiedo una Peugeot 206 del 2004, 1.4 benzina 3P XS.
Purtroppo da qualche giorno la macchina è ferma dal meccanico perchè...non si muove più! Provo ad andare con ordine...
Lo ammetto, sono un cane ed ho passato tutta l'estate con le gomme termiche, con il risultato che, arrivata la stagione fredda, sono rimasto praticamente senza battistrada. Con l'auto ci lavoro (sono rappresentante) e sono, pertanto, tutto il giorno in giro.
Venerdì mattina, sorgono i primi problemi: arrivato in una curva stretta, ho sentito la macchina sottosterzarmi in maniera anomala con un seguente "toc" che, li per li, mi sembrava arrivasse all'altezza della sospensione anteriore sinistra (la ruota in appoggio). Come detto, non ho dato parecchia importanza all'evento, pensando che la cosa fosse dovuta allo stato di usura delle gomme, come se avessi preso la curva troppo veloce e lo pneumatico facesse fatica a darmi direzionalità...pensando si essere arrivato alla frutta, ho deciso di limitare la mia andatura onde evitare di rendermi pericoloso...vado avanti per altri 10Km senza problemi, prima di risentire lo stesso identico problema (sottosterzo + "toc")...e così via per una mezza giornata.
Le "anomalie" si facevano sempre più frequenti e solo allora ho pensato che potessero esserci dei problemi ben più seri di semplici gomme usurate. La prima cosa che ho pensato erano i semiassi o giunti che stavano cedendo...
La situazione è degenerata sempre più: i "toc" non erano più solo in curva, i sottosterzi erano sempre + forti, ma anche a macchina "dritta", e spesso e volentieri veniva a mancare la trazione alla macchina. Di fortuna sono riuscito ad arrivare da un'officina dove lasciare la macchina per i controlli.
Solo oggi mi hanno richiamato, escludendo categoricamente problemi ai semiassi, accennando però che potrebbero esserci problemi o alla frizione (che non attacca e non da trazione alla vettura) o al cambio stesso.
Da perfetto profano quale sono, ho provato ad ipotizzare una mia diagnosi, ossia un problema al differenziale sia perchè il pedale della frizione è perfetto (non lo sento "morto" come quando avevo rotto la frizione), sia perchè le marce entrano senza difficoltà.
Secondo voi, è plausibile un problema al differenziale? Se si, indicativamente, quanto pensate possa essere la cifra per la riparazione? Nella 206 1.4 benzina del 2004 che voi sappiate il differenziale è posto all'interno della scatola del cambio o è un elemento esterno? Ultimissima domanda: nella peggiore ipotesi che debba sostituire tutto il cambio, sarebbe possibile montare eventualmente anche un cambio del modello 1.6? (prendendolo logicamente usato, mi chiedo se potrebbe andare bene quello del 1.6 qualora non dovessi trovare l'originale)
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
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La mia 206 non si muove più...differenziale?
- bassplayer
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- Messaggi: 9965
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
Domande molto difficili, spero che qualche esperto ti possa aiutare. 

Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
il differenziale è allocato all'interno della scatola cambio in quesi tutte le TA.
la rottura di un satellite o planetario del differenziale è un evento RARISSIMO
se il guasto risiede appunto in questo problema, ti conviene SICURAMENTE trovarne uno usato da sostituire al tuo, guasto.
auguri, facci sapere!
Fabio
la rottura di un satellite o planetario del differenziale è un evento RARISSIMO
se il guasto risiede appunto in questo problema, ti conviene SICURAMENTE trovarne uno usato da sostituire al tuo, guasto.
auguri, facci sapere!
Fabio
Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
Ciao a tutti, grazie per le risposte.
temevo (infatti) che il differenziale fosse interno al cambio
Ora ho però un dubbio atroce: volevo iniziare a fare un po' di telefonate per demolitori dove cercare un cambio usato (nel caso in cui debba sostituirlo) ma mi stanno nascendo dei piccoli dubbi. Ho la 206 1.4benzina XS, ma non ricordo minimamente se è la versione a 8v o quella a 16v. Per il cambio, cambia qualcosa o si può montare tranquillamente quello dell'8V sul 16V e viceversa?
Per tagliare la testa al toro, ho preso il certificato di proprietà della mia 206 (il libretto è, ahimè, in macchina) ed ho trovato questo codice: 2HKFUF che dovrebbe identificare con precisione il modello e/o la motorizzazione, solo che non so come interpretarlo. Qualche aiutino?!
Grazie a tutti
temevo (infatti) che il differenziale fosse interno al cambio

Ora ho però un dubbio atroce: volevo iniziare a fare un po' di telefonate per demolitori dove cercare un cambio usato (nel caso in cui debba sostituirlo) ma mi stanno nascendo dei piccoli dubbi. Ho la 206 1.4benzina XS, ma non ricordo minimamente se è la versione a 8v o quella a 16v. Per il cambio, cambia qualcosa o si può montare tranquillamente quello dell'8V sul 16V e viceversa?
Per tagliare la testa al toro, ho preso il certificato di proprietà della mia 206 (il libretto è, ahimè, in macchina) ed ho trovato questo codice: 2HKFUF che dovrebbe identificare con precisione il modello e/o la motorizzazione, solo che non so come interpretarlo. Qualche aiutino?!

Grazie a tutti
- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
...prendine uno di rotazione non dal demolitore
Lo hai detto tu stesso fai il rappresentante e con l'auto ci lavori.
Quanti Km ha l'auto?
Quanti km percorri ogni anno?
Meglio un pezzo rigenerato ma con la garanzia di uno nuovo piuttosto che uno che potrebbe durarti da Natale a Santo Stefano
Il problema dell'intercambiabilità risiede principalmente nella dimensione della campana del cambio dove probabilmente il 1.6 potrebbe montarne uno leggermente più grosso,oltre che nel diametro dei semiassi
Saluti Gian

Lo hai detto tu stesso fai il rappresentante e con l'auto ci lavori.
Quanti Km ha l'auto?

Quanti km percorri ogni anno?

Meglio un pezzo rigenerato ma con la garanzia di uno nuovo piuttosto che uno che potrebbe durarti da Natale a Santo Stefano
Il problema dell'intercambiabilità risiede principalmente nella dimensione della campana del cambio dove probabilmente il 1.6 potrebbe montarne uno leggermente più grosso,oltre che nel diametro dei semiassi
Saluti Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
grazie per il consiglio e per la dritta 
Km ne faccio davvero tanti ogni giorno: quando mi va bene una 70ina...ma posso arrivare anche a macinarne anche il doppio
Lo so che prendere un pezzo senza "garanzia" potrebbe causare problemi anche nel breve/medio periodo, ma ho nei progetti, quello di cambiare l'auto, prendendone una diesel (soprattutto per quanta riguarda il discorso economico: non sapete quanto spendo ogni giorno di benzina...), quindi anche se la macchina mi durasse fino a giugno (ipotesi) mne sarei più che soddisfatto...purtroppo ora non posso cambiare il veicolo e devo accontentarmi di questa

Km ne faccio davvero tanti ogni giorno: quando mi va bene una 70ina...ma posso arrivare anche a macinarne anche il doppio

Lo so che prendere un pezzo senza "garanzia" potrebbe causare problemi anche nel breve/medio periodo, ma ho nei progetti, quello di cambiare l'auto, prendendone una diesel (soprattutto per quanta riguarda il discorso economico: non sapete quanto spendo ogni giorno di benzina...), quindi anche se la macchina mi durasse fino a giugno (ipotesi) mne sarei più che soddisfatto...purtroppo ora non posso cambiare il veicolo e devo accontentarmi di questa

Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
cerca anche dalle cugine citroen
auguri
Fabio

auguri
Fabio
Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
Ciao...in che senso cercare dalle cugine? Dici per la nuova auto o anche per quanto riguarda il cambio che devo sostituire nella mia 206?
Re: La mia 206 non si muove più...differenziale?
buona la seconda: è la stessa meccanica
Fabio

Fabio