PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore in retromarcia
Rumore in retromarcia
Ciao Ragazzi
vi scrivo perchè nell'ultimo periodo, grazie a Dio non sempre, mi capita che mentre sto per uscire dal garage, o cmq in retro da un parcheggio, la 3008 emetta un rumore sordo un po' come quando si sente frenare un tir di una certa mole. Il freno elettrico è disinserito e non noto alcun problema, salvo questo rumore che non mi pare sia in dotazione Peugeot.......
Qualcuno ha idee?
grazie
ciao
vi scrivo perchè nell'ultimo periodo, grazie a Dio non sempre, mi capita che mentre sto per uscire dal garage, o cmq in retro da un parcheggio, la 3008 emetta un rumore sordo un po' come quando si sente frenare un tir di una certa mole. Il freno elettrico è disinserito e non noto alcun problema, salvo questo rumore che non mi pare sia in dotazione Peugeot.......
Qualcuno ha idee?
grazie
ciao
-
- Peugeottista curioso
Re: Rumore in retromarcia
L'ho sentito alcune volte anche io
mi sembra che questo rumore si presenti a temperature basse
perchè quest'estate il rumore che descrivi non l'ho mai riscontrato
potrebbero essere gli ammortizzatori che quando sposti l'auto dopo un periodo di stazionamento si adattano alla massa in movimento inverso (retromarcia)
mi sembra che questo rumore si presenti a temperature basse
perchè quest'estate il rumore che descrivi non l'ho mai riscontrato
potrebbero essere gli ammortizzatori che quando sposti l'auto dopo un periodo di stazionamento si adattano alla massa in movimento inverso (retromarcia)
Probabilmente hai schiacciato il cane )
- passodellupo
- Peugeottista appassionato
Se è lo stesso che sento io quando faccio manovra per entrare in garage (e ci ho sbattuto un sacchissimo per capire che diavolo fosse) penso di aver capito, ma vi faccio un quiz dandovi qualche indizio...
Ci devono esser queste condizioni:
Silenzio assoluto;
Velocità di retromarcia, prossima allo zero;
Il rumore si verifica non esattamente durante la retromarcia ma un istante dopo aver fermato l'auto (nel senso che vai un pelo indietro, freni... e subito dopo senti un "toc" sordo proveniente dal retro).
L'auto deve essere in piano o in pendenza leggerissima.
Se ci fai caso lo fa anche se vai avanti, ma piano e poi freni. Ecco il "toc" dal retro.
E' lo stesso rumore che sentite voi?
Capito cos'è?
Aggiungo un'ultima condizione rivelatrice...
L'auto deve avere il pieno! (o quasi)
Ebbene si, è il carburante che sbatte nel serbatoio! Si verifica solo quando è pressocchè pieno.
Se è lo stesso rumore, non penso sia cosa da portarla in concessionaria!
Ci devono esser queste condizioni:
Silenzio assoluto;

Velocità di retromarcia, prossima allo zero;
Il rumore si verifica non esattamente durante la retromarcia ma un istante dopo aver fermato l'auto (nel senso che vai un pelo indietro, freni... e subito dopo senti un "toc" sordo proveniente dal retro).
L'auto deve essere in piano o in pendenza leggerissima.
Se ci fai caso lo fa anche se vai avanti, ma piano e poi freni. Ecco il "toc" dal retro.
E' lo stesso rumore che sentite voi?
Capito cos'è?

Aggiungo un'ultima condizione rivelatrice...
L'auto deve avere il pieno! (o quasi)
Ebbene si, è il carburante che sbatte nel serbatoio! Si verifica solo quando è pressocchè pieno.
Se è lo stesso rumore, non penso sia cosa da portarla in concessionaria!

Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.
Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010 E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!
Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010 E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!
Sono d'accordo con Pescaduret, perlomeno è la stessa idea che ho avuto io. In effetti uso la mia bella 3008 solo nei WE e si è presentato solo quando è iniziato il freddo.
Ma tu Neronis senti un rumore tipo i freni pneumatici a tamburo dei vecchi tir, procedendo in retromarcia a bassa velocità?
Perchè se così fosse lo stesso rumore lo sento anch'io da quando è iniziato il freddo e dopo che ho lasciato l'auto all'esterno.
Ma ciò non mi preoccupa, sebbene non abbia mai avuto questi effetti su nessun'altra auto. Potrebbero essere le pastiglie posteriori che con il freddo restano leggermente incollate. Da quando ci sono le pastiglie "verdi" ne ho sentite parecchie sui vari rumori prodotte da esse, soprattutto parlando con due 'frenisti'.

Perchè se così fosse lo stesso rumore lo sento anch'io da quando è iniziato il freddo e dopo che ho lasciato l'auto all'esterno.
Ma ciò non mi preoccupa, sebbene non abbia mai avuto questi effetti su nessun'altra auto. Potrebbero essere le pastiglie posteriori che con il freddo restano leggermente incollate. Da quando ci sono le pastiglie "verdi" ne ho sentite parecchie sui vari rumori prodotte da esse, soprattutto parlando con due 'frenisti'.

3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
-
- Peugeottista veterano
buonasera..stesso identico problema!sono due giorni..che a volte..facendo retromarcia appena dopo aver frenato..per esempio in manovre di parcheggio,sento un rumore tipo ferro che sfrega..come un freno che tocca qualcosa..mah..e in effetti qui è arrivato il freddo..ma si può aver un difetto del genere?mai avuto neanche con la seicento!qualcuno è andato in concessionario?avete risolto o appurato esattamente cosa sia?
Ciao ragazzi forse ho capito da che cosa dipende.aprilia3008 ha scritto:buonasera..stesso identico problema!sono due giorni..che a volte..facendo retromarcia appena dopo aver frenato..per esempio in manovre di parcheggio,sento un rumore tipo ferro che sfrega..come un freno che tocca qualcosa..mah..e in effetti qui è arrivato il freddo..ma si può aver un difetto del genere?mai avuto neanche con la seicento!qualcuno è andato in concessionario?avete risolto o appurato esattamente cosa sia?
Anche a me succede...credo che sia lo stesso rumore.
Se avete appena frenato e fate retromarcia si sente il rumore...
Provate a camminare molto lentamente e non frenare.
Poi subito dopo fate retromarcia e vedete che il rumore non lo fa più.
Io penso che sono i freni...forse restano le pasticche dei freni attaccate ai dischi...bò qualcosa del genere.
Vi chiedo di fare questa prova.
Ciao
SYSPAKO - In possesso della 3008 Hdi 1.6 OUTDOOR con tetto CIEL ...EURO4 NERA
-
- Peugeottista veterano
è esattamente così! ma non è normale!!!sembra si stia staccando qualcosa di ferro che sfrega! dentro quando lo fa sembra di avere una auto di 20 anni fa..mah..comunque se qualcuno riesce a sapere cosa sia precisamente ci faccia sapere..purtroppo non posso in questi gg andare in assistenza..tanto ormai ci sono abituato eh..a vederli..
- marchigiano3008
- Peugeottista fast&furious
e se fosse l'osso del cane?Maranmar ha scritto:Probabilmente hai schiacciato il cane )

rumore mai avvertito.
che possa essere l'hill holder un po' sfasato?
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Non ho avuto occasione di portarla a far vedere in officina, ma mi ritrovo negli esempi da voi fatti. Inizialmente pensavo fosse legato al freno a mano elettrico perchè mi è accadato solo ed esclusivamente quando era innestato. L'ho inoltre notato solo quando vado in retro quando la macchina è parcheggiata con il freno a mano inserito.
certo che da una macchina cosi................col cacchio che me lo aspetterei. Se è un problema di pastiglie "verdi" mettiamole nere noooo?
ciao
certo che da una macchina cosi................col cacchio che me lo aspetterei. Se è un problema di pastiglie "verdi" mettiamole nere noooo?
ciao
- marchigiano3008
sono abbastanza certo che sia legato al freddo,
troppi accorgimenti ha questa meravigliosa auto e il freddo è cattivo nemico.
troppi accorgimenti ha questa meravigliosa auto e il freddo è cattivo nemico.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
-
- Peugeottista veterano
stasera nuovamente il rumore..esattamente in retromarcia si frena..si riparte sempre in retromarcia e si avverte il rumore..tipo tamburi vecchi dei freni per capirci..qualcosa di attrito--qualcuno h avuto modo di portarla in assistenza?o capire cosa sia esattamente? ma come è possibile un difetto del genere?mi sta deludendo ragazzi la peugeot..tanto..per ora mi duole dirlo ma è la peggiore quanto a qualità che abbia avuto..mah..
- marchigiano3008
sì aprilia, l'ho avvertito anche io, con partenza a freddo (-4°C).aprilia3008 ha scritto:stasera nuovamente il rumore..esattamente in retromarcia si frena..si riparte sempre in retromarcia e si avverte il rumore..tipo tamburi vecchi dei freni per capirci..qualcosa di attrito--qualcuno h avuto modo di portarla in assistenza?o capire cosa sia esattamente? ma come è possibile un difetto del genere?mi sta deludendo ragazzi la peugeot..tanto..per ora mi duole dirlo ma è la peggiore quanto a qualità che abbia avuto..mah..
Se mi sparisce con il disgelo, è il freddo.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Che dire...in questi 3 giorni tra neve e strade ghiacciate, nelle solite manovre che riproducevano il rumore del camion, silenzio più assoluto...
Meglio così.

Meglio così.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA