PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambire l'impianto jbl da 240 watt
-
- Peugeottista novello
Cambire l'impianto jbl da 240 watt
Ciao ragazzi, da piu di tre anni sono un possessore di una peugeot 207xsi con impianto audio jbl da 240 watt della casa (autoradio DR4, caricatore 5 CD,2 tweeter, 4 casse e 1 subwofer) è giunto il momento di cambiare questo impianto, ma non vorrei affrontare una spessa eccessiva. Vorrei tenere tutto il cablaggio originale e concentrarmi solo sulle casse i tweeter e forse anche il subwofer...per le casse sono orintato verso un modello con l'ogiva a punta perchè sono un appassionato della musica rock,vorrei una acustica nitida pero non mi dispiacerebbe un subwofer che mi dia un bel basso,nei limiti del possibbile...
Cosa mi consigliate?
Cosa mi consigliate?
Re: Cambire l'impianto jbl da 240 watt
i cablaggi originali buttali, come tutto quello che è originale...
se intendi fare qualcosa di potente i fili originali sono troppo sottili...
se intendi cambiare solo le casse qualcosa migliori di sicuro, ma non aspettarti miracoli...
il sub non so come sia messo, mi sembra una specie di blocco con l'ampli, non so se sia possibile sfruttare l'ampli originale per il sub, per le casse anteriori dovresti riuscire, basta attaccare delle nuove casse sulle portiere...
se intendi fare qualcosa di potente i fili originali sono troppo sottili...
se intendi cambiare solo le casse qualcosa migliori di sicuro, ma non aspettarti miracoli...
il sub non so come sia messo, mi sembra una specie di blocco con l'ampli, non so se sia possibile sfruttare l'ampli originale per il sub, per le casse anteriori dovresti riuscire, basta attaccare delle nuove casse sulle portiere...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
-
- Peugeottista novello
Ciao matteo, posso solo intuire la limitata qualità dei cablaggi originali, ma visto che, non ho grandi pretese penso che vada più che bene. Non è che mi lamenti dell'impianto che gia ho, solo che voglio delle casse più nitide perchè quelle originali tendono a dare delle frequenze troppo medio basse, per questo ero orientato su delle casse con l'ogiva a punta, perchè se non ricordo male riescono a dare delle frequenze medio alte.
Poi penso che l'amplificatore di serie che eroga 240 watt di potenza, presumo in rms, possa essere sfruttato e che quindi si possa equilibrare, non lo so...qualche sera mi passo un po' il tempo e se ci riesco smonto il blocco con il logo JBL situato nel bagagliaio dietro il quale si trova l'amplificatore e il subwofer...
Cmq Il mio più grande quesito restano le casse, cioè la marca delle casse...non intendo spendere più di 100 euro per tutte e quattro le casse
Poi penso che l'amplificatore di serie che eroga 240 watt di potenza, presumo in rms, possa essere sfruttato e che quindi si possa equilibrare, non lo so...qualche sera mi passo un po' il tempo e se ci riesco smonto il blocco con il logo JBL situato nel bagagliaio dietro il quale si trova l'amplificatore e il subwofer...
Cmq Il mio più grande quesito restano le casse, cioè la marca delle casse...non intendo spendere più di 100 euro per tutte e quattro le casse

i 240w dubito siano RMS, e dubito pure siano musicali, sono 240 di picco mi sa...
che 4 casse intendi? anteriori + posteriori? quindi kit 2 vie anteriore e coassiali dietro, con 100€ ti dico subito non toccare nulla, non ne vale la pena...
che 4 casse intendi? anteriori + posteriori? quindi kit 2 vie anteriore e coassiali dietro, con 100€ ti dico subito non toccare nulla, non ne vale la pena...
100€ di spesa e vuoi migliorare???
soldi pochi, quindi spesa inutile purtroppo
soldi pochi, quindi spesa inutile purtroppo

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista novello
Ciao Matteo, anche io dubito che i 240 watt siano in RMS visto che ho dato una sbirciata alle casse e al subwofer che ho di serie(mi ha sconvolto il sub di soli 13 massimo!!!) Mi sono reso conto che la mia idea di cambiare solo i componeti sia una pazzia; ci vorrebbe pure un amplificatore e una autoradio deccente e ovviamente le 4 casse ( anteriore e posteriore)visto che un subwofer da 20cm me lo sono procurato da un mio impianto cretive, dovrei solo realizzare una cassa armonica...Cmq per le casse io ero orientato, per l'anteriore, a un kit da 16cm a una sola via quelle con l'ogiva a punta(mi sembra che si identificano come dei midrange) mentre per il posteriore un kit da 16cm massimo a due vie anche se io vorei montare anche dietro dei midrange perchè non amo molto che le casse mi scendano tanto di frequenza e quindi che mi diano un basso eccessivo, vorrei lasciare questo compito solo al subwofer...
Pensi che stia sparando delle idizie una dietro l'altra?
Ps. un ultima domanda ma per amplificare le quattro casse e il sub dovrei utilizzare due amplificatori diversi?
Pensi che stia sparando delle idizie una dietro l'altra?

Ps. un ultima domanda ma per amplificare le quattro casse e il sub dovrei utilizzare due amplificatori diversi?
comincia a stabilire un budget e poi possiamo cominciare a darti aiuti e/o consigli....
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
quoto lukebs...
oltretutto hai un attimo di confuzione in testa su vie, midrange eccecc...prima di tutto ci vuole il budget di spesa, e ti dico subito che con 100€ fai molto molto poco...
oltretutto hai un attimo di confuzione in testa su vie, midrange eccecc...prima di tutto ci vuole il budget di spesa, e ti dico subito che con 100€ fai molto molto poco...
-
- Peugeottista novello
Con un budget di 500 euro dove si riesce ad arrivare?E potresti chiarire la confusione che ho?
500€ già è una cifra più decente

allora la 207 monta all'anteriore un kit 2 vie, dei medio-bassi in porta e dei tweteer a cruscotto, volendo cambiare le casse anteriori normalmente si cambiano tutte, questo perchè tenere i tw di serie vanifica parte del lavoro fatto per mettere dei mediobassi migliori...
per avere un miglioramento si cambiano tutti e due, vengono venduti dei kit 2 vie, normalmente si prendono quelli...
per il posteriore ci sono delle coassiali, ovvero delle casse con tw e wf in asse, di costruzione più semplice ed economica, ma dalla resa audio nettamente inferiore...
dietro effettivamente non ha grossa importanza, quindi si tende ad "economicizzare", anche negli impianti after-market, quindi si spende di più sul fronte e meno sul posteriore...
a questo punto visto che hai già un impianto semi-serio hai due possibilità, la prima sdradichi tutto, però costicchia, nel senso che cambi sorgente, metti un altro ampli, un altro sub e altre casse, ma è sicuramente una soluzione che sfora i 500€ di budget...
a questo punto potresti (per ora almeno) cambiare il kit 2 vie anteriore, installandone uno di maggior qualità, e se fosse possibile by-passare il sub originale e sfruttando sempre l'ampli interno metterne uno di meglio...
per il kit anteriore attenzione a come sono fatti i cablaggi del JBL, dovendo mettere un crox devi vedere se dalla radio i fili partono, vanno al JBL nel baule e poi tornano alle porte, in un punto avranno uno biforcamento, un filo in porta uno al crox, devi trovare il punto e mettere il crox-over...se non hai capito nulla del mio discorso vai da un installatore...
per avere un miglioramento si cambiano tutti e due, vengono venduti dei kit 2 vie, normalmente si prendono quelli...
per il posteriore ci sono delle coassiali, ovvero delle casse con tw e wf in asse, di costruzione più semplice ed economica, ma dalla resa audio nettamente inferiore...
dietro effettivamente non ha grossa importanza, quindi si tende ad "economicizzare", anche negli impianti after-market, quindi si spende di più sul fronte e meno sul posteriore...
a questo punto visto che hai già un impianto semi-serio hai due possibilità, la prima sdradichi tutto, però costicchia, nel senso che cambi sorgente, metti un altro ampli, un altro sub e altre casse, ma è sicuramente una soluzione che sfora i 500€ di budget...
a questo punto potresti (per ora almeno) cambiare il kit 2 vie anteriore, installandone uno di maggior qualità, e se fosse possibile by-passare il sub originale e sfruttando sempre l'ampli interno metterne uno di meglio...
per il kit anteriore attenzione a come sono fatti i cablaggi del JBL, dovendo mettere un crox devi vedere se dalla radio i fili partono, vanno al JBL nel baule e poi tornano alle porte, in un punto avranno uno biforcamento, un filo in porta uno al crox, devi trovare il punto e mettere il crox-over...se non hai capito nulla del mio discorso vai da un installatore...
-
- Peugeottista novello
Matteo solo una domanda, ma perchè dovrei mettere questo crox-over ? a cosa serve? non posso sostituire le casse e basta?
il crossover serve a separare le frequenze destinate alle casse: al tweeter manda solo frequenze alte, al midwoofer frequenze medio basse.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
esatto...dumpweed ha scritto:il crossover serve a separare le frequenze destinate alle casse: al tweeter manda solo frequenze alte, al midwoofer frequenze medio basse.
le casse originali non lo hanno, hanno solo un condensatore nel tw, ma le casse buone lo hanno, visto che è la soluzione migliore...
-
- Peugeottista novello
ok grazie mi sono fatto una piccola cultura.
Ma l'amplificatore originale è in grado di far suonare bene un subwoofer della creative da 20cm da 130 watt in RMS?
Per le quattro casse(anteriore eposteriore) vedrò di sfuttare l'amplificatore originale visto che mettento le casse al massimo mi sembra che esce davvero un suono forte!
Ma l'amplificatore originale è in grado di far suonare bene un subwoofer della creative da 20cm da 130 watt in RMS?
Per le quattro casse(anteriore eposteriore) vedrò di sfuttare l'amplificatore originale visto che mettento le casse al massimo mi sembra che esce davvero un suono forte!