PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Reset quasi-totale 206...a causa del freddo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kyra84
Peugeottista curioso

Reset quasi-totale 206...a causa del freddo?

Messaggio da Kyra84 »

Buongiorno a tutti,

in settembre ho comprato una 206 1.1 di seconda mano immatricolata per la prima volta nel gennaio 2003.
In questi giorni, ho notato 2 diversi problemi che vi volevo esporre per avere un vostro parere:
- ieri subito dopo l'accensione (avvenuta con un rumoraccio ma lo capisco anche con i -5 gradi che c'erano...) la spia dell'airbag si è accesa e ha continuato a rimanere tale per tutto il viaggio. Ieri sera e oggi questo problema non si è ripresentato. Ho letto che potrebbe essere un problema legato alla bassa temperatura: potete confermarmi la cosa?
- stamani provo ad accendere la macchina: dico provo perchè dopo qualche secondo la macchina si mette a bippare, tutte le spie si accendono, le lancette vanno da min a max e ritorno e data e ora si riportano sulle 00 del 1 gennaio 2003 :D . Insomma da brava informatica parlerei di un reset quasi totale, visto che i kilometri non li ha cmq persi :D Temperatura esterna: - 7 gradi.
Mi devo preoccupare per questa cosa? Dite che è dovuta alla batteria? Ci sono test o controlli che potete consigliarmi?

Grazie mille :)

Kyra

numberinn
Peugeottista novello

Re: Reset quasi-totale 206...a causa del freddo?

Messaggio da numberinn »

Kyra84 ha scritto:potete confermarmi la cosa?
Confermo (eccetto il "rumoraccio"): è capitato tre volte in tutta la vita della mia (di cui una giusto oggi) e sempre con temperature molto basse. La peugeot disse che, probabilmente, c'era qualche problema di comunicazione tra centralina ed accessorio a causa della temperatura particolarmente rigida (e ne ho avuto dimostrazione dato che, qualche giorno dopo una di queste segnalazioni, mi è capitato un incidente e l'airbag ha funzionato a dovere... anche troppo, diceva il mio naso ;-) ).
Comunque basta far scaldare un po' il tutto e poi riavviare l'auto per far sparire la segnalazione (tutto ciò mi ricorda "vagamente" windows... :lol: ).

Kyra84 ha scritto:Dite che è dovuta alla batteria? Ci sono test o controlli che potete consigliarmi?
Secondo me è proprio quella perchè, da quel che dici, sembra ti sia capitato il reset dovuto a mancanza di corrente.
Prova a togliere il positivo dalla batteria: una volta ripristinato, quando girerai la chiave nel quadro sentirai un "bip" strano, diverso dalle solite segnalazioni (riserva carburante, portiere aperte, etc), e troverai tutto resettato.
Magari la batteria "se ne sta andando" e non riesce più ad alimentare contemporaneamente motorino d'avviamento e plancia, però non saprei dirti come si possa verificare per averne la certezza al 100%.
Ultima modifica di numberinn il 16/12/2010, 21:14, modificato 2 volte in totale.
207 CC 1.6 HDi Feline 05/01/2011
CBR 600 RR MY 08

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

anche secondo me la batteria sta per morire definitivamente.....se è un pò vecchia (4/5 anni) meglio pensare alla sostituzione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

batteria KO,fidati

Fabio

el_dambro
Peugeottista novello

Messaggio da el_dambro »

Si si è la batteria, una volta mi si scaricò a Rimini in vacanza e la macchina accesa con i cavetti è rimasta per tutto il viaggio Roma-Rimini con la spia airbag accesa.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

La batteria andrebbe testata con l'apposito tester ed in base al responso se dice di sostituirla, fallo senza esitazione.
Ho appena sostituito anche la mia benché apparentemente non desse segni di cedimento classici alla messa in moto. Solo l'elettronica iniziava a risentirne con messaggi di anomalia inesistenti. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”