Il mio utilizzo è prevalentemente cittadino (direi un buon 80% città e 20% extraurbano) e solitamente per lavoro faccio giusto 1km prima di fermarmi, e nel tempo libero varia molto dai 15km ai 30km prima di arrivare a destinazione.
Leggevo che i diesel si devono scaldare prima di lavorare bene e costano di più di manutenzione (tagliandi più frequenti e costosi, motore più delicato se non trattato bene ecc) mentre il benzina soffre meno di questi problemi.
Ho bisogno di un consiglio per la scelta, l'auto sarà usata e entrambe sono sui 40.000km circa, vi premetto che ho il piede pesante e una guida molto sportiva ed è effettuo sui 15.000km annui, la mia idea era questa:
1.6VTi 120cv
Pro: prestazioni ottime-tagliandi meno frequenti e onerosi-eventuali guasti più economici
Contro: consumo difficilmente oltre gli 11km/l
1.6HDi FAP 109cv
Pro: Consumo minore (la butto li 14-15km/l?)-miglior ripresa ai bassi (anche se il benzina cn 120cv viaggia bene)-rimappa più easy

Contro-Tagliandi più frequenti e onerosi, tratte corte maggior consumo e deterioramento del motore-motore diesel più delicato e oneroso da riparare
Alla fine la mia tabellina e il cuore mi portavano sul benzina, però il portafoglio voleva dare la sua opinione..
Vi prego di buttare 5 minuti a leggere questo papiro ed esprimermi un consiglio su quale possa essere la scelta migliore!!
Grazie in anticipo,
Riccardo