PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci pavimento su tecno o premium

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Luci pavimento su tecno o premium

Messaggio da bobkent »

Bravo a ricordarmelo, in questi giorni guardo e vi dico. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lukymoli »

:thumbleft: Grazieeeee :thumbright:
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Qualcuno si è dimenticato qualcosa :-w) :lol:
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Domani guardo! ;-)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Controllato poco fa. Il fusibile che dovrebbe controllare tutte le plafoniere dovrebbe essere l'F7. A quanto risulta anche dal libro sulle caratteristiche tecniche della 308 (ne ho parlato qui) non ci sarebbe un fusibile dedicato alle luci pavimento. :scratch:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Controllato poco fa. Il fusibile che dovrebbe controllare tutte le plafoniere dovrebbe essere l'F7. A quanto risulta anche dal libro sulle caratteristiche tecniche della 308 (ne ho parlato qui) non ci sarebbe un fusibile dedicato alle luci pavimento. :scratch:
Da quel che ho capito, sulla feline le luci pavimento restano accese (con ridotta intensità) anche quando le plafoniere si spengono, quindi questo mi suggerisce che non possono essere alimentate dalla stessa linea (come invece abbiamo fatto noi smanettoni sulle nostre tecno) quindi non potranno avere lo stesso fusibile.
Questo è quello che il mio raggionamento mi suggerisce. :scratch:

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

E vedere dove va a finire lo spinotto della feline? o meglio ancora da dove arriva??

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:
bobkent ha scritto:Controllato poco fa. Il fusibile che dovrebbe controllare tutte le plafoniere dovrebbe essere l'F7. A quanto risulta anche dal libro sulle caratteristiche tecniche della 308 (ne ho parlato qui) non ci sarebbe un fusibile dedicato alle luci pavimento. :scratch:
Da quel che ho capito, sulla feline le luci pavimento restano accese (con ridotta intensità) anche quando le plafoniere si spengono, quindi questo mi suggerisce che non possono essere alimentate dalla stessa linea (come invece abbiamo fatto noi smanettoni sulle nostre tecno) quindi non potranno avere lo stesso fusibile.
Questo è quello che il mio raggionamento mi suggerisce. :scratch:
Anch'io ho pensato la stessa cosa. In effetti la luce, a macchina accesa e in movimento, le luci sul pavimento sono soffuse, quasi non si notano. Quando apri la portiera, per esempio per aprire la porta del garage, tornano a salire d'intensità.
Però ho controllato anche lo schema elettrico (anche se non sono un esperto.... :oops: ) e non mi sembra ci sia una linea dedicata.... Posso sbagliarmi, però.... :scratch:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:...Però ho controllato anche lo schema elettrico (anche se non sono un esperto.... :oops: ) e non mi sembra ci sia una linea dedicata.... Posso sbagliarmi, però.... :scratch:
Premetto che non conosco il meccanismo delle luci pavimento ma l'esperienza della mia tecno e le precarie conoscenze di elettronica-elettricità che posseggo mi suggeriscono il seguente ragionamento: potrebbe esserci il solito meccanismo malefico, meglio detto centralina, (perdonatemi ma io stè centraline del caxxo le odio) che si innesca all'apertura di una portiera si automodifica alla chiusura della stessa e si disattiva dopo un tot di tempo se il motore non si mette in moto, quindi lo stesso comando che innesca l'accensione delle plafoniere innescherebbe la centralina, ovviamente i due circuiti devono funzionare in modo indipendente l'uno dall'altro alrimenti alla chiusura della portiera l'uno influirebbe sull'altro e ciò giustifica la diversità dei fusibili dedicati, giustificherebbe anche la totale mancanza dell'impianto luci pavimento sulle premium e tecno.
Mi viene dificile pensare che sulle tecno e premium si siano solo divertiti a smontare le plafoniere lasciando l'impianto identico alle feline, anche se sul sito spagnolo dicono di aver trovato lo stesso spinotto che c'è sulle feline e funzionante come sulle feline.
:scratch:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Potrebbe benissimo essere, in effetti.... :scratch:

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Auro ha scritto:
bobkent ha scritto:...Però ho controllato anche lo schema elettrico (anche se non sono un esperto.... :oops: ) e non mi sembra ci sia una linea dedicata.... Posso sbagliarmi, però.... :scratch:
Premetto che non conosco il meccanismo delle luci pavimento ma l'esperienza della mia tecno e le precarie conoscenze di elettronica-elettricità che posseggo mi suggeriscono il seguente ragionamento: potrebbe esserci il solito meccanismo malefico, meglio detto centralina, (perdonatemi ma io stè centraline del caxxo le odio) che si innesca all'apertura di una portiera si automodifica alla chiusura della stessa e si disattiva dopo un tot di tempo se il motore non si mette in moto, quindi lo stesso comando che innesca l'accensione delle plafoniere innescherebbe la centralina, ovviamente i due circuiti devono funzionare in modo indipendente l'uno dall'altro alrimenti alla chiusura della portiera l'uno influirebbe sull'altro e ciò giustifica la diversità dei fusibili dedicati, giustificherebbe anche la totale mancanza dell'impianto luci pavimento sulle premium e tecno.
Mi viene dificile pensare che sulle tecno e premium si siano solo divertiti a smontare le plafoniere lasciando l'impianto identico alle feline, anche se sul sito spagnolo dicono di aver trovato lo stesso spinotto che c'è sulle feline e funzionante come sulle feline.
:scratch:
Credo anch'io che esista una centralina aggiuntiva per le luci a pavimento. Potrebbe eventualmente essere montata direttamente sulle plafoniere. (Ora vado di fantasia, e di lunedì mattina prendete quello che dico con le molle :D )
Se fosse attaccata alla plafoniera, sarebbe sufficiente che questa avesse un cavo in ingresso in più in modo da determinare l'apertura porte, mentre invece il positivo fisso sia derivato direttametne dal fusibile ... :-w)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Mgari la soluzione è anchepiù banale!

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

boh, non saprei. Cmq la più semplice e che sicuramente funziona bene è quella proposta da Auro. Se trovo un po' di tempo magari mi cimento pure io... :scratch:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ciao Auro, oggi ho preso le due plafoniere, ho provato gli spinotti del cablaggio originale, smontando mezzo mondo, ma nulla.
Vorrei quindi fare come hai fatto tu....
Mi spieghi come materialmente ti sei allacciato ai due cavi della plafoniera?
Hai usato usato dei rubacorrente?
Grazie.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

kwang ha scritto:Mi spieghi come materialmente ti sei allacciato ai due cavi della plafoniera?
Hai usato usato dei rubacorrente?
Dovrei aver messo una piccola guida, il problema è individuare il positivo giusto nello spinotto a 4 poli della plafoniera centrale, nel mio posto dovrei averlo indicato, anche se all'epoca non feci foto, ma con un tester è facilissimo individuare il positivo giusto e la massa. Puoi usare un rubacorrente, io ricordo di aver infilato i filo spellato direttamente dentro lo spinoto e messo una piccolissima fascetta a bloccare tutto il fascio di cavi per evitare che rimontando tutto o anche con le sole vibrazioni il filo uscisse fuori.
In questo modo posso smontare tutto senza che l'isolamento dei cavi originali resti rovinato dal rubacorrente. ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”