PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale del freno impazzito

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato

Pedale del freno impazzito

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
possiedo una 407 sw 2.0 HDI del 2005 e nell’ultimo mese mi sta capitando una cosa stranissima.
Ho cercato se qualcuno aveva avuto lo stesso problema, per fortuna solo io… :cry:
Vengo al dunque:
In modo sporadico, certe mattine, appena esco la mia “Piccola” dal garage, dopo circa 50/100mt diventa il pedale del freno durissimo tanto che devo imprimere molta forza per riuscire a rallentarla! :shock: 8-[ (Diciamo che la mia fortuna è di avere un breve tratto di strada libero). Dopo qualche altro istante, il pedale ritorna normale e frena alla grande! :o
Premetto che percorro circa 100 km al giorno quasi tutti fatti in tangenziale ed autostrada per andare a lavoro dove la macchina rimane circa 8 ore ferma. Poi, appena esco da lavoro e accendo la macchina, mi si ripresenta lo stesso identico problema della mattina, la macchina NON FRENA!!! :mad:
Ho controllato il liquido dei freni ed effettivamente mancava qualcosina che ho aggiunto ma non è cambiato nulla!Mentre i dischi e le pastiglie sono ancora ottimi.
Non riesco a capire perché il problema si verifica dopo una sosta prolungata e comunque si sistema da solo. :scratch:
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi darete. :(
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Pedale del freno impazzito

Messaggio da thewizard »

SUBITO IN OFFICINA!!!

valvola servofreno rotta, tubo fessurato o pompa del vuoto guasta/malfunzionante(1)
pericolosissimo

(1) può causare DISTRUZIONE del motore (=fuga per aspirazione olio motore)
Fabio

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Sposo in pieno la tesi di thewizard.....ed anche io raccomando officina subito!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Come suggerito urge una visita in officina e la massima attenzione al servofreno e relative tubazioni ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Anch'io propendo per il servofreno.
Ma sul display non ti appare nessun messaggio di anomalia ?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no perchè non è controllato dalla diagnosi

Fabio

giuseppegiarre

Scusa te il ritardo, ma sono stato fuori.
Grazie per la risposta. Da oggi la macchina è ferma!!!
Sett. prossima mentre la porto per il tagliando dirò al meccanico anche questo problema.

Mi viene un dubbio... :scratch:
Allora potrebbe essere correlato il problema che si verifica assieme al pedale del freno, cioè che la macchina cammina "frenata" come se fosse senza turbo? :oops: In pratica sale di giri lentissimamente e devo sempre scalare di marcia anche in pianura...
Se mi fermo, spengo e riavvio la macchina, tutto è normale, cammina perfettamente. Pensavo che fosse un problema di EGR :?

Qualcuno ha idea di quanto potrei spendere per la pompa? :cry:

P.S. iniziato le prime rogne dopo 1 anno e 20.000km (136.000 tot). :pale:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non credo proprio, le cose sono assolutamente scorrelate

speriamo siano feserie da sistemare facilmente e con pochi €
Fabio

giuseppegiarre

Finalmente ieri sera ho ritirato la macchina dal meccanico. \:D/
Oltre ad aver fatto un tagliando completo, ho dovuto sostituire anche una testina della sospensione ant. sx!!!

Il problema al pedale è stato risolto intervennedo su più fronti ed i lavori effettuati sono stati:
- svuotamento e misurazione pressione olio circuito frenante con relativa sostituzione olio;
- cambio pastiglie freno post.;
- sostituzione "cilindretto frizione" (così lo ha chiamato) che trasudava olio. :scratch:

Inoltre, il problema che la macchina camminava come se fosse senza turbo, è stato risolto eliminando la valvola EGR con evidente linearità ai bassi regimi. :thumbright:...la valvola era sporchissima!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”