Ho acquistato , per la mia ragazza, una 107 grigia usata del 2006 con 55000 km, cambio two tronics... il tutto presso un concessionario di auto usate che vendeva l'auto per conto di un cliente. La macchina sembra andar bene, il concessionario mi ha detto che l'ex proprietario faceva regolarmente i tagliandi e la manutenzione, ho provatol'auto mi è piaciuta, e l'ho presa ad un prezzo ragionevole. Siccome io per natura non mi fido molto di chi deve vendere, volevo essere consigliato su quali sono i controlli essenziali da fare per rendersi conto che l'auto sia in perfetta salute;
inoltre guidandola successivamente mi sono accorto di alcune cose:
-ciò che mi preoccupa di più è che frenando un pò più energicamente (ma non troppo) noto un toc toc toc che diminuisce in frequenza una volta che la 107 rallenta, ma non è l'abs in quanto colpi sul pedale non ne avverto e la macchina frena regolarmente. è un rumore che se freno delicatamente non avverto, a cosa può essere dovuto?
- ho scoperto che al posto della ruota di scorta c'è il rotino da 80 km/h , ma avevo letto che sulla 107 vi era la ruota normale... sbaglio?
-infine accelerando bruscamente per prendere velocità dal motore sento un leggero sibillio, ma l'auto non presenta singhiozzi nella marcia.. è normale?
mi conviene portarla in un centro peugeot e chiedere un ceckup completo? quanto potrebbe costarmi grossomodo? ero più propenso a recarmi da un meccanico per contenere la spesa. qualche consiglio?
scusate l'enorme post , ma devo dire che ho diversi dubbi , perchè è pur sempre un auto usata e vorrei che la mia ragazza sia al sicuro alla guida.
grazie in anticipo