Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto in quanto anche io da pochissimo sono un neo possessore di una 307 HDI 1.6 110cv. La vettura è del 02/2006 e l'ho presa da un concessionario, godendo così almeno inizialmente della garanzia peugeot di 1 anno.
Dopo circa 1 settimana e 200 km di utilizzo, posso tirare le prime impressioni ed eventualmente porvi alcune domande.
(tengo a precisare che vengo da motori tutti benzina e non peugeot, e quindi alcune riflessioni sulla macchina potrebbe risultare influenzate dal fatto di non aver mai guidato motori diesel).
Allora:
- estetica molto bella e interni curati, anche se trovo un pò problematica l'entrata in auto, dal lato guidatore (anche con sedile indietro e regolato nel punto più in basso e volante regolato il più alto possibile) per me che sono di corporatura robusta e alto quasi 1.90. Invece molto comodo se siedo nel lato passeggero, visto che non c'è ingombro del volante.
- motore abbastanza silenzioso e per il momento è sempre partito al primo colpo (aspetto che si spengano tutte spie, ad esclusione di quella relativa all'iniezione diesel prima di girare la chiave per l'accensione). Trovo solo diversa, e più lenta la partenza in prima marcia rispetto a un benzina, e anche la frizione tende a scattare un pò piuttosto che attraverso un movimento fluido che si ha con i benzina. Dalla seconda in poi tutto bene e con ottimo spunto, anche grazie ai 110 cv.
- necessità di cambiare spesso marcia, in quanto se motore va giù di giri, occorre per riprendere spunto scalare marcia. Anche questo penso, e spero, sia più dovuto al tipo di motore, in quanto con il benzina mi sembrava avesse più tenuta delle marce alte e non dovevo continuamente provvedere alla scalata della marcia.
- riavvolgimento cinture (entrambi sedili anteriori) piuttosto lento e fastidioso visto che spesso si girano le cinture e quindi non si riavvolgono.
- macchina stabile e buon ammortizzamento, anche su terreni sconnessi la macchina si comporta bene, nonostante abbia l'assetto sportivo e il frontale abbastanza basso.
- buoni al momento i consumi, che danno un teorico su cdb di circa 6l/100km. Venendo da un benzina 1.6 16v abbatanza vecchiotto, posso solo esserne che contento. Dovrò fare raffronto anche reale, con i litri di carburante effettivamente utilizzato.
Dubbi:
-visto che la macchina mi è stata data tagliandata, il concessioanrio mi ha detto che hanno cambiato un cuscinetto di una gomma sul lato sinistro che faceva un pò di rumore. Solo che adesso a velocità un pò sostenute (me ne sono accorto in autostrada) l'auto tende a "tirare" un pò verso destra, cosa che durante il giro di prova non mi ero accorto. Anche se, a onor del vero, l'avevo provata in città e quindi le velocità erano poco sostenute, e quindi è più difficile accorgersene. Cmq lo chiamerò e vediamo che dice. Cmq la domanda è se la sostituzione di un cuscinetto, almeno inizialmente può causare un problema di questo tipo.
- sapete se è possibile alzare i tergicristalli anteriori, in caso parcheggio con previsioni di neve o anche solo per pulire il vetro, visto che mi sembra, almeno da prova di ieri, che questi siano alloggiati sotto cofano equindi non sia possibile alzarli.
- anche io riscontro un problema di appannamento vetri, non tanto di quello frontale ma più che altro di quelli laterali. La macchina ha il clima manuale. Proverò a pulirli con prodotti apposta tipo vetril.
Queste le mie prime impressioni, cmq per il momento sono moderatamente contento. Gli unici aspetti da rivedere, sono l'andamento un pò anomalo e il fatt delle partenze un pò a rilento in prima marcia.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Prime impressioni 307 HDI 1.6 110cv FAP Versione XS
Re: Prime impressioni 307 HDI 1.6 110cv FAP Versione XS
per i tergicristalli appena spegni la macchina ed entro massimo 2 minuti che lo hai fatto, premi una volta verso il basso il comando dei tergicrilla e questi ultimi si fermano in verticale nella posizione di manutenzione. Se sempre entro i 2 minuti che scrivevo sopra premi di nuovo, questi tornano nella posizione normale (chiusi sotto al cofano). Se passano i due minuti invece per farli ritornare verso il basso devi per forza accendere il quadro
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Trovo anche io difficoltà nel salire/scendere e sono alto 1.78 e sulle partenze anche io riscontro quel tipo di problema,secondo me è dovuto al ritardo elettronico dell'accelleratore.
Per i tergicristalli li devi mettere in posizione manutenzione,trovi la procedura nel libretto di uso e manutenzione. Comunque basta togliere la chiave e dai un colpo alla leva dei tergi così "loro" si metterano in una posizione dove poi è possibile alzarli (e sostituirli). Per riportarli a riposo stessa procedura però in caso di neve ricordati di pulire il vetro altrimenti l'ammucchi tutta sotto e rischi,come in tutte le auto,di far danni.
Per l'appannamento ho notato che forse è dovuto ad una troppa tenuta stagna dell'auto ed al vetro sporco. Quando lascio l'ombrello bagnato in auto poi mi ritrovo sempre il parabrezza bagnato e gocciolante.
Comunque anche io per il momento sono abbastanza soddisfatto
Per i tergicristalli li devi mettere in posizione manutenzione,trovi la procedura nel libretto di uso e manutenzione. Comunque basta togliere la chiave e dai un colpo alla leva dei tergi così "loro" si metterano in una posizione dove poi è possibile alzarli (e sostituirli). Per riportarli a riposo stessa procedura però in caso di neve ricordati di pulire il vetro altrimenti l'ammucchi tutta sotto e rischi,come in tutte le auto,di far danni.
Per l'appannamento ho notato che forse è dovuto ad una troppa tenuta stagna dell'auto ed al vetro sporco. Quando lascio l'ombrello bagnato in auto poi mi ritrovo sempre il parabrezza bagnato e gocciolante.
Comunque anche io per il momento sono abbastanza soddisfatto
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
grazie mille, stasera provo in quanto non avendo mai piovuto o avuto necessità di azionare i tergi da quando ho ritirato la macchina, non mi ero posto problema e quindi non avevo letto manuale (cosa che invece ho fatto per risettare ora e data del cdb).
Non ho capito molto il discorso fatto da marco relativo a quando è prevista neve. Mi conviene lasciarla alzati nella notte oppure lasciarli nella loro situazione originale (ossia al di sotto del cofano)?
Per l'appannamento ho notato che la situazione è sensibilmente migliorata, pulendo tutti i vetri con vetril e poi passando panno microfibra (me lo ha fatto la morosa)
Da risolvere ora il discorso della potenza in prima marcia e il fatto di dover scalare ogni volta la marcia quando motore perde potenza!! Essendo abituato con benzina, era una cosa che facevo abituamente "lavorando" sulla frizione, ma su questa almeno a marce basse (prima e seconda) risulta complicato farlo, in quanto praticamente tende a fermarsi quindi devi per forza scalare marcia.
Purtroppo della difficoltà di entrata in fase di prova non me ne ero assolutamente accorto, anzi mi sembrava molto più spaziosa di altre concorrenti che avevo provato, lasciando una volta seduto anche un certo, seppur piccolo, spazio per chi sedeva dietro.(considerando il 1.90 di altezza e corporatura robusta, sulle berlina ho sempre fatto difficoltà a stare comodo). Invece adesso per star comodo io, sostanzialmente non risulta praticamente nulla come spazio dietro. Qualche vantaggio nell'entrata lo ho alzando volante al massimo e portando più vicino a me, però poi risulta un pò scomoda la guida essendo poi molto vicino alle mani!!! Boh magari p solo questione d'abitudine, e per momento non ho necessità di portare nessuno dietro!! Sul lato passeggero invece sto comodissimo e dietro rimane abbastanza posto per una persona comoda, visto che mi sembra di aver capito che l'ingombro maggiore deriva dalla posizione del volante che è molto basso rispetto all'abitacolo e quindi scomodo per le persone alte!!!
Non ho capito molto il discorso fatto da marco relativo a quando è prevista neve. Mi conviene lasciarla alzati nella notte oppure lasciarli nella loro situazione originale (ossia al di sotto del cofano)?
Per l'appannamento ho notato che la situazione è sensibilmente migliorata, pulendo tutti i vetri con vetril e poi passando panno microfibra (me lo ha fatto la morosa)

Da risolvere ora il discorso della potenza in prima marcia e il fatto di dover scalare ogni volta la marcia quando motore perde potenza!! Essendo abituato con benzina, era una cosa che facevo abituamente "lavorando" sulla frizione, ma su questa almeno a marce basse (prima e seconda) risulta complicato farlo, in quanto praticamente tende a fermarsi quindi devi per forza scalare marcia.
Purtroppo della difficoltà di entrata in fase di prova non me ne ero assolutamente accorto, anzi mi sembrava molto più spaziosa di altre concorrenti che avevo provato, lasciando una volta seduto anche un certo, seppur piccolo, spazio per chi sedeva dietro.(considerando il 1.90 di altezza e corporatura robusta, sulle berlina ho sempre fatto difficoltà a stare comodo). Invece adesso per star comodo io, sostanzialmente non risulta praticamente nulla come spazio dietro. Qualche vantaggio nell'entrata lo ho alzando volante al massimo e portando più vicino a me, però poi risulta un pò scomoda la guida essendo poi molto vicino alle mani!!! Boh magari p solo questione d'abitudine, e per momento non ho necessità di portare nessuno dietro!! Sul lato passeggero invece sto comodissimo e dietro rimane abbastanza posto per una persona comoda, visto che mi sembra di aver capito che l'ingombro maggiore deriva dalla posizione del volante che è molto basso rispetto all'abitacolo e quindi scomodo per le persone alte!!!
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Hai ragione non mi sono spiegato. I tergi li puoi lasciare staccati dal vetro,però in caso di neve prima di rimetterli in posizione togli la neve che sta nella parte bassa perchè il primo movimento che fanno le spazzole è quello di andare verso il basso. Se c'è neve facendo ti si ammucchia tutta sotto e fanno forzare i tergi e rischi di piegare le stecche o rivinare le spazzolefabiodl ha scritto: Non ho capito molto il discorso fatto da marco relativo a quando è prevista neve. Mi conviene lasciarla alzati nella notte oppure lasciarli nella loro situazione originale (ossia al di sotto del cofano)?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
ciao assolutamente chiaro adesso. Poi stasera provo.
Una domanda tecnica: visto che vorrei equipaggiare l'auto con gomme da neve, visto il periodo e per avere a disposizione in famiglia una macchina che può comportarsi bene in caso di temperature fredde, mi si è posto il seguente dubbio.
Attualmente ho montato su cerchi in lega delle gomme michelin estive (PRIMACY HP con misure 205/55 R16 91W). Ora gommista mi ha detto che potrei comprare delle gomme da neve da montare al posto del pneumatico estivo con un costo ad ogni cambio di stagione di circa 60 euro (tra sostituzione e bilanciatura) e cmq dovrei tenere io e gomme in box visto che loro non effettuano srvizio di deposito.
Invece ho trovato da un altro gommista, un treno di gomme con relativi cerchioni in ferro e copricerchi originali peugeot (quelli classici non in lega) ma la misura è 195/65 R15 (non so al momento il codice di carico e di velocità, ma mi ha garantito che sono originali peugeot e quindi a norma per la mia 307). Ovviamente mi fornisce tutta la viteria e il necessario e il battistrada è al 90% con circa 2500 km effettuati, di un suo cliente che ha cambiato auto. In questo caso costo per montaggio è 20 euro a cambio stagione e risulta anche più sicuro e migliore il mantenimento della ruota quando è ferma in quanto non tende a deformarsi e ovalizzarsi, come nel caso di presenza del solo pneumatico senza cerchio.
I costi sono mediamente gli stessi, visto che quelle per cerchi da 16 sono relativamente più costose (mi ha fatto preventivo per Dunlop Winter Sport 3D).
Voi su quale soluzione stareste?? ho letto che per i pneumatici da neve è consigliabile montare cerchi non in lega e di raggio inferiore in quanto hanno più presa in caso di neve!! sono però indeciso, non vorrei che mettendo cerchioni non in lega anche l'aspetto estetico della vettura ne risentisse!!! così mi piace molto!!!!
Una domanda tecnica: visto che vorrei equipaggiare l'auto con gomme da neve, visto il periodo e per avere a disposizione in famiglia una macchina che può comportarsi bene in caso di temperature fredde, mi si è posto il seguente dubbio.
Attualmente ho montato su cerchi in lega delle gomme michelin estive (PRIMACY HP con misure 205/55 R16 91W). Ora gommista mi ha detto che potrei comprare delle gomme da neve da montare al posto del pneumatico estivo con un costo ad ogni cambio di stagione di circa 60 euro (tra sostituzione e bilanciatura) e cmq dovrei tenere io e gomme in box visto che loro non effettuano srvizio di deposito.
Invece ho trovato da un altro gommista, un treno di gomme con relativi cerchioni in ferro e copricerchi originali peugeot (quelli classici non in lega) ma la misura è 195/65 R15 (non so al momento il codice di carico e di velocità, ma mi ha garantito che sono originali peugeot e quindi a norma per la mia 307). Ovviamente mi fornisce tutta la viteria e il necessario e il battistrada è al 90% con circa 2500 km effettuati, di un suo cliente che ha cambiato auto. In questo caso costo per montaggio è 20 euro a cambio stagione e risulta anche più sicuro e migliore il mantenimento della ruota quando è ferma in quanto non tende a deformarsi e ovalizzarsi, come nel caso di presenza del solo pneumatico senza cerchio.
I costi sono mediamente gli stessi, visto che quelle per cerchi da 16 sono relativamente più costose (mi ha fatto preventivo per Dunlop Winter Sport 3D).
Voi su quale soluzione stareste?? ho letto che per i pneumatici da neve è consigliabile montare cerchi non in lega e di raggio inferiore in quanto hanno più presa in caso di neve!! sono però indeciso, non vorrei che mettendo cerchioni non in lega anche l'aspetto estetico della vettura ne risentisse!!! così mi piace molto!!!!
ah dimenticavo ho controllato sul libretto e sono presenti entrambe le misure. Il 195/65 R15 come misura ufficiale mentre i 205/55 R16 come misure alternative. Devo controllare codici di velocità, ma ho letto che in caso di pneumatici da neve vanno bene anche sigle inferiori quindi presumo che non sia fondamentale codice velocità, visto che cmq bisogna mantenere velocità limitate in caso di terreno nevoso!!! Però accerterò anche questo con il gommista, per le sole gomme con cerchione da 15 visto che delle altre (dunlop winter sport 3d) so che codice è 91H e quindi va bene.
Sono tutte e due soluzioni percorribili. E' corretto pero' pensare che ruote più sottili (195 contro 205) sulla neve tengano meglio. Questo accade perchè il peso dell'auto viene scaricato su una superficie minore e schiaggia/penetra di più la neve.
In ogni caso sono due misure molto simili, per cui la differenza sarebbe minima.
Se pensi di montare da solo le gomme da neve il prossimo anno, prendi quelle con i cerchi, altrimenti prendi pure solo le gomme.
A titolo statistico, il mio gommista montaggio + equilibratura di 4 gomme sui cerchi in lega lo fa pagare 20 Euro
In ogni caso sono due misure molto simili, per cui la differenza sarebbe minima.
Se pensi di montare da solo le gomme da neve il prossimo anno, prendi quelle con i cerchi, altrimenti prendi pure solo le gomme.
A titolo statistico, il mio gommista montaggio + equilibratura di 4 gomme sui cerchi in lega lo fa pagare 20 Euro

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
ciao e ben arrivato a te e alla tua 307 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Grazie mille... settimana prossima devo passare dal concessionario per mettere a posto le cinture.
Un'altra cosa, ormai vi sfrutto. Il portellone dietro del bagagliaio anche il vostro è lento a salire, ossia va sempre accompagnato e spinto fino alla fine, altrimenti una volta aperto solitamente rimane a mezza altezza, e quindi essendo io alto ci vado sempre a sbattarci contro!!!!!
Quindi una volta aperto devo accompagnarlo fino a fine corsa, cosa che invece con la precedente macchina non succedeva. Aprivi lo sportello e automaticamente andava fino alla fine.
Oggi la userà mia ragazza, vediamo se mi trova altre problematiche o se mi torna con qualche graffio!!!!!!
Cmq veramente gran bel forum!!!!
Un'altra cosa, ormai vi sfrutto. Il portellone dietro del bagagliaio anche il vostro è lento a salire, ossia va sempre accompagnato e spinto fino alla fine, altrimenti una volta aperto solitamente rimane a mezza altezza, e quindi essendo io alto ci vado sempre a sbattarci contro!!!!!

Quindi una volta aperto devo accompagnarlo fino a fine corsa, cosa che invece con la precedente macchina non succedeva. Aprivi lo sportello e automaticamente andava fino alla fine.
Oggi la userà mia ragazza, vediamo se mi trova altre problematiche o se mi torna con qualche graffio!!!!!!
Cmq veramente gran bel forum!!!!
-
- Peugeottista appassionato
I pistoncini del portellone dietro sono esausti. Fatteli cambiare, se non te li passano li prendi nuovi su ebay a pochi soldi.
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito