Non è assolutamente vero. Pensiamo, per fare un esempio, al V-Tec della Honda, potentissimo sì come potenza specifica, ma solamente dai 5/6000 giri in su. L'elasticità di un motore non dipende dalla potenza massima che un motore sprigiona, ma dalla coppia. Maggiore è la coppia a un regime di giri minimo, più un motore è elastico. Non per niente i motori diesel, che hanno come caratteristica peculiare una gran coppia ai bassi regimi, consumano molto meno di un benzina di pari cilindrata e potenza.Le Mans Boy ha scritto:Ricordiamoci un fatto DETERMINANTE...se tu hai un motore più potente è inevitabilmente più elastico, puoi tenerla a giri minori e consumare moooolto meno...cosa impossibile su altri modelli.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot versus tedesche
Re: Peugeot versus tedesche
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- Le Mans Boy
- Peugeottista fast&furious
sto facendo riferimento a motori benzina....e alla mia esperienza personale...è logico che più coppia hai più riprendi!!! e meno consumi ai minimi!
Ultima modifica di Le Mans Boy il 05/01/2011, 17:37, modificato 1 volta in totale.
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
- Le Mans Boy
ma poi potentissimo dai 6.000 giri??? se mediamente a 6.500/ 7.000 giri entra in fuorigiri quanto te la godi quella macchina?
PIETRO!
Ti consiglio di leggere qui.Le Mans Boy ha scritto:ma poi potentissimo dai 6.000 giri??? se mediamente a 6.500/ 7.000 giri entra in fuorigiri quanto te la godi quella macchina?
- Le Mans Boy
ai bassi hai 12 valvole...poi verso il massimo ne hai 16...ok per consumare di meno...ma una via di mezzo no?
PIETRO!
- bassplayer
- Moderatore
Te la godi proprio liLe Mans Boy ha scritto:ma poi potentissimo dai 6.000 giri??? se mediamente a 6.500/ 7.000 giri entra in fuorigiri quanto te la godi quella macchina?

Ma non all'altezza rispetto a cosa?????? Viene da ridere a me nel sentir dire che un 1.6 da 156 cv che muove una massa di 1500 kg non è un motore all'altezza.... Ritenere poi una macchina che accelera da 0-100 in 9,6 una lumaca mi fa sorridere ancora di più..... mi sa che qui si sta perdendo il senso della misura....eppoi..... le altre case con 150/160 cv fanno volare le loro auto anche con 1500 kg di peso??? Altrimenti non capisco nemmeno se la tua è una polemica nei confronti della Peugeot oppure a livello generale....Le Mans Boy ha scritto:la 308 cc non l'ho guidata...infatti se ti leggi due post prima ho fatto delle domande riguardo la sua guidabilità...io mi baso sui dati...pagare un bollo da quasi 160 cv e avere prestazioni non all'altezza mi fa ridere!! .
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- bassplayer
- Moderatore
E' che spesso si considerano i cavalli che sulla carta sono tanti, ma non si considera il peso del mezzo..
anche un mio amico aveva la punto 90 prima serie e ha preso una mini cooper (120 cv) e a suo dire non é che sia tanta differenza di prestazioni (sul dritto ovviamente)
anche un mio amico aveva la punto 90 prima serie e ha preso una mini cooper (120 cv) e a suo dire non é che sia tanta differenza di prestazioni (sul dritto ovviamente)
- Le Mans Boy
ma ti rendi conto che un 156 cv su 1500 kg è palesemente minuto??? poi se a te non interessa pagare 300 euro di bollo e avere un motore che rende quanto un 100 cv a causa del peso/potenza pazienza..ma poi mettere anche il 120 cv...che senso ha su quella macchina?? cioè è come mettere a un camper il motore di una panda...farà una fatica immensa( mia impressione)leone407 ha scritto:Ma non all'altezza rispetto a cosa?????? Viene da ridere a me nel sentir dire che un 1.6 da 156 cv che muove una massa di 1500 kg non è un motore all'altezza.... Ritenere poi una macchina che accelera da 0-100 in 9,6 una lumaca mi fa sorridere ancora di più..... mi sa che qui si sta perdendo il senso della misura....eppoi..... le altre case con 150/160 cv fanno volare le loro auto anche con 1500 kg di peso??? Altrimenti non capisco nemmeno se la tua è una polemica nei confronti della Peugeot oppure a livello generale....Le Mans Boy ha scritto:la 308 cc non l'ho guidata...infatti se ti leggi due post prima ho fatto delle domande riguardo la sua guidabilità...io mi baso sui dati...pagare un bollo da quasi 160 cv e avere prestazioni non all'altezza mi fa ridere!! .
La mia non è una polemica a peugeot nè in generale, sono solo dell'idea che ogni auto deve avere caratteristiche adeguate!LA 308 cc è una gran macchina e merita una piacevolezza di guida all'altezza del suo standard di qualità,della linea,del comfort ecc. Sennò viene nel globale sminuita!
Ribadisco che ora il motore secondo me più equilibrato è il 200 cv (chiediamoci perchè consuma come il 120 cv?? ecco il mio discorso dei benzina più potenti che consumano di meno --> 120 cv 14,5 km/l contro i 14,3 del 200 cv!!!) Se serve tiri (sorpassi, potenza nei tornanti in collina ecc ) sennò ti godi il panorama! consumando poco grazie all'elasticità!

PIETRO!
Mi pare evidente che a te interessino solo le prestazioni e che se un'auto non fa i 7 secondi negli 0-100 è un bidone. Ti assicuro che la 308cc da 156 cv è assolutamente gradevole da guidare.....perchè non tutti per godersi la macchina necessitano di sentirsi schiacciati al sedile ad ogni sfioramento dell'accelaratore. Ci sono anche tanti acquirenti che non la pensano come te e che non reputano l'appagamento alla guida di un'automobile legato solo a scatti brucianti. C'è chi se la gode scoperta nel lungomare oppure percorrendo strade di collina o statali. Vedremo poi se i dati di vendita avallerano questo mio pensiero o meno, valutando la percentuale di versioni da 200 cv sul totale delle 308 cc vendute.
LEONE407 *Massimo*
Mi autoquoto e, almeno per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui. La mia opinione rimane comunque molto diversa.bobkent ha scritto:Capisco che ognuno abbia le sue opinioni e le rispetto, però noto che certi pregiudizi sono duri a morire e influenzano, a volte rendendole sbagliate, le opinioni della gente.
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
non posso far altro che straquotare massimoleone407 ha scritto:Mi pare evidente che a te interessino solo le prestazioni e che se un'auto non fa i 7 secondi negli 0-100 è un bidone. Ti assicuro che la 308cc da 156 cv è assolutamente gradevole da guidare.....perchè non tutti per godersi la macchina necessitano di sentirsi schiacciati al sedile ad ogni sfioramento dell'accelaratore. Ci sono anche tanti acquirenti che non la pensano come te e che non reputano l'appagamento alla guida di un'automobile legato solo a scatti brucianti. C'è chi se la gode scoperta nel lungomare oppure percorrendo strade di collina o statali. Vedremo poi se i dati di vendita avallerano questo mio pensiero o meno, valutando la percentuale di versioni da 200 cv sul totale delle 308 cc vendute.

207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Le mans boy sono stato assente dal forum e hai fatto numerosi osservazioni alcune non preci ed alcune domande. Innanzitutto il vtec della honda di cui si parla nel forum è un grande motore a benzina che è molto godibile in alto non un diesel. Il bagagliaio della 308cc è ampio circa 420/440 litri a seconda delle misurazioni. Inoltre in relazione alla potenza 150 cv sulla 308cc non ne fanno sentire troppo il peso per come è ben bilanciata ed assettata. Per la guidabilità di una macchina conta la coppia ed il cambio con i suoi rapporti. Non esageriamo inoltre con i dati dichiarati dello zero cento ecc. Ecc. Dove tra l'altro Peugeot è sempre pessimista rispetto al reale.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.
O.T- la Honda Civic 1.6 VTEC modello EK è un auto leggera, ha un motore molto elastico, i rapporti del cambio lunghi e va bene a tutti i regimi ovviamente dopo i 5000 giri va fortissimo, i tecnici Honda per guadagnare un po' di spazio all'interno hanno arretrato la posizione di guida rendendola molto sportiva.
IN TOPIC- quoto, i Francesi in particolare Peugeot mirano piu' a fare auto ben rifinite, comode e spaziose, dotandole di un ottima tenuta di strada, al contrario dei Tedeschi che guardano molto le prestazioni e la sostanza.
IN TOPIC- quoto, i Francesi in particolare Peugeot mirano piu' a fare auto ben rifinite, comode e spaziose, dotandole di un ottima tenuta di strada, al contrario dei Tedeschi che guardano molto le prestazioni e la sostanza.

- Le Mans Boy
pierix27 ha scritto:O.T- la Honda Civic 1.6 VTEC modello EK è un auto leggera, ha un motore molto elastico, i rapporti del cambio lunghi e va bene a tutti i regimi ovviamente dopo i 5000 giri va fortissimo, i tecnici Honda per guadagnare un po' di spazio all'interno hanno arretrato la posizione di guida rendendola molto sportiva.
IN TOPIC- quoto,i Francesi in particolare Peugeot mirano piu' a fare auto ben rifinite, comode e spaziose, dotandole di un ottima tenuta di strada, al contrario dei Tedeschi che guardano molto le prestazioni e la sostanza.
Allora secondo questo ragionamento non è possibile fare un paragone peugeot vs tedesche

Diciamo che secondo me nelle tedesche è possibile riscontrare in ogni modello, motori per ogni esigenza...cosa che manca ancora a peugeot! Vedi l'audi: motori tranquilli diesel, tranquilli benzina, più spinti, modelli S, modelli RS...per ogni cliente c'è la vettura che calza a pennello i suoi fabbisogni...in peugeot vedere più di 200 cv è impossibile...sono più modelli mirati a scelte commerciali come ho detto prima, infatti vedendo le statistiche i modelli più venduti sono 5 porte, diesel tra i 90 e i 120 cv ecc.
Avevo letto un articolo a proposito, mi sembra su 4 ruote o al volante!
PIETRO!