PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206plus cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Giu8389
Peugeottista curioso

206plus cambio

Messaggio da Giu8389 »

Ciao a tutti
felice di essere finalmente iscritto a questo forum !
da circa 2 settimane infatti sono infatti possessore di una 206plus 1.1 trendy. Mezzo piùche valido, già lo conoscevo abbastanza poichè spesso giro con la leoncina della mia ragazza (se resiste a lei penso non possa fermarla nulla :D ). Lunico neo che ho riscontrato è nel cambio, in particolare il passaggio da 1a a 2a, che non è molto fluido. Capita infatti che tenda ad impuntarsi un pò, non una cosa pesante, sia chiaro, ma pur sempre fastidiosa (la macchina è nuova, ho fatto poco più di 800km :mad: ). ho pensato di chiedere a voi più esperti se devo preoccuparmi o meno, ho pensato ad un difettuccio di gioventù...
Sinora non l'ho ancora segnalato al mio concessionario, pensate che dovrei dovrei farlo?

Grazie della disponibilità!! :)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: 206plus cambio

Messaggio da leone407 »

Mah ti dico il vero il mio è molto fluido....anzi il cambio lo ritengo uno dei punti a favore della 206 +. Ti chiedo...riscontri questa impuntatura in tutte le condizioni oppure a freddo??????? Comunque sia per celare ogni dubbio un passaggio in officina lo farei...domandare è lecito, rispondere è cortesia e magari qualcosa in più sanno dirti.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Giu8389
Peugeottista curioso

Messaggio da Giu8389 »

Ciao Leone, innanzitutto grazie della risposta
l'impuntatura è leggerissima (nulla a che vedere con quelle che tirava la mia vecchia saxo) e + o - viene fuori in qualsiasi condizione. in tutti gli altri passaggi è perfetto, comprese le scalate. Spero possa essere qualcosa di risolvibile anche perchè non mancherò di presentarmi in officina...se le cose non vanno per il verso giusto peugeot ha offerto 4 anni di garanzia alla parsona sbagliata :chessygrin:

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

Se ti può consolare la mia 206 ha il cambio rumoroso e con innesti un pò contrastati praticamente fin da quando era nuova, dovrebbe essere analoga la trasmissione, visto che lo è anche il motore, da quanto lessi è una "caratteristica" delle 206, plus o no, secondo me dovrai farci l'abitudine...
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

Giu8389
Peugeottista curioso

Messaggio da Giu8389 »

Confermo, è tutto analogo, le differenze tra plus e non plus sono puramente estetiche.
Da quanto ho avuto modo di leggere su riviste qualificate sembra che il cambio sia un pò dolente anche sulla 207...ad ogni modo poi ogni macchina ha una storia a sè, non mi stusrebbe se ci fossero altri col mio solito patema. Onestamente sospetto anchio che dovrò farci l'abitudine (anche se non penso sia una cosa grave), però essendo la macchina nuova qualche problema almeno per ora me lo pongo...

vortex84
Peugeottista appassionato

Messaggio da vortex84 »

Confermo anch'io che il cambio della plus (o almeno della mia) non è il massimo della fluidità, come riscontrato da Giu8389 in particolare nel passaggio dalla 1a alla 2a ma un po tutti gli innesti sono abbastanza contrastati, nella mia a freddo è difficile inserire la retromarcia ma ormai ci ho fatto l'abitudine, a motore caldo la situazione migliora leggermente, in compenso mi trovo bene con la frizione il cui pedale è morbido da azionare e non affatica nel traffico.
Peugeot 206 Plus 1.4 Hdi Xline Nero Perla: Luci di posizione a 5 led Lampa, lampade anabbaglianti kit xenon 6000k Simoni Racing, lampade abbaglianti alogene blu-xe 4150k Pilot, luci di cortesia ant. e bagagliaio a 5 led Lampa, calotte specchietti cromate, presa d'aria Carbon Look, bracciolo centrale Isotta, sorgente audio Jvc KD-R921bt, kit casse a 2 vie separate ant Vibe Audio Black Air. post. Dragster Audio, amplificatore Monacor Carpower 4 canali, Subwoofer Ground Zero Titanium 25 cm , antenna corta cromata Simoni Racing, pedali sportivi D-gear, battitacco originali Peugeot. Prossimi step (e speriamo presto): cerchi in lega 15" Momo + gomme 185/60 R15, spoiler posteriore Lester.

Giu8389
Peugeottista curioso

Messaggio da Giu8389 »

Quoto appieno, frizione stramorbida!!!! a quanto pare evidentemente non sono il solo come sospettavo...ma alla fine non mi sembra una cosa poi così grave.
Curiosità vortex84, quanti km hai su?

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Giu8389 ha scritto:Quoto appieno, frizione stramorbida!!!! a quanto pare evidentemente non sono il solo come sospettavo...ma alla fine non mi sembra una cosa poi così grave.
Attenzione comunque.....1.4 hdi e 1.1 benzina hanno gruppo frizione/cambio completamente diversi..... quindi le esperienze dell'una hanno poco a vedere con quelle dell'altra versione .
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Giu8389
Peugeottista curioso

Messaggio da Giu8389 »

Anche questo è vero....mah!! comunque questo weekend dovrò fare dei km, ne approfitto per vedere un pò se la cosa evolve o rimane così, intanto chiudo il cosiddetto rodaggio. lunedì vedrò di fare un salto in concessionario, anche se dubito che possano risolvere qualcosa senza aprire a fondo.....

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Miky_88 »

sinceramente a me non dispiace come cambio .....lo trovo addirittura più fluido della Stilo 1.9 di mio suocero.

posso confermare però ciò che dice vortex ..che specie a freddo la retro fa i capricci e mi tocca lasciare il pedale della frizione e ripremerlo per farla entrare (tipo quando devo uscire dal parcheggio appena entrato in auto).
per il resto mi sembra vada abbastanza tranquillo ...però non ho riferimenti di altre auto "grandi" come paragone ..quindi non posso dire granchè ...magari chi ha guidato 'na bmw mi dirà che è 'na cacca il cambio della plus
in ogni caso la morbidezza della frizione è una goduria
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Miky_88 ha scritto:sinceramente a me non dispiace come cambio .....lo trovo addirittura più fluido della Stilo 1.9 di mio suocero.

posso confermare però ciò che dice vortex ..che specie a freddo la retro fa i capricci e mi tocca lasciare il pedale della frizione e ripremerlo per farla entrare (tipo quando devo uscire dal parcheggio appena entrato in auto).
per il resto mi sembra vada abbastanza tranquillo ...però non ho riferimenti di altre auto "grandi" come paragone ..quindi non posso dire granchè ...magari chi ha guidato 'na bmw mi dirà che è 'na cacca il cambio della plus
in ogni caso la morbidezza della frizione è una goduria
Mia moglie ha la Stilo 1.9 e ti posso confermare che in confronto cambio e frizione sono due macigni...ma il paragone è improponibile...una è una benzina di piccola cubatura...l'altra un diesel di un certo lignaggio.Stesso dicasi per la BMW che è di un altro pianeta ancora....la quale comunque, almeno nella serie 3 ha un cambio tutt'altro che morbido....presenta altresì innesti secchi e richiede movimenti precisi. Credo che sia più opportuno se vogliamo usare dei termini di paragone, confrontare il "nostro" con quello di altre utilitarie e posso affermare per averle guidate che Panda e Punto non è che abbiano cambi più fluidi...anzi......
LEONE407 *Massimo*

vortex84
Peugeottista appassionato

Messaggio da vortex84 »

Giu8389 ha scritto:Quoto appieno, frizione stramorbida!!!! a quanto pare evidentemente non sono il solo come sospettavo...ma alla fine non mi sembra una cosa poi così grave.
24.930 km per l'esattezza e il cambio è rimasto sempre uguale, ma ormai è da più di un anno che ce l'ho e ci ho fatto l'abitudine, appunto l'unica piccola seccatura è l'inserimento della retromarcia a motore freddo.
Peugeot 206 Plus 1.4 Hdi Xline Nero Perla: Luci di posizione a 5 led Lampa, lampade anabbaglianti kit xenon 6000k Simoni Racing, lampade abbaglianti alogene blu-xe 4150k Pilot, luci di cortesia ant. e bagagliaio a 5 led Lampa, calotte specchietti cromate, presa d'aria Carbon Look, bracciolo centrale Isotta, sorgente audio Jvc KD-R921bt, kit casse a 2 vie separate ant Vibe Audio Black Air. post. Dragster Audio, amplificatore Monacor Carpower 4 canali, Subwoofer Ground Zero Titanium 25 cm , antenna corta cromata Simoni Racing, pedali sportivi D-gear, battitacco originali Peugeot. Prossimi step (e speriamo presto): cerchi in lega 15" Momo + gomme 185/60 R15, spoiler posteriore Lester.

Giu8389
Peugeottista curioso

Messaggio da Giu8389 »

Per quanto mi riguarda il miglior cambio mai provato resta ford...il cambio della vecchia fiesta (anni 2000 - 2001) era un giocattolo, qualsiasi temperatura sempre perfetto!! e lo dico dopo averne guidate diverse...sempre il solito responso!!! ora come ora però mi sto abituando alla mia leoncina, pian piano ci si prende la mano... e il piede :D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Giu8389 ha scritto:Ciao a tutti
felice di essere finalmente iscritto a questo forum !
da circa 2 settimane infatti sono infatti possessore di una 206plus 1.1 trendy. Mezzo piùche valido, già lo conoscevo abbastanza poichè spesso giro con la leoncina della mia ragazza (se resiste a lei penso non possa fermarla nulla :D ). Lunico neo che ho riscontrato è nel cambio, in particolare il passaggio da 1a a 2a, che non è molto fluido. Capita infatti che tenda ad impuntarsi un pò, non una cosa pesante, sia chiaro, ma pur sempre fastidiosa (la macchina è nuova, ho fatto poco più di 800km :mad: ). ho pensato di chiedere a voi più esperti se devo preoccuparmi o meno, ho pensato ad un difettuccio di gioventù...
Sinora non l'ho ancora segnalato al mio concessionario, pensate che dovrei dovrei farlo?

Grazie della disponibilità!! :)
ciao a te e ben arrivato tra noi :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...probabilmente va regolato il comando (=due cavi), un lavoro da 10 minuti

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”