PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho sbagliato macchina?

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
manalb
Peugeottista curioso

Ho sbagliato macchina?

Messaggio da manalb »

Ciao a tutti :D
qualche giorno fa ho acquistato una peugeot 206 del '99 5 porte, il 1400 75 cv.
Forse l'ho scelta un pò troppo frettolosamente ma visto il mio buget piuttosto limitato, ho optato per quest'auto visto che ho 20 anni e il fattore estetica conta molto per me e se la paragoniamo con clio, saxo, punto e fiesta degli stessi anni secondo me non c'è neanche paragone.
Come tanta altra gente il mio problema sono i consumi.
Faccio tanti km perchè pratico motocross e sono rimasto un pò stupito dal fatto che consumi parecchio, esattamente come la mia vecchia punto, mentre io forse sono stato abbagliato dalle parole del concessionario che mi garantiva con una guida normale sui 15 km/l.
Ora come ora anche se non ho fatto molti km sono sugli 11-12 non avendola tirata quasi mai, esclusivamente in città per adesso anche se la maggior parte dei km che farà questa macchina sarà in autostrada.
Forse avrei dovuto scegliere con più calma, e magari un diesel.

I consumi sono esattamente quelli e devo mettermi l'anima in pace?
Grazie a tutti ;-)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Ho sbagliato macchina?

Messaggio da bassplayer »

Ciao e benvenuto nel forum :welcome:
Credo che entrambe le cose siano giuste... mi spiego: fare 11-12 km/litro in cittá é normale per un benzina, ma in statale sui 80-90 km/h, quando avrai imparato a conoscere bene il motore e a usarlo nella maniera migliore i 15 km/litro siano fattibili. poi bisogna anche valutare altre cose come i km della macchina, stato delle gomme ecc.
Ti consiglio di fare ancora un "periodo di prova" e di tenere sott'occhio i consumi, vedrai che con un pó di esperieza scenderanno.
cmq se fai tanti km, nel senso 25-30.000 all'anno, posso risponderti che si, hai sbagliato auto. era meglio un diesel :)

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

la mia fa una media dei 14-15 con uso urbano ed extraurbano, forse devi ancora conoscerla per capire quanto ci puoi tirare.
Concordo comunque anch'io sul fatto che se fai molti Km all'anno probabilmente era meglio la 1.4 diesel, questa eventualmente puoi metterla a gas.
Ciao
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

manalb
Peugeottista curioso

Messaggio da manalb »

bottazzi ha scritto: Concordo comunque anch'io sul fatto che se fai molti Km all'anno probabilmente era meglio la 1.4 diesel, questa eventualmente puoi metterla a gas.
Ciao
magari trovarne di 1.4 diesel, purtroppo se ne trovano poche in giro...e difficilmente ce l'avrei fatta a comprarla con quei soldi se l'avessi trovata :roll:

vabbeh ormai l'ho presa. Andare piano per consumare meno per me non è un problema, ci sono talmente abituato ormai.
Basta mettersi sotto un bel impianto stereo che alla velocità non ci fai neanche caso :D

Grazie

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

manalb ha scritto: Basta mettersi sotto un bel impianto stereo che alla velocità non ci fai neanche caso :D
Grazie
Grande!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :applause: :applause:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sbagliato no, forse ti aspettavi troppo da un'auto usata di oltre 10 anni...

penso che col tempo imparerai a guidare più tranquillo e forse riuscirai a fare più km di quelli attuali ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

Sei sicuro che sia a posto a livello di tagliandi? I vari filtri sono puliti o mai stati cambiati?
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

manalb
Peugeottista curioso

Messaggio da manalb »

bottazzi ha scritto:Sei sicuro che sia a posto a livello di tagliandi? I vari filtri sono puliti o mai stati cambiati?
teoricamente dovrebbe essere a posto sotto questo punto di vista...
la macchina me l'ha consegnata 2 giorni dopo perchè l'ha portata a sistemare da un meccanico che ha messo a posto una piccola botta, sostituito i due dischi dei freni e fatto il tagliando.
lukebs ha scritto:sbagliato no, forse ti aspettavi troppo da un'auto usata di oltre 10 anni...

penso che col tempo imparerai a guidare più tranquillo e forse riuscirai a fare più km di quelli attuali ;-)
può darsi...forse le mie aspettative erano un pò troppo esagerate.
alla fine dei conti è una macchina vecchia quindi non potevo sperare consumasse poco.

però almeno mi sono aperto gli occhi con la mia prima macchina...la prossima sarà diesel sicuramente e dovrò avere più pazienza nel cercarla.

per intanto mi godo questa, che alla fin fine non è malaccio :D

Vince86
Peugeottista curioso

Messaggio da Vince86 »

Ho lo stesso motore, e si consuma davvero tanto... :o
206xs 1.4i Grigio alluminio, Sirocco da 15", Dayline black, Xeno 5000k, Antennino corto 807 e Specchietti rc. (per il resto come peugeot l'ha fatta.)

manalb
Peugeottista curioso

Messaggio da manalb »

Vince86 ha scritto:Ho lo stesso motore, e si consuma davvero tanto... :o
ho notato :mad:

andando piano che più piano non si può fuori città ho fatto gli 11,7.

Roba da piangere :roll:

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Miky_88 »

non vorrei infierire ...ma credo che da un benzina 1.4 non ci si possa aspettare di più
avevo una citroen AX 1.0 e facevo tipo 17 sull'extraurbano se andavo a 80 xD ...e parliamo di un 1.0 con 5cv ...quindi tu stai indubbiamente messo peggio.
di questi tempi, e col prezzo assurdo della benza (ma anche il diesel non scherza), mi sa che l'auto sta diventando roba da signori con un bel portafogli
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Vince86
Peugeottista curioso

Messaggio da Vince86 »

manalb ha scritto: Roba da piangere :roll:
Figurati che io ci ho fatto 45000km in un anno :D Mamma quanti soldi :lol:
Però adesso passo ad una 207 1.6 HDI =P~
206xs 1.4i Grigio alluminio, Sirocco da 15", Dayline black, Xeno 5000k, Antennino corto 807 e Specchietti rc. (per il resto come peugeot l'ha fatta.)

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

manalb ha scritto:
Vince86 ha scritto:Ho lo stesso motore, e si consuma davvero tanto... :o
ho notato :mad:

andando piano che più piano non si può fuori città ho fatto gli 11,7.

Roba da piangere :roll:
Scusa ma secondo me ha qualcosa che non va, non è possibile fare nemmeno i 12 fuori città ad andatura tranquilla...la mia 1100 fa i 14-15 di media a seconda dei percorsi, quasi sempre urbano ed extraurbano, e spesso devo affondare il gas per avere uno spunto diciamo sufficiente a togliersi di mezzo.

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Sì i consumi sono quelli ma per un 1.4 così brioso mi sembrano normali, tenete conto che con quella 206 ci si diverte parecchio (almeno per me è così) e quando servono i cavalli ci sono tutti :)
meglio così piuttosto che un 1.1 deboluccio che quando occorre (in sorpassi o altre situazioni di emergenza) ti tradisce.
A mio modesto parere ovviamente ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

davgaz
Peugeottista curioso

Messaggio da davgaz »

Guarda, sono possessore, forse ancora solo per un giorno, di una clio ice 1.4 benzina immatricolata nel '98. Premettendo che in questi ultimi periodi è stata un po' maltrattata (convergenza non fatta ecc..) mi fa circa tra gli 11,60 e i 13,90. Il fatto di andare a 80 km/h in autostrada centra poco. Ti spiego: il 1.4 (di vecchia data soprattutto) consuma moltissimo in città, con i vari "stop e riparti" mentre in autostrada, consuma molto meno; per farti un esempio, un 1,1 in autostrada a 120 km/h consuma molto di più rispetto a un 1.4 perchè il 1.1 a 120 km/h arriva a (esempio) 4.000 giri, mentre un 1.4 a 3.000, sforzando quindi di meno il motore, consuma anche meno. Quindi penso che il tuo problema siano i tratti nel traffico della città. Più che limitarti in autostrada, quando la velocità è costante, limitati in città: non dare troppo gas nelle accelerate e cambia il più presto possibile: sui 2.500 max 3.000 giri

Spero di esserti sato d'aiuto :)

e auguri per la tua macchina :drunken:

Saluti

Torna a “206 - Generale”