PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosita' motore e sospensioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marco0505
Peugeottista curioso

Rumorosita' motore e sospensioni

Messaggio da marco0505 »

Ciao a tutti,
da poco piu' di un mese ho una 5008 1,6 HDI Tekno (con "nuovo"motore a 8 valvole) con cambio robotizzato con la quale ho gia' percorso circa 7500 km.
Fino ai primi 1000 km tutto bene, motore molto silenzioso e sospensioni che, nonostante una marcata rigidita' in particolare al retrotreno , assorbivano piuttosto bene senza particolari rumori.

Ora mi trovo con rumorosita' accentuata in fase di accelerazione , in particolare partendo da fermo ,come se picchiasse in testa (in Peugeot Como mi hanno detto che la rumorosita' proviene dal nuovo sistema Common Rail ad alta pressione (1600 bar) che in particolari condizioni viene immesso piu' carburante e quindi il rumore di combustione aumenta......ma perche' sino a 1000 km non faceva questo rumore ?

Per quanto riguarda le sospensioni quando vado su sconnesso e pave' e' piuttosto rumorosa come se ci fossero gia' dei giochi ai braccetti (o da altre parti).

Qualcuno di voi ha problemi simili ? Consigli sul da farsi ?

crave
Peugeottista novello

Re: Rumorosita' motore e sospensioni

Messaggio da crave »

scusami visto che aspetto la mia 5008 col tuo stesso motore(1.6 hdi 8v 112 cv euro5)e pure il cambio robotizzato e tu ci hai gia' fatto 7500 km come va sto motorino???grazie
Peugeot 5008 Feline Grigio Shark 1.6 8v 112cv euro5 cambio robot-
WipNav+Sos-7 posti-Advance Parking System-Head Up Display-Tetto Ciel-Pack Video-Maniglie Cromate
Ordinata il 11/11/2010
Ritirata il 19/01/2011

marco0505
Peugeottista curioso

Messaggio da marco0505 »

crave ha scritto:scusami visto che aspetto la mia 5008 col tuo stesso motore(1.6 hdi 8v 112 cv euro5)e pure il cambio robotizzato e tu ci hai gia' fatto 7500 km come va sto motorino???grazie
Devo dire che come motore ha un'ottimo tiro anche in basso nonostante la mole della macchina . Anche il cambio utilizzato in modalita' sequenziale/manuale e' piuttosto veloce .
Prima avevo una C4 Gran Picasso con motore 2.0 HDI / 140Cv con cambio robotizzato e posso dire tranquillamente che questa 5008 in fatto di accelerazione (!!) e consumi va meglio della mia ex (media citta'/autostrada entro i limiti fa circa 15Km/lt - contro i 12Km/lt della C4)

Peccato veramente per i problemi in particolare del rumore del motore da me lamentato . Sembra un motore "sfasato" che ha percorso gia' parecchi km.... (la C4 , con 200.000 km fatti, non ha mai avuto questo problema di rumorosita')......

crave
Peugeottista novello

Messaggio da crave »

grazie delle info bene mi fa piacere quello che tu hai constatato sulle prestazioni del nuovo motore.....io avevo fatto il test drive col vecchio 1.6 16v 110 cv e gia' andava bene quello...questa e' una conferma...peccato veramente x quello che invece dici sul rumore del motore -sospensioni...vedremo spero presto eh... :D
Peugeot 5008 Feline Grigio Shark 1.6 8v 112cv euro5 cambio robot-
WipNav+Sos-7 posti-Advance Parking System-Head Up Display-Tetto Ciel-Pack Video-Maniglie Cromate
Ordinata il 11/11/2010
Ritirata il 19/01/2011

giovi25
Peugeottista curioso

Messaggio da giovi25 »

ciao marco 0505 il problemi da te riscontrato sui giochi delle sospensioni ti devono cambiare i piatti degli ammortizzatori anteriori perche lo stesso problema lo avuto pure io e hanno risolto con la sostituzione di entrambi quindi affrettati a portarla dal conce ciao
5008 hdi 2000 150 cv tecno plus vip nav cerchi 17"

marco0505
Peugeottista curioso

Messaggio da marco0505 »

giovi25 ha scritto:ciao marco 0505 il problemi da te riscontrato sui giochi delle sospensioni ti devono cambiare i piatti degli ammortizzatori anteriori perche lo stesso problema lo avuto pure io e hanno risolto con la sostituzione di entrambi quindi affrettati a portarla dal conce ciao
Ti ringrazio per il suggerimento. Quando l'avevo portata la prima volta per segnalare anche questo problema mi avevano detto che la rumorosita' era provocata dall'assetto rigido !! (io ho anche una Mazda RX8 ,macchina da 250Km/h assetto rigido davvero ma nessun rumore....)

lionerd
Peugeottista veterano

Messaggio da lionerd »

rx8: che macchina fantastica... :applause:
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010

marco0505
Peugeottista curioso

Messaggio da marco0505 »

Ciao a tutti, vi mando un elenco delle problematiche inviato ad un responsabile assistenza Peugeot:

" Le scrivo questo promemoria in quanto questa autovettura presenta diverse difettosita' : premetto che sino a circa 1500 km era silenziosa e non rilevavo problemi.

Attualmente ha percorso circa 12000 km.

I problemi piu' evidenti :

- rumorosita' motore in fase accelerazione e con partenze da fermo (picchia in testa)
- consumi aumentati del 10-15% a parita' di condizioni rispetto a quando era nuova (sino a circa 2000 km)
- rumore anomalo in zona pulegge / cinghia trasmissione avvertibile al minimo
- rumorosita' sospensioni su sconnesso

Questi sono i problemi piu' evidenti che desidero siano sistemati. La macchina ha solo 1 mese e mezzo di vita !

Altri "piccoli" problemi :
- clacson afono
- cigolio/gioco schienale sedile ant. passeggero

Ho portato la macchina per prenotare l'appuntamento (fine sett. prox) e gia' mi e' stato detto che difficilmente risolveranno il problema del battito in testa !!! Ma scherziamo ???
Se va avanti cosi', il motore non credo possa arrivare indenne a 50.000 Km !!!

smarties
Peugeottista novello

Messaggio da smarties »

marco0505 ha scritto:Ciao a tutti, vi mando un elenco delle problematiche inviato ad un responsabile assistenza Peugeot:

" Le scrivo questo promemoria in quanto questa autovettura presenta diverse difettosita' : premetto che sino a circa 1500 km era silenziosa e non rilevavo problemi.

Attualmente ha percorso circa 12000 km.

I problemi piu' evidenti :

- rumorosita' motore in fase accelerazione e con partenze da fermo (picchia in testa)
- consumi aumentati del 10-15% a parita' di condizioni rispetto a quando era nuova (sino a circa 2000 km)
- rumore anomalo in zona pulegge / cinghia trasmissione avvertibile al minimo
- rumorosita' sospensioni su sconnesso

Questi sono i problemi piu' evidenti che desidero siano sistemati. La macchina ha solo 1 mese e mezzo di vita !

Altri "piccoli" problemi :
- clacson afono
- cigolio/gioco schienale sedile ant. passeggero

Ho portato la macchina per prenotare l'appuntamento (fine sett. prox) e gia' mi e' stato detto che difficilmente risolveranno il problema del battito in testa !!! Ma scherziamo ???
Se va avanti cosi', il motore non credo possa arrivare indenne a 50.000 Km !!!
Ciao Marco, ho i tuoi stessi problemi:

Rumorosità motore al minimo (equiparrabile ai vecchi CDI) e battito in testa in accellerazione. Questo problema si risolve mettendoci gasolio di tipo superiore tipo BLUEDISEL o VDIESEL poi ricompare con gasolio normale.
Non saprei se incolpare la vettura cessa o ilgasolio di bassa qualità (ma caro prezzo)

Rumorosità sospensioni e sopratutto si sono troppo irrigidite sullo sconnesso. Ritengo che le mie con l'avanzamento dei km si siano indurite, una prova sul banco ammortizzatori probabilmente probabilmente (a confronto con la stessa auto nuova) potrebbe darmi ragione.

Consumi aumentati....... Beh nel mio caso inizialmente ero sui 5.8/5.9 lx100km ora sono sempre tra i 6.2/6.5 lx100km , ma ritengo di aver preso confidenza con il mezzo e di aver appesantito il piedino

Per i 50.000km io ci sono quasi già arrivato e il motore (solo quello) è ancora in buona, credo, salute. :-w)
peugeot 206
phedra 2.2
5008 2.0 150CV FELINE wip nav 7posti grigio SQUALO

marco0505
Peugeottista curioso

Messaggio da marco0505 »

Grazie per la risposta. Ho provato la Bludiesel ed anche additivi che aumentano il numero di cetano ma il problema e' sempre evidente.
Spero che si possa rimappare la centralina. Secondo me e' una questione di sfasatura.

lionerd
Peugeottista veterano

Messaggio da lionerd »

Scusate ma il battito in testa in accellerazione lo potete spiegare un po meglio :oops: 8-[ , anche io avverto una maggiore rumorosità del motore ma solo quando è freddo, dopo qualche km mi sembra tutto ok, quindi ho imputato il tutto alle rigide temperature, al prossimo rifornimento farò anche io il gasolio quello bello poi vi saprò dire.
Per quanto riguarda le sospensioni tutto ok per me.
Aspetto cortesi delucidazioni.
Grazie mille e un saluto :D
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010

giovi25
Peugeottista curioso

Messaggio da giovi25 »

ciao riguardo al gasolio v power blu disel etc etc non abusatene perche essendq ricco di cetano non lubrifica al meglio gli iniettori parlo per esperienza alla mia 307 son saltati 2 iniettori
5008 hdi 2000 150 cv tecno plus vip nav cerchi 17"

marco0505
Peugeottista curioso

Messaggio da marco0505 »

Allora....mettendo il Blu diesel sembra che picchi meno in testa (evidentemente per il maggiore numero di cetano) ma lo fa lo stesso. Confermo che in Peugeot mi hanno detto di non abusarne di questi gasoli non tanto per il cetano ma per i detergenti che contengono che potrebbero col tempo ,bloccare gli iniettori.

L'accensione e' comunque ed evidentemente fuori fase, direi troppo anticipata.

Domani portero' la 5008 per cercare di risolvere buona parte dei problemi e vi terro' informati sugli sviluppi.

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

giovi25 ha scritto:ciao riguardo al gasolio v power blu disel etc etc non abusatene perche essendq ricco di cetano non lubrifica al meglio gli iniettori parlo per esperienza alla mia 307 son saltati 2 iniettori
marco0505 ha scritto:Allora....mettendo il Blu diesel sembra che picchi meno in testa (evidentemente per il maggiore numero di cetano) ma lo fa lo stesso. Confermo che in Peugeot mi hanno detto di non abusarne di questi gasoli non tanto per il cetano ma per i detergenti che contengono che potrebbero col tempo ,bloccare gli iniettori.

L'accensione e' comunque ed evidentemente fuori fase, direi troppo anticipata.

Domani portero' la 5008 per cercare di risolvere buona parte dei problemi e vi terro' informati sugli sviluppi.
Ciao marco0505 :)
mi dispiace per i problemi che affliggono la tua Leona, e mi sento di darti un consiglio (se possibile per te farlo): cambia officina.
Io non mi fiderei di un meccanico che sostiene che i diesel "speciali" possano bloccare gli iniettori!!
Allora, gli iniettori (nomen omen) devono permettere il passaggio del gasolio "sparato" ad alta pressione attraverso i loro ugelli.
Nel tempo (decine di migliaia di km) i fori degli ugelli tendono a occludersi sempre più per il depositarsi di scorie legate al gasolio. Questo peggiora la combustione e i consumi, e non fa bene agli iniettori stessi, che altrimenti devono essere ripuliti prima di avere problemi gravi d'intasamento.
Orbene, i gasoli "speciali" sono detti così perchè additivati con sostanze PULENTI, che permettono di evitare, quantomeno di minimizzare la formazione di questi depositi.
E' quindi vero il contrario di quanto asserito dal meccanico: i diesel speciali PROLUNGANO la vita degli iniettori.

Per Giovi25: forse il meccanico che ti ha detto che gli iniettori sono "saltati" perchè non LUBRIFICATI dal gasolio deve cambiare spacciatore :mrgreen: . Il potere lubrificante dei gasoli normali e speciali è il MEDESIMO, e NON dipende dal numero di cetano ma dalla percentuale di zolfo presente. Le ppm (parti per milione) di zolfo sono ormai, in entrabi i casi, inferiori a 10ppm a causa delle norme "ambientali", tanto che TUTTI i gasoli vengono additivati con sostanze lubrificanti per riportarne il valore a livelli adeguati!

Augh, ho detto :mrgreen:
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

vessi
Peugeottista curioso

Messaggio da vessi »

ciao a tutti....io sono un possessore di una 207cc 1.6 hdi 112cv euro 5, e anche io ho notato che a bassi regimi fino a 2500 giri la macchina fa un rumore strano che non avevo mai sentito,e prima guidavo una sukuzi swift 1.3 75cv e faceva molto meno rumore della 207cc.
Qualcuno sa dirmi il perche? il meccanico mi ha detto fa rumore perche e un euro5.
aiuto?
207CC 1.6 HID 112CV BELLISSIMA

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”