
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot versus tedesche
- Le Mans Boy
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
- Località: TORINO!
Re: Peugeot versus tedesche
ahaha dai di la verità che l'hai presa anche perchè quando schiacciavi il pedale sentivi qualcosa e non sembrava la macchina dei flinstones!! 

PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Re: Peugeot versus tedesche
ma guarda questo alla fine è relativo...la CC il peso lo fa sentire in certe situazioni...purtroppo 1500kg nn sono pochi e la coppia di un 2.0 credo sarebbe stata meglio in quanto a sensazioni del genere che intendi tu...sai cosa?Si dovrebbe regolare un attimo la risposta dell' acceleratore magari tramite una rimappa, solo questo, senza neanche aumentare i cavalli...tempo fa provai lo sprint booster ma risultò incompatible con il pedale del mio modello restyling...
In ogni caso abituandosi alla coppia in basso che può darti un motore sovralimentato, poi è difficle tornare ad un aspirato...la verità è questa...infatti un domani dovessi cambiare auto punterò su un naftone 2.0 con al massimo 150cv o anche meno, parlando di auto che pesano sui 1500kg...dovessi invece prendere una media tipo la 207 andrà bene anche un 1.6 a patto che sia sovralimentato e da almeno 100cv...

207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA
Re: Peugeot versus tedesche
si Bob hai perfettamente ragione! grazie per aver precisato cio' che volevo dire.bobkent ha scritto:Veramente, a quanto si dice, l'idea della collaborazione è venuta a BMW, che cercava un buon partner per costruire motori di piccola cilindrata da montare sulla Mini per sostituire quelli vecchi, di derivazione Chrysler. E BMW ha scelto il gruppo PSA perchè in grado di costruire ottimi motori di piccola e media cilindrata.
La Honda non collabora con nessuno, si fa tutto quanto in casa e poi, al limite, vende la propria tecnologia all'esterno.

pero' cerco di essere un attimino piu' chiaro!

essendo la Peugeot un grosso marchio di prestigio quanto meno avrebbe dovuto chiedere in cambio quacosa a BMW dopo aver progettato un motore alquanto complesso come il THP!! che non è poco! [-o<
pensa che alcuni costruttori Svedesi molto noti, che sul progetto dell'alta pressione di benzina ci lavoravano prima di quando ci lavorasse Peugeot alla fine hanno rinunciato al progetto per via dei tanti problemi. [-o<
in questo caso Peugeot ci ha messo la faccia! certo non tutti andranno a vedere con la sonda attaccata alla telecamera l'interno dei cilindri come ha fatto quel tizio di cui ho postato il video nel messaggio precedente e son tutti contenti e felici.
alla fine pure la Volkwagen ha fatto lo stesso per le sue vetture!
ma quanto gli costano gli interventi in garanzia e i richiami effettuati ad una casa costruttrice!!?
forse non piu' di quanto ci guadagnano, certo!
pero', a garanzia scaduta il cliente sarà soddisfatto!?
forse si!! se cambia l'auto ogni 3 anni!! oppure no!! se gli scoccia ad andare in assistenza ogni poco, bo non lo so!!
ciao.

Re: Peugeot versus tedesche
Scusate ma la 207 gti non pesa quanto la rcz 200 cv più o meno si. Quindi molte discussiooni fatte finora mi sembrano azzardate.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.
- Le Mans Boy
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
- Località: TORINO!
Re: Peugeot versus tedesche
207: 1240 kg
RCZ: 1400 kg
200 Kg sicuramente si fanno sentire!
RCZ: 1400 kg
200 Kg sicuramente si fanno sentire!

PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Re: Peugeot versus tedesche
per me la RCZ pesa di più e pure della mia CC...sarà sui 1600kg...confermato anche dalla concessionaria...
207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA
Re: Peugeot versus tedesche
Dunque almeno su questo cerchiamo di essere precisi, visto che la casa costruttrice dichiara il peso delle autovetture:Krato§ ha scritto:per me la RCZ pesa di più e pure della mia CC...sarà sui 1600kg...confermato anche dalla concessionaria...
La 308 CC 1.6 THP pesa 1440 kg mentre la RCz nella versione da 156 cv pesa 1200 kg e nella versione da 200 cv pesa 1222 kg.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
Re: Peugeot versus tedesche
esatto, mi hai estratto il dente dalla bocca.leone407 ha scritto:Dunque almeno su questo cerchiamo di essere precisi, visto che la casa costruttrice dichiara il peso delle autovetture:Krato§ ha scritto:per me la RCZ pesa di più e pure della mia CC...sarà sui 1600kg...confermato anche dalla concessionaria...
La 308 CC 1.6 THP pesa 1440 kg mentre la RCz nella versione da 156 cv pesa 1200 kg e nella versione da 200 cv pesa 1222 kg.
ci starebbe anche un 1.6 hdi da 120cv.

Re: Peugeot versus tedesche
a me il tipo della concessionaria ha detto che pesa di più della mia CC...e cmq se nn sbaglio lo 0-100 è più lento della mia...
207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA
Re: Peugeot versus tedesche
Molto probabilmente non lo mettono in quanto la RCZ è destinata ad avere una certa immagine e un motore del genere non sarebbe "appagante". Anche se, forse, ne venderebbero parecchie.pierix27 ha scritto:ci starebbe anche un 1.6 hdi da 120cv.

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: Peugeot versus tedesche
Ci sono dei dati precisi che le case devono dichiarare in sede di omologazione. Il peso è uno di questi dati.Krato§ ha scritto:a me il tipo della concessionaria ha detto che pesa di più della mia CC...e cmq se nn sbaglio lo 0-100 è più lento della mia...
Penso faccia più fede un dato ufficiale che un tizio qualsiasi di una concessionaria. Non mi risulta neppure che lo 0-100 sia più lento della tua..
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- Le Mans Boy
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
- Località: TORINO!
Re: Peugeot versus tedesche
siamo precisi:
Modello 2.0 16V HDi 163 CV FAP
Euro5
Alimentazione TD
Carrozzeria Coupé
Cambio ML6C
Sigla motore DW10CTED4
Cilindrata 1997 cc
Potenza massima kW(CV) (giri/min.) 120(163) 3750
Dimensioni (lungh./largh./alt.): 4,287/1,845/1,359 mt
Velocità massima 220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h in 8,2 secondi
Consumi (l/100 km) urb./extra e urb./misto: 6,8/4,5/5,3
Emissione Co2 (g/km) misto: 139
Peso a vuoto (incluso il conducente) 1.370 kg <----
Peso rimorchio 500 kg
Prezzo chiavi in mano 29.900 euro
I motori benzina dovrebbero pesare all'incirca come hai detto tu, poco meno di 1300 kg
(il 200 cv 1.297 kg) anche se secondo me le stime non sono attendibili, la rcz è bella corposa...deve pesare almeno 1350 kg
Modello 2.0 16V HDi 163 CV FAP
Euro5
Alimentazione TD
Carrozzeria Coupé
Cambio ML6C
Sigla motore DW10CTED4
Cilindrata 1997 cc
Potenza massima kW(CV) (giri/min.) 120(163) 3750
Dimensioni (lungh./largh./alt.): 4,287/1,845/1,359 mt
Velocità massima 220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h in 8,2 secondi
Consumi (l/100 km) urb./extra e urb./misto: 6,8/4,5/5,3
Emissione Co2 (g/km) misto: 139
Peso a vuoto (incluso il conducente) 1.370 kg <----
Peso rimorchio 500 kg
Prezzo chiavi in mano 29.900 euro
I motori benzina dovrebbero pesare all'incirca come hai detto tu, poco meno di 1300 kg

PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Re: Peugeot versus tedesche
Le Mans Boy ha scritto:siamo precisi:
Modello 2.0 16V HDi 163 CV FAP
Euro5
Alimentazione TD
Carrozzeria Coupé
Cambio ML6C
Sigla motore DW10CTED4
Cilindrata 1997 cc
Potenza massima kW(CV) (giri/min.) 120(163) 3750
Dimensioni (lungh./largh./alt.): 4,287/1,845/1,359 mt
Velocità massima 220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h in 8,2 secondi
Consumi (l/100 km) urb./extra e urb./misto: 6,8/4,5/5,3
Emissione Co2 (g/km) misto: 139
Peso a vuoto (incluso il conducente) 1.370 kg <----
Peso rimorchio 500 kg
Prezzo chiavi in mano 29.900 euro
I motori benzina dovrebbero pesare all'incirca come hai detto tu, poco meno di 1300 kg(il 200 cv 1.297 kg) anche se secondo me le stime non sono attendibili, la rcz è bella corposa...deve pesare almeno 1350 kg
Il peso dichiarato in sede di omogazione è quello senza conducente. Comunque basta prendere sempre gli stessi riferimenti per farsi un'idea. Se si prende il dato dichiarato dalla Casa e rilevabile da ogni Magazine è ovvio che questo è il frutto di rilevazioni effettuate con lo stesso criterio nei diversi modelli.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
Re: Peugeot versus tedesche
ma Bob il motore una volta che l'hanno messo nel cofano manco si vede!!bobkent ha scritto:Molto probabilmente non lo mettono in quanto la RCZ è destinata ad avere una certa immagine e un motore del genere non sarebbe "appagante". Anche se, forse, ne venderebbero parecchie.pierix27 ha scritto:ci starebbe anche un 1.6 hdi da 120cv.

son sicuro anch'io che ne vederebbero parecchie!

- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14688
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: Peugeot versus tedesche
Questo confronto fra RCZ e 207GTI mi pare assolutamente insensato, visto che sono 2 auto completamente diverse.
Ho avuto la fortuna di provare entrambe: la 207 di FrankGTI e la RCZ 156cv fornitaci da Peugeot Italia per il ns. recente raduno a Senigallia.
Sicuramente la GTI è una vettura volutamente più estrema, se così si può definire, della RCZ, ovviamente pensata per un cliente giovane che cerca una vettura più appariscente e "rumorosa".
La RCZ invece si rivolge, anche come prezzo, ad un cliente più maturo, che cerca un giusto mix di eleganza e sportività, che vuole sì distinguersi, ma con un design più ricercato e prestazioni adeguate, e non solamente con cavalli e citazioni rallystiche.
Trovo entrambe le vetture riuscite, mi piacciono moltissimo e hanno prestazioni consone alla loro immagine e utenza.
A livello di guida, non me ne volere, ma dire che la 207 GTI dà la paga alla RCZ mi pare il solito, trito e ritrito, discorso da bar.
Andrebbero confrontate in pista, ma anche in questo caso, a che pro?
E una vincitrice assoluta non si avrebbe comunque, perchè viste le caratteristiche dei mezzi, a mio modestissimo parere una GTI potrebbe spuntarla nel misto stretto, mentre una RCZ nel veloce.
Ma per l'uso quotidiano che ne fa l'utente comune, che ce ne facciamo di questi dati?
Ti assicuro poi che entrambe, in quanto a tenuta di strada, se la giocano ad altissimi livelli.
Ho guidato l'RCZ per oltre 800 km in autostrada sotto un vero e proprio diluvio, e nei curvoni (pure in discesa) viaggiavo a velocità che MAI mi sarei sognato di tenere con altre vetture provate prima.
Il 156 cv, su questa vettura, è un motore più che degno, e per chi desidera maggiori prestazioni e rombo c'è il 200 cv con il Sound System, dipende sempre da CHI l'acquista e COSA cerca nella vettura.
Io per esempio, per i MIEI gusti, trovo il 156 cv ottimo ma poco emozionante e troppo silenzioso, punterei quindi sul 200 cv, mentre invece altri che l'hanno provato, come Jupeugeot, lo trovano un fulmine.
Questione di gusti e sensazioni personali, non per questo denigro questa motorizzazione.
Sulla carta cavalli e prestazioni contano relativamente, quel che conta è come vengono erogati, e quello che telaio, sterzo, sospensioni...insomma la vettura nella sua complessità, riesce a trasmetterti ed evocare, e sono valori ASSOLUTAMENTE SOGGETTIVI.
A riprova di ciò, tempo fa su "Auto" c'era un confronto fra 207 GTI (175cv), Corsa OPC (192 cv) e Clio RS (200cv).
Nonostante la potenza inferiore, la rivista decretava la 207 vincitrice, quindi...
Quindi nulla, perchè se leggi altre riviste, altri collaudatori ti diranno che la Clio è più estrema e la 207 noiosa!
I fattori che uno considera per l'acquisto della vettura, come già detto da altri prima di me, sono moltissimi e soggettivi, dire che una vettura è migliore dell'altra a prescindere, bhè... lascia il tempo che trova.
Tutto questo, ovviamente, IMHO
Ho avuto la fortuna di provare entrambe: la 207 di FrankGTI e la RCZ 156cv fornitaci da Peugeot Italia per il ns. recente raduno a Senigallia.
Sicuramente la GTI è una vettura volutamente più estrema, se così si può definire, della RCZ, ovviamente pensata per un cliente giovane che cerca una vettura più appariscente e "rumorosa".
La RCZ invece si rivolge, anche come prezzo, ad un cliente più maturo, che cerca un giusto mix di eleganza e sportività, che vuole sì distinguersi, ma con un design più ricercato e prestazioni adeguate, e non solamente con cavalli e citazioni rallystiche.
Trovo entrambe le vetture riuscite, mi piacciono moltissimo e hanno prestazioni consone alla loro immagine e utenza.
A livello di guida, non me ne volere, ma dire che la 207 GTI dà la paga alla RCZ mi pare il solito, trito e ritrito, discorso da bar.
Andrebbero confrontate in pista, ma anche in questo caso, a che pro?
E una vincitrice assoluta non si avrebbe comunque, perchè viste le caratteristiche dei mezzi, a mio modestissimo parere una GTI potrebbe spuntarla nel misto stretto, mentre una RCZ nel veloce.
Ma per l'uso quotidiano che ne fa l'utente comune, che ce ne facciamo di questi dati?

Ti assicuro poi che entrambe, in quanto a tenuta di strada, se la giocano ad altissimi livelli.
Ho guidato l'RCZ per oltre 800 km in autostrada sotto un vero e proprio diluvio, e nei curvoni (pure in discesa) viaggiavo a velocità che MAI mi sarei sognato di tenere con altre vetture provate prima.
Il 156 cv, su questa vettura, è un motore più che degno, e per chi desidera maggiori prestazioni e rombo c'è il 200 cv con il Sound System, dipende sempre da CHI l'acquista e COSA cerca nella vettura.
Io per esempio, per i MIEI gusti, trovo il 156 cv ottimo ma poco emozionante e troppo silenzioso, punterei quindi sul 200 cv, mentre invece altri che l'hanno provato, come Jupeugeot, lo trovano un fulmine.
Questione di gusti e sensazioni personali, non per questo denigro questa motorizzazione.
Sulla carta cavalli e prestazioni contano relativamente, quel che conta è come vengono erogati, e quello che telaio, sterzo, sospensioni...insomma la vettura nella sua complessità, riesce a trasmetterti ed evocare, e sono valori ASSOLUTAMENTE SOGGETTIVI.
A riprova di ciò, tempo fa su "Auto" c'era un confronto fra 207 GTI (175cv), Corsa OPC (192 cv) e Clio RS (200cv).
Nonostante la potenza inferiore, la rivista decretava la 207 vincitrice, quindi...
Quindi nulla, perchè se leggi altre riviste, altri collaudatori ti diranno che la Clio è più estrema e la 207 noiosa!
I fattori che uno considera per l'acquisto della vettura, come già detto da altri prima di me, sono moltissimi e soggettivi, dire che una vettura è migliore dell'altra a prescindere, bhè... lascia il tempo che trova.
Tutto questo, ovviamente, IMHO

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <