PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2.0 HDI non si spegne!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
307 station
Peugeottista curioso

2.0 HDI non si spegne!!!

Messaggio da 307 station »

ciao ragazzi..è da tempo che la mia 307 2.0 hdi 110 cv del 2002 con all'attivo 150000 km ha un avviamento abbastanza difficoltoso..comunque adesso è nato un altro problema...arrivando a casa faccio per spegnere la macchina solo che il motore rimane in moto!!! si spegne solo rilasciando il freno a pedale..poi riaccendendo mi dice anomalia antinquinamento...secondo voi cosa può essere? grazie in anticipo per le risposte!!!
Leona 307 station 2.0 hdi 110 cv 2002 xeno 6000 °K xenovision 55w canbus ,ingresso aux artigianale
Nuova arrivata!!!La belva!!!Ford Focus 1.8 tdci 115cv zetec, luci posizione a led, fari xeno di serie.. to be continue....

Francesco83
Peugeottista appassionato

Re: 2.0 HDI non si spegne!!!

Messaggio da Francesco83 »

EGR zozza?
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

307 station
Peugeottista curioso

emm non saprei..pulita non la sarà dati i chilometri..ma il fatto che non risponde allo spegnimento della chiave...quando vuole..non saprei...altra cosa oggi è andata in modalità protezione e non supera i 2800 giri!!!
Leona 307 station 2.0 hdi 110 cv 2002 xeno 6000 °K xenovision 55w canbus ,ingresso aux artigianale
Nuova arrivata!!!La belva!!!Ford Focus 1.8 tdci 115cv zetec, luci posizione a led, fari xeno di serie.. to be continue....

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Una volta il fatto di non spegnersi succedeva nei vecchi diesel quando nella camera di scoppio si accumulava "sporcizia". Questa era talmente calda che anche allo staccare della chiave il diesel andava in autocombustione ed il motore rimaneva in moto ma questi sono altri motori. Per quanto riguarda il tuo caso non saprei ma ti consiglio di portarla in una officina al più presto,proprio ieri guardavo su youtube una serie di filmati di auto a gasolio che rimanevano accellerate a tutto senza poter far niente... Penso che si spegnevano per grippaggio.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ma assolutamente NO

i diesel iniezione indiretta NON si spegnevano SOLO per un motivo: elettrovalvola gasolio rotta aperta

i diesel che non si spengono hanno una drammatica motivazione: motore in fuga (inarrestabile) per aspirazione olio motore dalla turbina(cuscinetto sballato) o dalla pompa a vuoto (membrana rotta)

non ci sono altri motivi tecnici
si spegne solo rilasciando il freno a pedale..poi riaccendendo mi dice anomalia antinquinamento...
:shock:
non mi sembra affatto bello, vedi sopra

Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

che cosa orribile... assistere al suicidio del proprio motore senza poter fare nulla..
Fabio ma gli Hdi sono a iniezione diretta.. possono soffrire lo stesso di questo problema? magari in occasione del collasso della turbina? Forse ne avevamo giá parlato, ma basterebbe inserire una marcia, tenere il freno e mollare la frizione per bloccare il motore vero?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

SI
SI
SI
SI
SI
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

grazie
grazie
grazie
grazie
grazie
marco :D :D

307 station
Peugeottista curioso

Grazie ragazzi delle risposte!!! comunque penso sia un problema legato all'elettronica..nn credo che sia l'olio della turbina..perchè tiene precisamente il regime del minimo non ha sbalzi...poi adesso si spegne regolarmente...ho pensato anche agli xeno che magari avessero danneggiato la centralina...ma non credo proprio..perchè ho messo quelli canbus ultraschermati per auto di ultima generazione...adesso viaggerò un po su di giri (la modalità protezione non si è più inserita) e dice anomalia antinquinamento chissà che si pulisce un po il fap..poi comunque entro massimo 5000 km (nel caso che l'anomalia non appare più) andrò in officina..

framato100
Peugeottista curioso

Messaggio da framato100 »

Potrebbe sembrare una follia, ma tentare non nuoce. Un mio collega di lavoro ha avuto un problema analogo con una Renault Scenic. Spengeva il quadro ma la macchina rimaneva in moto quando aveva le luci di posizione accese. Spengeva le luci e si spengeva il motore. Nel frattempo mi aveva fatto notare che se accendeva le frecce, le luci di posizione posteriori si accendevano debolmente. Questo è il classico caso di una massa che non fa bene contatto. Gli ho detto di ripristinare bene le masse dei fari posteriori per evitare le così dette dispersioni. Adesso le frecce funzionano bene e già da una settimana è scomparso anche il difetto dell' auto che non si spenge. Forse il relè che teneva aperta l' elettrovalvola del gasolio recuperava corrente dai fari. Potrebbe essere la stessa cosa per te che parli che si spenge rilasciando il pedale del freno. Sono curioso degli sviluppi. Fammi sapere.
Ciao Franco

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è una follia ma una possibile, per quanto remota, causa di malfunzionamento elettrico (masse fortemente resistive).

Fabio

307 station
Peugeottista curioso

mah..io alla macchina non ho fatto niente se non tirarla e tenerla sempre sopra i 2000 giri...il problema dell'anomalia antinquinamento è sparito da solo...stessa cosa per il problema dello spegnimento..boh è andato tutto a posto da solo..queste peugeot si automedicano pare..unica cosa..ho notato che è aumentato leggermente il livello dell'olio motore...credo che sia il gasolio iniettato dopo lo scoppio per la pulitura del fap che cola sotto i segmenti...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no no però controlla! in officina o in un BUON autoricambi si vende una specie di striscia reagente (tipo cartina al tornasole) da bagnare con l'olio motore: se l'olio è inquinato da gasolio e/o acqua/antigelo appare una chiara indicazione
inutile fare altre fantasiose ipotesi prima di questo test

Fabio

307 station
Peugeottista curioso

a..grazie del consiglio..non sapevo di quella cartina..proverò presto..grazie 1000 ciao!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”