PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ventola raffreddamento accesa!!!!! help

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
salvatore83
Peugeottista curioso

ventola raffreddamento accesa!!!!! help

Messaggio da salvatore83 »

ciao a tutti, ho una peugeot 1.6 hdi 110cv fap del 06/2004. spesso quando spengo l'auto rimane accesa la ventola(anche a freddo) e provando a metterla in moto si spegne(subito)per poi riaccendersi appena rispengo l'auto e continuare per una diecina di minuti alla velocità massima buttandomi giu' la batteria :frown: ......... dopo varie diagnosi dove non compariva nulla, abbiamo notato col meccanico che la temperatura oscillava tra i 70 e 74°, allora lunedi dovrei sostituire il termostato quindi volevo chiede se a qualcuno e capitato il mio stesso difetto e come è stato risolto!!!!
grazie

Francesco83
Peugeottista appassionato

Re: ventola raffreddamento accesa!!!!! help

Messaggio da Francesco83 »

un mio amico aveva lo stesso problema, ma era marcito il cavo del termostato. Fallo controllare
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

dario307
Peugeottista novello

Messaggio da dario307 »

ciao,combatto con questo problema da molti mesi.Anche la mia è del 2004,ed è sicuramente inutile cambiare il termostato (ma fai te).La ventola serve per raffredare il fap dopo la rigenerazione,quindi dovrebbe accendersi ogni 400/500km (se non viene interrotta la rigenerazione).A me accendeva in media ogni 30 km(un odissea),ho risolto facendo pulire e forare il Fap,pulendo il catalizzatore (completamente intasato),e facendo un tagliando completo (olio 5W30 opel).Ora ha una media di 450km e durata accensione ventola neanche 3 minuti.In Peugeot mi hanno cambiato quasi tutto dalle resistenze ventola,alle candelette,aggiornamenti software...ec.Ho speso piu' di 1000€ senza risultati.(vedi altri miei post sul forum).Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti,mandami un messaggio in mp,che ti invio il mio numero.Ascoltami..... ti faranno spendere una marea di soldi.Il 1.6 110 cv fino al 2004 ha questo difetto(che poi non è un difetto,ma normale funzionamentodi quel motore).
In bocca al lupo
307sw,1.6 hdi Fap 110cv,anno 2004,125000km

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

una soluzione semplice potrebbe essere far mettere un interruttore che toglie completamente la corrente all'auto. Lo aveva fatto mettere il capo sulla sua precedente auto che aveva un problema di dispersione di corrente che non si trovava.

dario307
Peugeottista novello

Messaggio da dario307 »

Avevamo pensato di metterne una sulla ventola,ma era troppo rischioso.Toglierla del tutto,invece .....,ma bisogna riprogrammare ogni volta orologio ,radio,vetri,ecc??
Forse meglio levare il fap....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

costa molto di piú e l'auto non passa pißu la revisione, visto che é indicato sul libretto. non ti conviene toglierlo.

dario307
Peugeottista novello

Messaggio da dario307 »

salvatore83 ha scritto:ciao a tutti, ho una peugeot 1.6 hdi 110cv fap del 06/2004. spesso quando spengo l'auto rimane accesa la ventola(anche a freddo) e provando a metterla in moto si spegne(subito)per poi riaccendersi appena rispengo l'auto e continuare per una diecina di minuti alla velocità massima buttandomi giu' la batteria :frown: ......... dopo varie diagnosi dove non compariva nulla, abbiamo notato col meccanico che la temperatura oscillava tra i 70 e 74°, allora lunedi dovrei sostituire il termostato quindi volevo chiede se a qualcuno e capitato il mio stesso difetto e come è stato risolto!!!!
grazie
Oggi sono andato in Peugeot per acquistare il coprimotore inferiore (piccolo O.T.,,scusa)perso per strada..... e mi hanno chiesto 120€€€€€.....ma è possibile??????
Cmq,tornando all'argomento ventola,visto che in questa conc. non ero mai venuto,ho chiesto al capo officina della mia ventola che non si spegne.Mi ha confermato che deve essere cosi'(guai se non lo fosse),varia da 3 a 10 minuti e serve per raffreddare il Fap che raggiunge quasi 800°C.Almeno questo era preparato....da un altra parte mi hanno fatto cambiare mezza macchina.(a spese mie!!).
Quindi se tieni la macchina a posto con i tagliandi,la rigenerazione dovrebbe avere una media meno frequente (ma dipende da come guidi e da quanto sei nel traffico intenso).Pensaci prima di spendere una barca di soldi...

salvatore83
Peugeottista curioso

Messaggio da salvatore83 »

ciao a tutti...... termostato sostituito e per u mese tutto ok adesso e ricominciata da capo...............SONO DISPERATO!!!!!!!!!!!!!

gabriele.ghido
Peugeottista curioso

Messaggio da gabriele.ghido »

Possiedo una 307 1.6 hdi del 2005 che si comporta allo stesso modo.
Circa ogni 400 km parte la ventola e rimane accesa per 5/10 minuti.
In conce mi hanno rassicurato che è normale ma rimango preoccupato per quanto riguarda la tenuta della batteria.

A qualcuno è mai capitato che la batteria si scaricasse a causa della ventola di raffreddamento??? :mad:

Non vorrei avere problemi soprattutto in questa stagione... :-&
307 1.6 HDI 110 CV XS

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

rigenerazione FAP
:D

se avviene in marcia, la ventoa si spenge regolarmente ;-)

Fabio/che 400km di intervallo rigenerazione significa che il motore lavora troppo in città e/o con gasolio non ottimale o si usa troppo il pedale destro a basso regime

nannino.c
Peugeottista curioso

Messaggio da nannino.c »

Stessa cosa succedeva anche a me, ho un 1.6 110hp del 2004, fino all'aggiornamento della centralina, adesso quando spengo il motore la ventola non rimane più accesa :D e soprattutto non la sento più girare al massimo.
Non spendete soldi inutilmente, purtroppo è normale, quando ci si ferma ad un semaforo o si parcheggia, si sente la ventola entrare in funzione al masimo dei giri, questo serve ad abbassare la temperatura del FAP.
1.6 hdi 110 cv apr-2005
blu hdi 120 cv allure gen 2016

CIRIO
Peugeottista curioso

Messaggio da CIRIO »

Ciao sono possessore di 206 1.6 hdi fap 110cv 2004 e non riesco ad uscirne dal problema ventola in quanto pur cambiando il sensore della temperatura ad intervalli di pochi km si accende continuamente la ventola alla max velocità ....volevo capire bene se avete sostituito il sensore temperatura o il termocontatto ventola radiatore??? Grazie

CIRIO
Peugeottista curioso

Messaggio da CIRIO »

Anch'io ho la temperatura che oscilla tra gli 80 e 85 al display e già da li capisco che quando si spegnerà l auto la ventola ripartirà al max.

oniv
Peugeottista curioso

Messaggio da oniv »

Salve amici del forum,
ho anch'io una 307 HDI 16V del giugno 2004 e nelle normali fasi della rigenerazione del FAP la ventola rimaneva in funzione per ben 7 min. E' normale ogni 500 Km circa, ma con il passare del tempo e spesso percorsi in città il FAP ha cominciato a dare la famosa "anomalia antinquinamento" fino a mandare in protezione l'auto. Per quanto riguarda la scarica della batteria sapete benissimo che se rimane acceso qualche apparato (radio, luci o altro,) dopo 30 min. viene distaccato tutto per permettere in seguito di mettere in moto la leoncina e non danneggiare la batteria. Ultimamente esasperato dalla "Anomalia antinquinamento", ricoltomi al mio meccanico di fiducia, alla Peugeot 307 è stato smontato il Fap (è stato aperto in quanto è munito di una grande fascetta che assembla i 2 corpi metallici cioè marmitta), portato da un centro attrezzato, pulito in toto il Fap (costo € 80,00) e rimontato dal mio meccanico (totale pagato 80+...= 200 circa). L'auto è diventata veramente un Leone, prestazioni ottime!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”