PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura Asticella olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
johnny23
Peugeottista curioso

Rottura Asticella olio motore

Messaggio da johnny23 »

Salve ragazzi
voglio raccontarvi cosa mi e successo con la mia 307 16hdi 21000 Km, una mattina dovevo un po di km, allora o pensato do una controllatina oll'olio motore, tira asticella la pulisco la rimetto per controllare l'olio, la ritiro fuori, SORPRESONA l'asicella si e rotta all'interno del tubicino,(dato che la fanno in plastica, VERGOGNA) spaventatissimo telefono al meccanico peugeot mi dice niente paura non succede niente, la ricompri nuova e la rimetetta, fatto altra sorpresa non entra la punta rotta si è incastrata dentro. parlo di nuovo con il meccanino, indovinate, bisogna smontare la coppa dell'olio.
vi rendete conto per una loro negligenza, cioè di averla costruita in materiale plastico, devo smontare la coppa, 7€ di Asticella + 50€ di lavoro.
Una Vergogna. dovebbero pagare loro tutto.
Ancora non l'ho fatta smontare.

Cosa ne pensate voi
Fatemi sapere
Grazie
Chi è maestro nell'arte di vivere distingue poco tra il suo lavoro e il tempo libero

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Re: Rottura Asticella olio motore

Messaggio da Slimmazzo »

Non hai la garanzia? [sempre se la macchina è nuova o almeno ha meno di 2 anni..]

Sono particolari ste asticelle bisogna fare gioco-forza cercando di fare meno forza possibile per farle entrare, cercando di seguire l'andatura del tubo, girando l'asticella man mano che sentiamo attrito... :pale:

Sono tanto belle le astine di metallo, sulla mia 309 si è rotto il pezzo dove metti la mano per intenderci dove voi avete "anello" per tirare su l'asta, devo trovarne uno nuovo... certo che però ormai c'è plastica ovunque...
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ma una volta il mio meccanico mi aveva accennato al fatto che aftermarket sostituivano l'astina con una in metallo, proprio perchè più di qualcuno aveva rotto quella in plastica, usando "poca grazia", però sinceramente non mi sono mai interessato alla cosa...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

johnny23
Peugeottista curioso

Messaggio da johnny23 »

Si ma ora il problema non è l' asticella ma di recuperare il pezzo all' interno del tubo :shock:
bisogna smontare la coppa :mad:
vi farò sapere
Ha dimenticavo sapete se ne esiste una dello stesso tipo e lunghezza ma in metallo?
l' ho comprata nuova il centro ricambi peugeot me ne ha dato un'altro modello ma sempre in plastica. :?
Chi è maestro nell'arte di vivere distingue poco tra il suo lavoro e il tempo libero

johnny23
Peugeottista curioso

Messaggio da johnny23 »

Ho dovuto far smontare la coppa per togliere il pezzo all'interno :mad:
comunque pezzettino recuperato :roll: in mezza giornata di lavoro

Ora vedrò di trovarne una simile in metallo.

catel
Peugeottista curioso

Messaggio da catel »

Ciao a tutti.
Ieri sera controllando l'olio sulla mia 307 sw 1.6 hdi 90 cv del 2005, mi si è rotta la maledetta astina in plastica dell'olio!!
E' rimasta dentro tutta l'astina tranne gli ultimi 6-7 cm. Guardando nel buco con una torcia si vede l'astina e mi chedevo se c'e un buon metodo per afferrarla e tirarla fuori (tipo una pinza lunga o qualcosa del genere).
Qualcuno ha qulache suggerimento o gli è già capitato? O mi sa consigliare un valido meccanico a Roma sud?
Posso girarci tranquillamente (mi sembra di aver capito di si) o secondo voi potrebbe scivolare nella coppa e fare danni?
-----------------------------------
307 SW 1.6 HDi 90 cv - 2005

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

Ci puoi girare tranquillamente. Senza andare dal meccanico puoi rivolgerti ad un ferramenta attrezzato e usare una sonda o una pinza lunga. Facile facile :mrgreen:
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

catel
Peugeottista curioso

Messaggio da catel »

Grazie x il consiglio. Appena riesco mi procuro la pinza e vi aggiorno.

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Le asticelle vengono fatte apposta in materiale plastico termoresistente per evitare danni in caso di rottura e conseguente scivolamento dentro la coppa dell'olio.
Qualche anno fà ci sono stati diversi casi di rottura di asticelle in metallo che hanno provocato seri danni al sistema di manovellismo dell'albero motore.
Con queste in plastica il pericolo è scongiurato, in caso di rottura si tritano tranquillamente e vengono espulsi al primo cambio dell'olio.
Basti pensare che più di venti anni fà fù la Mercedes a usare le nuove aste in "Plastica".
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

catel
Peugeottista curioso

Messaggio da catel »

Risolto!!
Ho provato io con delle pinzette ma non ci sono riuscito.
Il mio benzinaio ha estratto l'asticella in 5 minuti, usando una sonda meccanica in metallo (diametro 0,5 cm) al termine della quale fouriesce una pinzetta doppia a croce.
Comprato domenica a porta portese per 3 euro.
Ciao

Ruggio
Peugeottista veterano

Messaggio da Ruggio »

scusa avresti un'immagine di questa sonda?
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Gioker
Peugeottista curioso

Messaggio da Gioker »

Ciao! Scusate ragazzi si è rotta anche a me la parte terminale dell'asticella olio. Penso gli ultimi centimetri dove sono segnate le tacche. Cosa devo fare? Avevo appena cambiato l'olio dal meccanico e ho voluto controllare... ed è successo il patatrac. Ora fino a lunedi il meccanico non c'è. E' pericoloso circolare?
Il cambio olio m'è costato circa 80 euro. Mi seccherebbe aprire la coppa e ricambiare l'olio che è nuovo.
Un saluto a tutti i leonisti e grazie.

positano64
Peugeottista veterano

Messaggio da positano64 »

Ma al posto di usare la plastica per fare queste asticelle , non possono usare il teflon che di sicuro è molto più resistente al calore del motore?

Gioker
Peugeottista curioso

Messaggio da Gioker »

Ma... veramente, e anche un'inserimento un pò più diretto e non cosi contorto. A saperlo prima poi sarei stato molto più attento. Quando lo scopri il patatrac è fatto...

positano64
Peugeottista veterano

Messaggio da positano64 »

Ho capito ma non conoscete nemmeno un tornitore che ve la fà in teflon quest' asticella?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”