Massimoferrara ha scritto:ricorda che il cambio doppia frizione e' comunque un robotizzato la pastosita' e morbidezza e il confort del convertitore te li sogni..in generale sono comunque due auto valide ma la peugeut a mio avviso e' una macchina piu' comoda e oltretutto piu' fresca di progetto mentre il touran e' antico..entrambe sono della schiera delle 7 posti finti..nel senso che gli ultimi due sono banbineschi..ma trovano il loro senso di esistere come auto da 5 posti e bagagliaio enorme.
io da non fan di nessuna delle due ditte prenderei la peugeut!
scusate il semi-ot (non riesco a trattenermi

):
i cambi automatici sono sostanzialmente di 4 tipi:
- convertitore di coppia;
- robotizzato;
- cvt;
- doppia frizione.
Il DSG è un doppia frizione, anzi IL doppia frizione, il migliore in circolazione, peraltro declinato in due varianti (pacco frizioni a secco o in bagno d'olio).
Ha un comportamento ben diverso e (su un auto come il Touran) migliore di un robotizzato, il quale a sua volta dà il meglio di sè su macchine sportive (o, paradossalmente, sulle mini-utilitarie).
Finito il semi-ot, per rispondere a Paolo (ciao

), è un dubbio che ho felicemente risolto anch'io.
Nel panorama moderno del mondo automobilistico, fatta salva la sfiga dell'esemplare sfortunato, non esiste pagare 4000 Euro di più la Touran.
Questo a prescindere dal discorso estetico, peraltro importante, e nel quale Peugeot vince a mani basse, dentro e fuori, a mio parere.
La Touran resta un ottimo mezzo per la funzione che deve svolgere, ma francamente troppo caro e, per me-ripeto-, con poco appeal.
Ciao.