PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

michelin rumorose

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

arthur
Peugeottista curioso

michelin rumorose

Messaggio da arthur »

Salve a tutti. a qualcuno di voi risulta chi gli pneumatici michelin energy montati come primo equipaggiamento dalla casa siano rumorosi? perchè sulla mia 308 sw il rumore è evidente e considerando il fatto che hanno 1600 km pensavo che la rumorosità dovrebbe sparire. cosa mi consigliate? :( la prossima settimana devo andare in concessionaria per un controllo che fanno loro a 2500 km, io visto il problema, già evidenziato al capomeccanico, lo anticipato, dovrei insistere sulla sotituzione cosa ne pensate? grazie

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Re: michelin rumorose

Messaggio da Psyco67 »

I Michelin,tantomeno gli Energy,non sono di norma pneumatici rumorosi.

Se senti rumore potrebbero essere difettosi...strano,ma possibile.

Piuttosto...non saranno i cuscinetti?
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Non saprei dire sulla 308, ma i Michelin li montiamo sulla seconda auto di famiglia, una Toyota Yaris, e non li ho mai trovati nemmeno io rumorosi. Ovviamente poi ognuno ha le sue sensazioni personali. Potrebbe anche essere che si tratta di un treno di gomme difettose..... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Purtroppo sulla mia ho trovato le Continental, che hanno il difetto di essere rumorosissime, anche sulla 307 avevo trovato le Continental che al primo cambio avevo sostituito con le Michelin che si erano rivelate molto più silenziose, anche se meno performanti sul bagnato.
Io mi indirizzerei più sulla meccanica, magari c'è qualche cuscinetto rivelatosi mal riuscito, o magari proprio una gomma mal riuscita.

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

anche a me sembra davvero strano! come hanno detto altri, anche in altre occasioni, sono in genere poco rumorose rispetto ad altri pneumatici, cosa che ho potuto verificare io stesso.....
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Auro ha scritto:Purtroppo sulla mia ho trovato le Continental, che hanno il difetto di essere rumorosissime, anche sulla 307 avevo trovato le Continental che al primo cambio avevo sostituito con le Michelin che si erano rivelate molto più silenziose, anche se meno performanti sul bagnato.
Io mi indirizzerei più sulla meccanica, magari c'è qualche cuscinetto rivelatosi mal riuscito, o magari proprio una gomma mal riuscita.
Poteva andarti infinitamente peggio...potevi beccarti le Pirelli...gomme che,specie sul bagnato,augurerei solo a una persona a cui volessi molto male... :mrgreen:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Psyco67 ha scritto:Poteva andarti infinitamente peggio...potevi beccarti le Pirelli...
Le pirelli non le monterò mai più, neanche sulla ruota della cariola che il mio babbo tiene in cantiere, dopo le terribile esperienza avuta 20 anni fà circa, nenache una ruota di legno scivola come le Pirelli sul bagnato.
Dopo quella esperienza la prima cosa che ho guardato su ogni macchina che ho comprato sono sempre state le gomme, proprio per non trovarmi nuovamente con il sapone sotto il c..o
:cry:

Giomax
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomax »

Nessuna rumorosità, forse il problema è un'altro. Che siano difettose mi sembra improbabile poichè sono di primissima scelta. Controlla bene la pressione e se persiste, fallo presente al concessionario. Non vorrei che siano i cuscinetti.
Ciao.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Anche io le ho trovate molto rumorose, specie quando avevano pochi chilometri.
Sentivo proprio il rotolamento a velocità autostradali sugli asfalti drenanti...un rumore cupo, francamente fastidioso senza radio.
Adesso che hanno 49000km e sono quasi alle tacche (mancheranno 2mm davanti,3 mm dietro), parrà strano, sono diventate più silenziose....
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

bones
Peugeottista appassionato

Messaggio da bones »

Anche io ho trovato le Continental ma a differenza di Auro, non le ho trovate rumorose.
Ovviamente dipende dal paragone, che per me è la vecchia Opel Astra.
Sarebbe bello avere una prova sulla rumorosità di tutti i modelli di pneumatici.
308 1.6 HDI 110 FAP feline

arthur
Peugeottista curioso

Messaggio da arthur »

ringrazio tutti voi per la cortese attanzione riferirò al capomeccanico. grazie ancora :)

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

bones ha scritto:Anche io ho trovato le Continental ma a differenza di Auro, non le ho trovate rumorose.
Ovviamente dipende dal paragone, che per me è la vecchia Opel Astra.
Sarebbe bello avere una prova sulla rumorosità di tutti i modelli di pneumatici.
Stai per essere accontentato...dal 2011,non ricordo però da quale mese,i pneumatici dovranno essere contrassegnati da apposito adesivo,stile elettrodimestico,in cui proprio con le stesse modalità di una lavatrice,saranno evidenziate la loro capacità di ridurre il consumo di carburante(lettere dalla A alla C,se non erro) e la loro rumorosità(evidenziato da un simbolo di un altoparlante seguito da una,due o tre ),dove chiaramente la singola ) descrive un pneumatico silenzioso e invece ))) uno rumoroso.
Non mi pare,purtroppo,che siano stati previsti simboli che evidenzino la durata delle gomme :cry:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bones ha scritto:Anche io ho trovato le Continental ma a differenza di Auro, non le ho trovate rumorose.
Diciamo che le Continental erano parecchio più rumorose delle Michelin, ma più silenziose delle GoodYear, quest'ultime erano veramente orrende, anche se tenevano bene sia sul bagnato che sull'asciutto.
Queste tre marche le ho provate tutte con la stessa auto e tutte con identico utilizzo (autostrada), volendo stilare una classifica piazzerei le Michelin come le più silenziose, le Continental le più efficaci sul bagnato, le GoodYear le migliori sull'asciutto. Come durata nel tempo le migliori si son rivelate le Michelin, le peggiori le GoodYear che ho dovuto eliminare a circa metà di battistrada perchè deformate.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

In merito alle Good Year,dipende molto dal modello:
Le F1 Asymmetric sono ottime gomme...tutte le altre Good Year,mediocri,rumorose,e si scalinano facilmente.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Ricordo che passai dalle Continental di primo equipaggiamento alle GoodYear perchè volevo una gomma performante, più duratura delle Continental e non volevo spendere molto, mi pentii della scelta quando scoprii quanto erano rumorose e delicate, si deformarono molto velocemente ed il ruomore di rotolamento divenne insopportabile, anche se comunque avevano una buona tenuta di strada. Quindi passai alle Michelin, sembrava avessi cambiato l'intera sospenzione talmente divenne silenziosa quella asina di 307, peccato che non erano all'altezza delle Continental e delle GoodYear in fatto di tenuta.
L'ideale sarebbero delle Continental silenziose come le Michelin, ma non si può avere tutto... :D

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”