Mi sono rivolto ad un professionista locale che prepara solo auto per competizione. Nella sua officina la mia auto era l'unica con la targa. Costo dell'operazione, 400 Euro.
Premetto che la mappa é stata corretta 4 volte in una settimana perché aveva dei piccoli problemi e fintanto che non li ha risolti il tipo ha continuato a grattarsi la testa dicendo che non sarebbe stato pagato finché l'auto non fosse andata come dio comanda. Problema principale era la doppia sovralimentazione. Quando entrava il secondo turbo, il primo perdeva pressione. Comunque come detto ci ha perso un sacco di tempo, ma alla fone il risultato é stato buono.
L'auto ha ovviamente migliorato le sue prestazioni quando si chiede tutto (cosa assai poco frequente), ma soprattuto il motore é molto piú fluido e piacevole da guidare, molto piú pronto e elastico. Non che mancasse di coppia in basso, ma adesso é molto meglio. Tempo fa ho provato a fare dei tornanti a 35-40 km/h (velocitá adeguata alla curva, non pericolosa, in terza marcia a 1300 giri e con un filo di gas l'auto ha preso giri senza alcuna fatica

Una mappa se fatta bene da professionisti non da problemi, anzi regala solo una maggiore piacere di guida in ogni situazione, anche andando piano.
E poi non credo che una manciata di cv in piú possano influire sulla durata del motore.
Quindi vai pure tranquillo, ma fallo fare ad un professionista serio!