
Volvo presenterà al Salone di Ginevra la V60 Plug-in Hybrid, una concept già pronta per la produzione di serie nel 2012. Il sistema di propulsione ibrida, realizzato in collaborazione con la svedese Vattenfall, consentirà un consumo medio pari ad 1,9 l/100 km ed emissioni pari a 50 g/km, con una autonomia in modalità elettrica zero emissioni di 50 km. Volvo ha utilizzato il propulsore diesel D5 2,4 litri da 215 Cv e 440 Nm per inviare potenza all’asse anteriore attraverso un cambio automatico a 6 rapporti, mentre su quello posteriore agisce il sistema ERAD (Electric Rear Axle Drive) con motore elettrico da 70 Cv e batterie agli ioni di litio da 12 Kwh, delle quali però non si conoscono i tempi di ricarica.
Volvo non ha per il momento diffuso dati prestazionali, ma si è limitata a dichiarare che la V60 Plug-in Hybrid non rinuncierà al piacere di guida ed al dinamismo di una vettura tradizionale, dando però la possibilità agli utenti di riunire in un unico veicolo diverse opzioni di mobilità, combinando l’azione dei propulsori. Sicuramente, con una potenza globale vicina ai 300 Cv, le prestazioni non mancheranno, ma i dati di consumo dichiarato sono davvero ambiziosi e promettenti. In attesa delle prime foto ufficiali, ipotizziamo anche lievi modifiche all’aerodinamica della vettura, per ottimizzare ulteriormente i consumi, ed agli interni, con informazioni specifiche sul cruscotto per la gestione del sistema ibrido.