PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore avantreno in sterzata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simone.p
Peugeottista appassionato

Rumore avantreno in sterzata

Messaggio da simone.p »

Ciao a tutti e buon anno.
Da qualche giorno ho un rumoraccio tipo TOK-TOK-TOK ruotando lo sterzo sia a dx che a sx. Lo si sente da fermo solo quasi a fine corsa e anche in movimento (anche e soprattutto in parcheggio) su tutto l'arco della sterzata.

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il "silent-block" di cui qui c'è ampia documentazione anche se non riferito alla 407... http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 06#p546106" onclick="window.open(this.href);return false;
Il meccanico dice che è solo un rumore che viene fuori in inverno perché la gomma si indurisce ed i pezzi metallici sfregolano un po' di piu' (passatemi il termine altamente ;-) tecnico ).

Ma è proprio vero che non causa nessun problema? Guidando con la radio accesa non si sente minimamente, ma se è spenta fa dei rumoracci preoccupanti, specie in manovra nel garage dove i rumori esterni sono inesistenti.

Che faccio, compro uno spray cercando di trovare nel vano motore questi pezzi da ungere o la riporto dal meccanico? Non mi andrebbe di aspettare il "bel tempo" (come consigliatomi) per vedere se il rumore svanisce da solo!

Grazie!
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore avantreno in sterzata

Messaggio da leone407 »

Convengo con la diagnosi del meccanico, soprattutto se i silent-block hanno qualche annetto sulle spalle. A livello di sicurezza nessun problema....per il fastidio si può provare con degli spry...lo fanno pure in officina Peugeot...anche se in genere dopo un pò il rimore si ripresenta.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

simone.p

Messaggio da simone.p »

Grazie Leone. L'importante è che non si rompa niente nel frattempo.
Oggi, mentre tutti saranno a caccia di saldi, vedro' di comprare uno spray da qualche ricambista!
Se poi si ripresenta, amen, lo faccio fare dal meccanico.
Ciao.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

sandro78
Peugeottista novello

Messaggio da sandro78 »

Ti porto la mia esperienza, relativa al tuo problema.
Te le riassumo in punti perchè non è breve:

1 - percepisco i tuoi stessi rumori. siccome mi piace capire le cose faccio 1000 prove per capire cosa caxxo è sto rumore. alla fine opto per un problema alla pinza dei freni perchè a me lo faceva solamente dopo che pigiavo il pedale. andiamo io officina, ponte, guardata generale.. nessun problema.

2 - rumori son affezionati a me e non mi lasciano, perdurano nell'abitare in auto. mi stufo, ritorno in officina e salta fuori che il tuo idroguida su alcune versioni era da sostituire.. facciamolo, paga la casa..

3 - devo proprio essere un buon vicino, sti rumori vivono sempre lì.. nero ravano su internet e trovo la possibilità che sia la scatola guida..

4 - ritorno in officina, parlo, chiedo, guardo.. alla fine, dopo un fermo di 15gg in cui ero in ferie, a vettura completamente asciutta si vede la scatola che perde olio.. cambiata, tanto paga la casa..

5 - i rumori ogni tanto ci sono

è la stessa situazione delle vibrazioni anteriori sul 3008, nessuno le risolverà mai..

DEIV
Peugeottista curioso

Messaggio da DEIV »

Ciao ho anchio lo stesso problema da fermo tutto sotto sterzo, ogni tanto fa tok, bene mamma peugeot invece a me ha raccontato forse una cosa piu' plausibile, cioe che andando tutto sotto sterzo, la pressione dell'olio fa fare quel rumore sara' vero? :scratch:

sandro78
Peugeottista novello

Messaggio da sandro78 »

DEIV ha scritto:Ciao ho anchio lo stesso problema da fermo tutto sotto sterzo, ogni tanto fa tok, bene mamma peugeot invece a me ha raccontato forse una cosa piu' plausibile, cioe che andando tutto sotto sterzo, la pressione dell'olio fa fare quel rumore sara' vero? :scratch:
non ha senso, ma non ciò che dici tu, ma ciò che dicono loro.

simoit
Peugeottista novello

Messaggio da simoit »

anche io ho la stessa problema :mad: :mad: :mad:
peugeot 407 sw hdi 136 cv, sport pack techno...grigio chiaro con rt3 663 del 12/2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

simone.p ha scritto:Ciao a tutti e buon anno.
Da qualche giorno ho un rumoraccio tipo TOK-TOK-TOK ruotando lo sterzo sia a dx che a sx. Lo si sente da fermo solo quasi a fine corsa e anche in movimento (anche e soprattutto in parcheggio) su tutto l'arco della sterzata.
no no no credo siamo fuoristrada
il TOK-TOK-TOK lo fa da fermo MENTRE ruoti il volante? sono i supporti delle molle (o meglio, le molle stesse che sfregano sul metallo del braccio), forse privi dell'anello di silenziamento/ammortizzante (alcune macchine escono prive di questo particolare), sicuramente non lubrificati (=>lavaggio e grafitaggio) ci sono casi di rumorosità simili anche su 407 per montaggio errato delle molle anteriori, in più sempre prive dell'anello in gomma di cui sopra
prudenzialmente sarebbero da controllare le due testine e i due pivot, che _potrebbero_essere danneggiati (guarnizione a labbro rovinata, infiltrazione di acqua e sporco) che potrebbero contribuire al rumore

fai sapere
Fabio

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Caspita Fabio! Ma che ci facevi in piedi alle 5:16 ?!?!?! :shock:
:sleepy1: :sleepy2:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...lavoro...

Fabio/anche domani...

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Cavolo, ancora complimenti. A te ed a tutti quelli che per lavoro si fanno il mazzo. :thumbleft:

P.S.. io sono a Salerno da lunedì.. finalmente domani torno a casa \:D/
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tanto per ripetere, anche tra lunedì e martedì...
meno male che poi c'è un periodo tranquillo sennò ... :pale:

saluti
Fabio

simone.p

Messaggio da simone.p »

thewizard ha scritto:
simone.p ha scritto:Ciao a tutti e buon anno.
no no no credo siamo fuoristrada
il TOK-TOK-TOK lo fa da fermo MENTRE ruoti il volante? sono i supporti delle molle (o meglio, le molle stesse che sfregano sul metallo del braccio), forse privi dell'anello di silenziamento/ammortizzante (alcune macchine escono prive di questo particolare), sicuramente non lubrificati (=>lavaggio e grafitaggio) ci sono casi di rumorosità simili anche su 407 per montaggio errato delle molle anteriori, in più sempre prive dell'anello in gomma di cui sopra
prudenzialmente sarebbero da controllare le due testine e i due pivot, che _potrebbero_essere danneggiati (guarnizione a labbro rovinata, infiltrazione di acqua e sporco) che potrebbero contribuire al rumore

fai sapere
Fabio
Ciao "buon" Fabio. Mi scuso per l'assenza, ma per fortuna è rientrato un po' di lavoro e non c'è piu' troppo tempo per pirlottare!
Non ho ancora fatto nessun tipo di manutenzione. Il rumore lo fa qua questo inverno, penso poco dopo unaa gran nevicata co n tanto di pulizia accurata infilanto l'idrogetto tra ruote e sospensioni (dove c'era ancora ghiaccio accumulato).
Ho notato che nei giorni di pioggia il rumore non si sente, come se si lubrificasse qualcosa e riprende a basse e medie temperature esterne. Se fa caldo come in questi giorni, il rumore c'è ma molto attutito e meno secco.

Prima o poi dovro' portare la macchina dal meccanico a farmi azzerare la spia della manutenzione, tanto oramai consumo 1 Kg di olio ogni 6/7000 km quindi dovrei andarci per far cambiare il filtro (lo farei da solo, ma la copertura sotto è ostica da togliere senza avere un ponte!).
Girero' le info che mi hai/avete dato anche perché se è vero che da dentro non si sente nulla, da fuori fa un baccano tremendo soprattutto in manovra nei box!

Grazie e ciao!

vincenzodentamaro
Peugeottista curioso

Messaggio da vincenzodentamaro »

Allora ragazzi come avete risolto?
Anche a me fa questo rumore e non solo questo, fa anche una pernacchia quando la spengo.
Date un'occhiata a questo thread http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=49450" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie

Angelo Prato
Peugeottista curioso

Messaggio da Angelo Prato »

ciao a tutti....
non so se il mio problema è lo stesso, ma anche la mia 407 in sterzata, sia dx che sx, a fine corsa trasmette al volante una specie di "vibrazione", come se stessi sterzando su una superficie "gommosa"...
dipende dalle gomme che con il freddo si sono indurite o cosa, dato che mi succede da un mese circa? e non lo fa sempre, spesso ma non sempre!!
Consigli?? grazie...
peugeot 407 sw 2.0 hdi fèline executive

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”