PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Taglio su Pneumatici... uff

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Retz
Peugeottista D.O.C.

Taglio su Pneumatici... uff

Messaggio da Retz »

:oops: hemmm oggi mi son gonfiato le gomme e....

:shock:

ho un taglio sul pneumatico anteriore sinistro grosso come una casa... :oops:

eccolo qui:

Immagine

Immagine

Immagine

:( :?

Monto le "Toyo Proxes T1-S" ormai ha due anni di vita e circa 24.000km, le ho girate una volta (quando ero a 15.000) e sono pure scalettate :oops:

Quando ho visto quel taglio ho passato a scandaglio tutto il resto delle ruote e mi sono accorto che ci sono altri piccolissimi taglietti sempre di quel genere (ma molto piccoli, profondi solo neanche mezzo millimetro: quello in foto invece sembra molto profondo)...

... :?

domanda:

che si fà? :oops:

[non è che mi senta tanto sicuro ora a correre :? ... mi son dato una pompata anche alla ruota di scorta, non si sà mai :oops: ]

sciaoo :oops:

:!: PS: la ruota di scorta era a 1,7bar al posto che 2,5 :shock: praticamente inusabile! Ora l'ho pompata a 2,6.. Roba da vergognarsi :oops: Date una controllata alla vostra se lo avete fatto l'ultima volta molto tempo' fa...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

TURBO

Messaggio da TURBO »

Se il taglio non supera la profondità dei tacchetti vai tranquillo ma ogni tanto dai una controllata che non diventi più profonda.

Se il taglio raggiunge la tela o quasi cambiale al volo.

Se ancora non sei tranquillo falla vedere ad un gommista stando attento che non faccia gola l'opportunità di farti le gomme nuove.

Se proprio non dormi la notte mettile nuove e buonanotte... :wink:

TURBO

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

sei andato a campi e/o su una strada con delle pietre?!

quoto Mr. TURBO per i consigli purtroppo non c'è un "ripara tagli" e fossi in te non utilizzerei alcun collante per saldare il taglio mantenendolo com'è...
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Cause:
I miei pensieri volano su una grossa buca trasversale non ancora asfaltata che ho preso ad alta velocità in statale (botta incredibile + parolacce al relativo comune :x)..
Oppure al passaggio che ho dovuto tenere per 15giorni fuori dal mio cancello dove praticamnte hanno rotto la strada per fare l'impianto nuovo dell'ENEL (cazz stà linea nuova dell'enel :x :x :x) -> per esntrare uscire dovevo passare sopra una buca profonda 6cm così gli ho meso una passerella ...ma la prima volta son dovuto uscire senza :?

Azione:
..Preso dal panico son corso dal mio preparatore e mi ha detto proprio la stessa vostra cosa: mi ha detto di andare pure tranquillo perchè non arriva "alla tela" e dopo che l'ha spalpugnata un po' mi ha detto che ci vediamo al prossimo giro gomme :roll: (grandi ragazzi!!! ma quante ne sapete!!?! :P )

...mmmm non è il massimo però girare così... dite che si ingrandisca col tempo? :oops:
A dirvi la verità stavo proprio pensando di chiedervi se esistesse qualche prodotto vulcanizzante ma a quanto pare... non conviene? :oops: perchè? :silent:

Grassie Ragaaaaa :)
[Praticamente si ha aiuto immediato ormai su questo forum 8) hihihi mi-tì-cò :wink: ]

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

dimenticavo: la "Tela" è subito sotto la parte liscia del copertone o è ancora più in profondità?
Praticamente devo cominciare a preoccuparmi quando il taglio arriva ad essere profondo come il battistrada vero? o già a quel punto è troppo tardi? :?:

Sì sì stanotte non dormirò :lol:

RiGrazie :wink:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

perchè un prodotto vulcanizante sia efficace deve aderire bene alla parte incriminata ma questo va bene per trattori o cmq mezzi che vanno piano, l'alta velocità raggiunta dalle gomme di un'auto farebbero schizzare via il tappo di colla gomosa...

W la transpolesana, i suoi mitici incroci e l'asfalto mordente! :wink:

p.s. la tela inizia alcuni millimetri sotto la superficie liscia (senza tacchettature)
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

grazie :wink:

[ :lol: in effetti in questo periodo la 434 e l'assetto non vanno proprio d'accordo :roll: ]

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

ciao retz, cosi lunghi i taglietti sulle gomme non li ho mai trovati, ma spesso e volentieri si formano anche sulle mie gomme..
non mi sono mai preoccupato..ma magari falle vedere ad un gommista :wink:
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

si si l'ho già fatto vedere, leggi sopra :wink:

In effetti gli altri taglietti son tutti minuscoli... questo invece è mastodontico :oops: Penso di averlo fatto in quel passaggio di cui parlavo sopra (lavori dell'enel) o in statale ad alta velocità....

:oops:

sciaooooooo :)

el_feri

Messaggio da el_feri »

Retz ha scritto:dimenticavo: la "Tela" è subito sotto la parte liscia del copertone o è ancora più in profondità?
Praticamente devo cominciare a preoccuparmi quando il taglio arriva ad essere profondo come il battistrada vero? o già a quel punto è troppo tardi? :?:

Sì sì stanotte non dormirò :lol:

RiGrazie :wink:
oramai i pneumatici cinturati hanno una maglia metallica prima di arrivare alla tela...
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Geppo

Messaggio da Geppo »

Ora che vedo bene, il taglio ce l'hai contro marcia, non verticale al battistrada, è inclinato verso il senso di rotolamento. Come se tu avessi frenato e avessi preso qualcosa per tagliarle

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmmm c'hai ragione...

Mi sà allora che è stato così:

si è tagliata mentre passavo sul buco dei lavori in corso dove avevano appena tagliato l'asfalto con la sega circolare (spigolo vivo :x ) e non avevano ancora messo le passerelle...

Skizzo:
Immagine

La macchina và verso avanti (verso SX) e quando son dentro la buca appoggia solo nei due punti cerchiati (il buco era profondo 6cm :?)
si vede che la macchina pesante com'è ha fatto tagliare la gomma nel punto indicato dalla freccia :(

Vebbè... pazienza :oops:

Ricordo ancora le parole degli operai che dicevano a chi doveva passare quel giorno da lì: "dai dai passate, basta che andate piano e non fate niente! Stasera mettiamo una passerella..." ma porchhhhh :x :x

nene982

Messaggio da nene982 »

Retz ha scritto:Ricordo ancora le parole degli operai che dicevano a chi doveva passare quel giorno da lì: "dai dai passate, basta che andate piano e non fate niente! Stasera mettiamo una passerella..." ma porchhhhh :x :x
Prima ti incasinano le spine di casa, così non puoi nemmeno sentire la radio.........

Poi ti tagliano le gomme................

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH!
MA SIAMO MATTI??????????????

Adotterò anch'io il metodo Belgy.................solo che al posto della cerbottana uso lo schioppo!!!!!!!!!!!!!
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Taglio su Pneumatici... uff

Messaggio da Retz »

ee whòilaa #-o
altro taglio siorri e siorre :?

..sto giro ancora più costoso! bene :-#
pneumatico e cerchio da 18 andati! :pale:

Immagine

Immagine

Immagine

un mio vicino ha pensato bene di farsi una specie di discesa di raccordo dal marciapiede.. solo che se l'è fatta alla cacchio di cane con cemento rinforzato che finisce dentro un tombino.. col tempo la discesa si è sgretolata ed è rimasto il ferro in fuori..

quando ci son passato sopra il cemento ha ceduto e la gomma è slittata dentro la buca affettandosi letteralmente... :shock:

il gommista ha detto che la gomma volendo può ancora girare ma il cerchio è strisciato e col bordo leggermente deformato..
niente di pericoloso ma di sicuro antiestetico..
ora me lo tengo così fino al cambio delle invernali fra un mesetto..

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Taglio su Pneumatici... uff

Messaggio da Retz »

secondo voi se uso il mastice per le camere d'aria delle biciclette ce la faccio ad appiccicare la lingua di bordino salvacerchio? o quel mastice reagisce solo con le pezze da camere d'aria? :scratch:

non che voglia tenerli la gomma cosi (anche perchè a correre in appoggio in curva non mi fido più).. è solo per queste 4-5 settimane finchè non cambio..

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”