PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diminuzione di Prestazioni e aumento dei consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jupiterct
Peugeottista novello

Diminuzione di Prestazioni e aumento dei consumi

Messaggio da jupiterct »

Salve a Tutti è da un pò di tempo che non partecipo alle discussioni ma seguo con molta attenzione tutti gli argomenti inerenti la 307.
Sono possessore di una 307 2.0 hdi 90 cv anno 2003, nel mese di settembre 2010 ( 148.000 km) dopo varie perpezie e consulenze per un perenne "rabboccare acqua al radiatore" e dopo essermi consultato con l'officina autorizzata peugeot ,mi hanno sostituito la guarnizione della testata , pompa dell'acqua e cinghia di distrubuzione.
Subito dopo l'intervento ho notato che il primo avviamento della giornata non era quello prima , in quanto il motore non si avviava in modo continuativo ma bensì "traballante " e si motorino d'avviamento faticava.
Il capo officina mi congigliava di sostituire la batteria. Detto fatto ho installato una batteria con le stesse caretteristiche 60A 480ah, ma senza nessun risultato, ho installato una batteria piu potente 80A 780 AH niente da fare la mattina il motore all'avviamento risulta essere incerto. Controllato le candelette, ok, controllato la centralina sostituita centralina delle candelette Ok.
Rappresentando il problema a chi aveva fatto l'intervento mi ha consigliatodi fare controllare gli iniettori, detto fatto, il problema persiste. Prima di intraprendere un lungo viaggio ho dovuto cambiare i pneumatici ( firestone tz 300 195/65/r 15 )
e con grande stupore ho notato che i consumi sono aumentati in maniera esponenziale ( da 7.0/100 km a 8.5/100km) e le prestazioni lasciano molto desiderare in quanto prima di fare un sorpasso a un tir ci devo pensare due volte.
Di mia iniziativa ho fatto controllare il debimentro ho fatto pulire tutti i condotti dell' aspirazione ho messo ogni pieno di gasolio 75 ml di sintoflon ma non ho avuto nessun risultato. Indubbiamente la centralina non da nessun errore .E' possibile che rettificando la testata con sostituzione della guarnizione si diminuito il rapporto di compressione? e inficia sia i consumi che l'avviamento della mattina?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Diminuzione di Prestazioni e aumento dei consumi

Messaggio da thewizard »

no, sicuramente c'è qualcosa che non va
:scratch:
senza sentire la macchina mi viene SERIAMENTE da pensare che sia rimasto un problema alle candelette ma quello che mi preoccupa veramente tanto è il fatto che possono (facilmente) avere sbagliato la messa in fase della distribuzione e/o la tensione della cinghia...

Fabio

jupiterct
Peugeottista novello

Messaggio da jupiterct »

Ciao...bhe ce da dire che l'ho penssato pure io..infatti proprio in questi giorni ho pensato di far controllare la messa a punto e la cinghia di distribuzione..oltre a far controllare il filtro del gasolio...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ecco, facci sapere

in gamba
Fabio

jupiterct
Peugeottista novello

Messaggio da jupiterct »

Scusa ..Fabio se ne approfitto...dato che non mi fido molto delle officine peugeot situate nelle zone in cui abito ...intorno al 10 dovrei essere dalle parti di taranto..a quanto ne sai tu ce qualche officina peugeot affidabile in provincia di Taranto?

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Teoricamente quando si spiana la testa si mette una guarnizione più spessa per mantenere l'RC originale,non vorrei che te ne avessero messa una troppo alta.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

passa passa che la vediamo insieme no problem

Fabio

jupiterct
Peugeottista novello

Messaggio da jupiterct »

Buonasera a tutti... devo confessare che anche un amico meccanico che ha il marchio " A POSTO" ha manifestato questa ipotesi ...nel senso che indubbiamente se hanno messo un guarnizione della testata più spessa.. il rapporto di compressione diminuisce...e ammette ( facendo pure una diagnosi al motore) che il motore è abbastanza fiacco. Per Fabio appena ho la conferma della mia partenza per venire dalle parti di taranto ti avviso... dovrei essere da quelle parti il 10-11-12 febbraio.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

teoricamente il meccanico ha ragione, ma tieni presente che gli spessori delle GT sono differenziati di 0,1 mm o meno, il rdc risultatnte varia di una misura praticamente trascurabile
l'ipotesi più concreta è che la distribuzione sia fuorifase (basta un dente della cinghia distribuzione), a seguire errata registrazione valvole (=puntate, ovvero gioco insufficiente)
di QUALE diagnosi si parla?
hai controllato il sensore temperatura? il sensore di fase? la pressione rail?

ti aspetto
Fabio

jupiterct
Peugeottista novello

Messaggio da jupiterct »

Buonasera ..Fabio.. devo confessarti che quei controlli che mi hai suggerito non sono stati effettuati..sono in attesa e purtroppo devo aspettare ancora qualche giorno per fare sostituire i dischi e i freni anteriori e in occasione
di questo intervento ho chiesto se mi controllano la messa in fase. E' il caso di rappresentarti che dove vivo e lavoro ( in una piccola isola) non ci sono molti meccanici quindi mi devo affidare a quel poco che mi offre la PIAZZA... indubbiamente se non risolvo nulla ..mi faccio sentire e ti informo appena arrivo a taranto.

Giuseppe

jupiterct
Peugeottista novello

Messaggio da jupiterct »

Buonasera a tutti... presumo che il problema dei consumi l'ho risolto!!! Ho fatto controllare la fase del motore e il filtro del gasolio il filtro è stato trovato pulito e anche la fase del motore non dava adito a Sfasamenti.
Come ho detto nel primo post tra le altre cose, ho cambiato 4 pneumatici ( firestone tz300a auchan 60,00 cadauno)) e con questi pneumatici ho percorso 4000 km ( da quando mi sono accorto che i consumi aumentavano in modo ...diciamo esponeziale (15 km lt.) Domenica scorsa durante un viaggio di trasferimento ho bucato una gomma con la conseguente "macinatura" del pneumatico in quanto per motivi di sicurezza ho percorso qlc km.
In buona sostanza ho deciso di sostituire nuovamente i 4 pneumatici ( yohoama a drive) dopo avere fatto un centinaio di km per fare assestare le gomme ..ho notato che la macchina era "diversa"...devo constatare che da quando ho montato questi yohoama ho percorso 330 km con 17 lt
( 19km /lt)

jupiterct
Peugeottista novello

Messaggio da jupiterct »

Ritengo che, per caso fortuito,i problemi in merito alla diminuzioni delle prestazioni, l'elettrauto che mi ha revisionato il motorino d'avviamento ( ce un post in merito all'argomento ) ha controllato il depressore e il suo circuito con l'apposito strumento e a scoperto che tra tanti tubicini in gomma, uno era rotto, e quindi tutto il sistema non andava in depressione . Sostituendo il tubicino rotto e controllando gli altri il motore è ritornato come prima... scattante e parco nei consumi.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”