PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 usata, problemi sterzo e strani rumori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
_campa91_

307 usata, problemi sterzo e strani rumori

Messaggio da _campa91_ »

Salve a tutti :) da circa 2 settimane è arrivata la mia adorata 307 modello restyling del 2006..macchina stupenda..e prezzo ottimo per le caratteristiche presentate dall'auto..però ora dopo un po' che la sto usando, mi accorgo dei seguenti problemi:

-una delle linee nere nel lunotto posteriore per lo sbrinamento non funziona

-a velocità sostenute, la macchina tende leggerissimamente a sterzare verso sinistra

-prendendo buche, dossi o comunque sconnessioni, nella parte posteriore dell'auto si sente uno strano tonfo..come se qualcosa battesse ad ogni buca nel bagagliaio, o comunque dietro

-il motore a freddo, da un po' di "strattoni" accellerando con delicatezza..è normale? (partendo a freddo)

ora..vi chiedo: dati questi problemi, la vettura ha la garanzia di un anno..quali soluzioni mi consigliate per risolvere da solo questi problemi? e per quali invece mi dovrò rivolgere alla concessionaria che mi ha venduto l'auto?

(specifico solo che l'auto mi serve molto, e che lasciarla in riparazione ora che l'ho appena presa per me sarebbe un po' un problema)

grazie in anticipo a tutti :)

Francesco83
Peugeottista appassionato

Re: 307 usata, problemi sterzo e strani rumori

Messaggio da Francesco83 »

1-non si risolve se non cambiando cristallo
2-può essere la strada che difetti, al max ti fai fare una convergenza gratuita
3-cuffia della sospensione...usa il cerca e vedrai il topic a riguardo
4-se è benzina è "normale", se gasolio non ti so dire

ciao 8)
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

Eldero70
Peugeottista curioso

Messaggio da Eldero70 »

Salve. Ho la stessa auto da pochi mesi e ho avuto modo di sondarla un pochino.
Allora,
1 - ripristina la linea interrotta con una vernice conduttiva speciale a base di argento in vendita nei negozi di elettronica ben forniti, ce n'è un tipo che si chiama Elecolit 340, costa intorno ai 10 - 12 €. Con del nastro di carta gommata mascheri i bordi della linea interrotta e dai due lievi passate di vernice a distanza di 4 ore una dall'altra;

2- fai ripristinare la convergenza dal gommista, al 90% la macchina ha preso una buca o un piccolo urto ad un marciapiede;

3- il rumore che avverti è la "vaschetta" che è nella ruota di scorta. La cinghia che trattiene la ruota non trattiene allo stesso modo la vaschetta e capita che sobbalzi e toccando il cerchio della ruota di scorta provoca il rumore, nonostante abbia sul fondo una superficie gommata. Io ho risolto mettendo un piccolo spessore tra il cric e la cinghia;

4- è un diesel? Potrebbe essere uno o più iniettori leggermente sporchi, dipende da quanti km ha fatto. In questo caso prova se vuoi a fare un pieno di gasolio Shell V-Power diesel, mettiti in autostrada e fatti un viaggetto ad un regime costante. In molti casi gli additivi del V-Power sciolgono un pò le lacche e le incrostazioni e avverti dei miglioramenti.
Spero di esserti stato utile. Ciao.
307 1.6 HDI 16V 109 cv XS restyling blu montebello

_campa91_

Messaggio da _campa91_ »

Eldero70 ha scritto:Salve. Ho la stessa auto da pochi mesi e ho avuto modo di sondarla un pochino.
Allora,
1 - ripristina la linea interrotta con una vernice conduttiva speciale a base di argento in vendita nei negozi di elettronica ben forniti, ce n'è un tipo che si chiama Elecolit 340, costa intorno ai 10 - 12 €. Con del nastro di carta gommata mascheri i bordi della linea interrotta e dai due lievi passate di vernice a distanza di 4 ore una dall'altra;

2- fai ripristinare la convergenza dal gommista, al 90% la macchina ha preso una buca o un piccolo urto ad un marciapiede;

3- il rumore che avverti è la "vaschetta" che è nella ruota di scorta. La cinghia che trattiene la ruota non trattiene allo stesso modo la vaschetta e capita che sobbalzi e toccando il cerchio della ruota di scorta provoca il rumore, nonostante abbia sul fondo una superficie gommata. Io ho risolto mettendo un piccolo spessore tra il cric e la cinghia;

4- è un diesel? Potrebbe essere uno o più iniettori leggermente sporchi, dipende da quanti km ha fatto. In questo caso prova se vuoi a fare un pieno di gasolio Shell V-Power diesel, mettiti in autostrada e fatti un viaggetto ad un regime costante. In molti casi gli additivi del V-Power sciolgono un pò le lacche e le incrostazioni e avverti dei miglioramenti.
Spero di esserti stato utile. Ciao.
ciao :) grazie dei consigli.. per la linea interrotta farò come hai detto tu...poi dovrò andare in concessionaria per la convergenza, e infine controllerò la vaschetta..e se non è quella, ho paura che saranno le cuffiette delle sospensioni..spero di no! :) comunque grazie ancora :)

andre1992
Peugeottista appassionato

Messaggio da andre1992 »

Allora concordo con quanto detto x la vaschetta pure io ho il tuo stesso problemino, la cinghia non tiene molto ben ferma la ruota di scorta e te pensa ke sulla berlina non ho neanke la gomma sul fondo...x quanto riguarda lo sterzo come hanno detto può essere benissimo fuori di convergenza e rivolgiti al consessionario oppure da un gommista, poi x gli strattoni se è un diesel non so cs dirti xk io avevo gli iniettori intasati e sporchi, gli ho messo additivo common rail Agip e un pieno di Blu tech e ora è quasi a posto....
Peugeot 307 5p 2.0 HDi 110cv Grigio titanio con rimappatura centralina(137cv)
Peugeot 307 Sw 2.0 HDi 110cv Blu recife con rimappatura centralina(148cv)

_campa91_

Messaggio da _campa91_ »

risolto tutto :) tranne che per la linea interrotta..ma a quella provvederò :) grazie a tutti!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”