Allora vi scrivo x capire se sono matto.
Il mio problema è il seguente quanto è importante la coppia motore?
Vi spiego. Ho avuto un diverbio con un mio collega di lavoro. Lui ha la nuova C4 1.6 turbo benzina da 156 cv con coppia motore di 240 senza cambio automatico. Io ho la 3008 come in firma e coppia motore di 270 e cambio robotizzato. Io ho provato sta C4 e mi sembra morta ai bassi, per farla muovere devo tenerla su di giri sempre x avere un minimo di brio. Mentre la mia 3008 la sento molto più scattante soprattutto da fermo. Lui dice che la coppia non centra nulla io percepiscono più brio nella mia a causa del cambio robotizzato che annulla i tempi morti nella partenza io affermò che è la coppia che fà la differenza. Chi ha ragione ? Nota bene io non parlo di velocità max che di sicuro mi stacca di molto ma di accelerazione da fermo e ripresa.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Coppia falsa?
Coppia falsa?
Io Ho preso la 3008 tecno hdi 1.6 110 cv cambio robotizzato tetto panoramico , metallizzato ,vetri oscurati ,wip bluetooth, sensori d parcheggio posteriore, allarme volumetrico antisollevamento.
Re: Coppia falsa?
La differenza che senti è dovuta alla coppia a regimi bassi del diesel (la 3008 coppia max a 1750 giri al minuto), il benzina ha sicuramente la coppia a regimi più alti di solito verso i 3500 giri
Andrea
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 880
- Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
- Località: Rovigo (Veneto)
Re: Coppia falsa?
Esatto, il diesel ha la coppia più alta e a giri motore più bassi e quindi ecco il maggior brio.
Però quando parli di accelerazione da fermo con una C4 THP li i 156cv contro i tuoi 110 e il peso che presumo sia a vantaggio della C4 faranno si che...ti mangi la polvere
L'eventuale vantaggio lo avresti solo nei primissimi metri.
Però quando parli di accelerazione da fermo con una C4 THP li i 156cv contro i tuoi 110 e il peso che presumo sia a vantaggio della C4 faranno si che...ti mangi la polvere

L'eventuale vantaggio lo avresti solo nei primissimi metri.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Re: Coppia falsa?
impossibile fare un confronto fra un moderno turbo-diesel e un turbo-benzina per la coppia....hanno regimi e giri motore molto diversi
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: Coppia falsa?
Promossi motore e sospensioni. Bocciato il cambio
Mettendosi alla guida della nuova Citroën C4, trovare la posizione giusta del sedile è impresa facile: l’auto del test aveva le regolazioni elettriche, abbinate alle poltrone in pelle riscaldabili (1.300 euro). Meno agevole la registrazione del volante: l’escursione in altezza e profondità non è male, ma abbiamo visto di meglio. Girata la chiave, si fatica a capire se il millesei turbo a benzina THP è realmente acceso: al minimo non si fa sentire. Spostata la piccola leva del cambio robotizzato CMP-6 in “A” (automatico”) o “M” (manuale) si è pronti a partire. Accelerando a fondo si sentono tutti i 156 cavalli e i 240 Nm di coppia, erogati con vigore da 1800 giri (anche se la casa dichiara da 1400) a oltre 4000. Gli 8,7 secondi dichiarati dalla casa per lo scatto 0-100 km/h ci sembrano raggiungibili (mentre per quanto riguarda la velocità massima, i limiti delle autostrade svedesi, dove si è svolto il test, ci hanno imposto di tenerci ben lontani dai 214 km/h "promessi"). Alla prima cambiata, però, ci si accorge che il “matrimonio” tra queste due strane sigle, THP e CMP-6, non è perfettamente riuscito: il motore ha un’indole sportiva, mentre il cambio è lento e nel passaggio tra una marcia e l’altra, e fa sentire un notevole “buco” (fastidioso se avviene nel bel mezzo di una curva). Peccato, perché ci sono pure le palette al volante… Vedremmo meglio una bella trasmissione manuale, ma (almeno per ora) non è prevista.
Mettendosi alla guida della nuova Citroën C4, trovare la posizione giusta del sedile è impresa facile: l’auto del test aveva le regolazioni elettriche, abbinate alle poltrone in pelle riscaldabili (1.300 euro). Meno agevole la registrazione del volante: l’escursione in altezza e profondità non è male, ma abbiamo visto di meglio. Girata la chiave, si fatica a capire se il millesei turbo a benzina THP è realmente acceso: al minimo non si fa sentire. Spostata la piccola leva del cambio robotizzato CMP-6 in “A” (automatico”) o “M” (manuale) si è pronti a partire. Accelerando a fondo si sentono tutti i 156 cavalli e i 240 Nm di coppia, erogati con vigore da 1800 giri (anche se la casa dichiara da 1400) a oltre 4000. Gli 8,7 secondi dichiarati dalla casa per lo scatto 0-100 km/h ci sembrano raggiungibili (mentre per quanto riguarda la velocità massima, i limiti delle autostrade svedesi, dove si è svolto il test, ci hanno imposto di tenerci ben lontani dai 214 km/h "promessi"). Alla prima cambiata, però, ci si accorge che il “matrimonio” tra queste due strane sigle, THP e CMP-6, non è perfettamente riuscito: il motore ha un’indole sportiva, mentre il cambio è lento e nel passaggio tra una marcia e l’altra, e fa sentire un notevole “buco” (fastidioso se avviene nel bel mezzo di una curva). Peccato, perché ci sono pure le palette al volante… Vedremmo meglio una bella trasmissione manuale, ma (almeno per ora) non è prevista.

3008 tecno, 1.6 hdi fap, camb. rob., vetri post. scuri, paracolpi ant+post., pack visibilità, sens.posteriori, battitacco peugeot
Re: Coppia falsa?
Coppia falsa?
Si consiglia divorzio.
Si consiglia divorzio.
Re: Coppia falsa?
Anche sulla 3008 il cambio robotizzato è lento ma ci sta visto il tipo di macchina e la cilindrata non certo sportiva. Ma sulla C4 allora mi sarei potuto aspettare di più visto i cavalli e la sportivita dell auto. Peccato allora, sulla c4 allora meglio il manuale con 156 cavalli
Io Ho preso la 3008 tecno hdi 1.6 110 cv cambio robotizzato tetto panoramico , metallizzato ,vetri oscurati ,wip bluetooth, sensori d parcheggio posteriore, allarme volumetrico antisollevamento.