PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Trasudamento olio motore
Moderatore: Moderatori
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Re: Trasudamento olio motore
mah,secondo me lì dentro deve passare un pò di olio o sbaglio? 

207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
hai provato a toccare con mano se il pezzo in questione subisce un forte surriscaldamento?maghettomatto308 ha scritto:I livelli sono ok tagliandata a 20.000 e 40.000 ,sarei tanto curioso di sapere se per quel richiamo ci rientra anche la mia e la data del richiamo... per vedere se era ancora in garanzia al tempo del richiamo... poi vedi se non esco sui giornali nazionali compreso tg di mentana.... " Attacco terroristico alla peugeot di pescara...."
Per l'utente "207 feline" gli altri gentilissimi utenti credo che ci stanno dicendo che sì quello e un dosatore di aria ripeto aria dove può esserci un pò di vapore di olio ma non deve esserci tanto olio questo è un sintomo che qualcosa che non và... puoi cambiare anche il dosatore ma tanto l'olio dentro ci va lo stesso magari non trasuda ma ci stà lo stesso dove non deve starci... questo è quello che ho capito... quindi spendere soldi per sostituirlo non risolve il problema ma lo nasconde solo... in poche parole " da do pazzo arriva quell'olio???"
Sono innamorato della mia feline ma odio chi la creata anzi chi dovrebbe curarla... mi sento come uno che va nel futuro riporta indietro una macchina poi la porta ad aggiustare ma ovviamente i tecnici non avendola ancora costruita non ci capiscono una mazza.... o tentano di capirci a tentativi....ovviamente parlo per l'officina della mia zona...
non so, se ti sei mai accorto di un mal funzionamento del motore, un sintomo che puo' aiutare a capire meglio il problema!
per spaccarsi deve subire qualche sollecitazione dovuta a qualche agente, tipo: calore, pressione, qualcosa che lo corrode o altro, è difficile che accada pero' una miscela di gasolio, cloro, vapori olio, gas esausti provenienti dalla valvola egr, nox, ossidi, e altro ancora posso far grossi danni.
senti il motore che picchia in testa o troppo rumoroso o non va bene!?
da li i vapori dell'olio ci passano pero' non deve trasudare in quel modo.

-
- Peugeottista curioso
Per 207 feline :
Ma alla fine tu come hai risolto? Ti sei rivolto alla Contauto Due di Aversa (CE) ? Quanto hai speso? e per montarlo ? ciao grazie
Ma alla fine tu come hai risolto? Ti sei rivolto alla Contauto Due di Aversa (CE) ? Quanto hai speso? e per montarlo ? ciao grazie
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
A me l'officina aveva chiesto 550€..Io ho mio zio che lavora in peugeot e con tutti i sconti possibili immagginabili suoi lo avrei pagato 265€.maghettomatto308 ha scritto:Per 207 feline :
Non l'ho cambiato ancora perche ho scritto a peugeot italia e stanno valutando la pratica di passarmelo in garanzia

Per smontarlo ci vogliono 2 minuti,io l'ho smontato e mio zio della peugeot mi ci ha messo un mastice apposito,ora ha un pò frenato la fuoriscita di olio,però esce sempre..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Tessera N°347
-
- Peugeottista curioso
pierix27 ha centrato in pieno quello che volevo dire... troppo olio lì dentro non va bene (almeno questa è la mia opinione e quella di un meccanico di fiducia interpellato telefonicamente) è un sintomo di qualcosa che non và... cmq come scritto in precedenza avevo avuto problemi con "anomalia sistema antinquinamento" dovuto ad un benzinaio da 4soldi e risolto con il cambio del filtro semintasato e pieno di acqua... non vorrei che le cose siano collegate oppure amplificato un problema preesistente... poi per il surriscaldamento credo proprio di sì, e' vicino al motore ci passano i vapori dell'olio non credo sia proprio il massimo per la plastica, il tecnico della peugeot come scritto all'inizio del post mi ha detto che è un difetto conosciuto e tipico diciamo un punto debole, dove le alte escursioni di calore provocano al dosatore una deformazione con conseguente trafilamento, poi mi ha detto che oltre a questo neo e facile ma non è detto che si rompe completamente provocando un imbrattamento generale del vano motore, in pratica mi ha detto tienilo così, se si rompe lo cambi! "Che pozzo di scienza"
Sentendo le vostre esperienze sto rivalutando almeno in parte l'onestà dell'officina che mi ha detto che per cambiarlo ci vogliono circa 300 euro, mentre su questo sito ho visto che per lo stesso lavoro qualcuno ha chiesto 500-600 euro!!! 

i vapori d'olio non dovrebbero interferire di molto sulla temperatura dell'aria all'interno del condotto di turbo compressione al punto tale che lo scambiatore si deformi, perchè da li dovrebbe passare aria fresca.
considerando l'esperienza col benzinaio, ti suggerisco di effettuare la riparazione del pezzo e fare una pulizia del FAP.
considerando l'esperienza col benzinaio, ti suggerisco di effettuare la riparazione del pezzo e fare una pulizia del FAP.

- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Si a me hanno chiesto 550€ compresi i manicotti,che quelli costaranno 20€,pensa che ladri..maghettomatto308 ha scritto:pierix27 ha centrato in pieno quello che volevo dire... troppo olio lì dentro non va bene (almeno questa è la mia opinione e quella di un meccanico di fiducia interpellato telefonicamente) è un sintomo di qualcosa che non và... cmq come scritto in precedenza avevo avuto problemi con "anomalia sistema antinquinamento" dovuto ad un benzinaio da 4soldi e risolto con il cambio del filtro semintasato e pieno di acqua... non vorrei che le cose siano collegate oppure amplificato un problema preesistente... poi per il surriscaldamento credo proprio di sì, e' vicino al motore ci passano i vapori dell'olio non credo sia proprio il massimo per la plastica, il tecnico della peugeot come scritto all'inizio del post mi ha detto che è un difetto conosciuto e tipico diciamo un punto debole, dove le alte escursioni di calore provocano al dosatore una deformazione con conseguente trafilamento, poi mi ha detto che oltre a questo neo e facile ma non è detto che si rompe completamente provocando un imbrattamento generale del vano motore, in pratica mi ha detto tienilo così, se si rompe lo cambi! "Che pozzo di scienza"Sentendo le vostre esperienze sto rivalutando almeno in parte l'onestà dell'officina che mi ha detto che per cambiarlo ci vogliono circa 300 euro, mentre su questo sito ho visto che per lo stesso lavoro qualcuno ha chiesto 500-600 euro!!!
Ma a fregare a me,con papà carrozziere e zio battitore peugeot ce ne vuole

Tessera N°347
Tessera N°347
ciao anche a me hanno cambiato quel pezzo quando avevo 20mila km la plastica di cui e formato si era dissaldato nella giuntura e fuoriusciva i fumi di riciclo
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Feline
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Te l'hanno passato in garanzia?queenn74 ha scritto:ciao anche a me hanno cambiato quel pezzo quando avevo 20mila km la plastica di cui e formato si era dissaldato nella giuntura e fuoriusciva i fumi di riciclo
Tessera N°347
Tessera N°347
si ti confermo, lavoro eseguito in garanzia
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Feline
quello che indica l'amico è il gruppo valvole che gestisce il flusso aria verso l'IC, chiamate dosatore aria, valvole saracinesca o in altri modi fantasiosi. l'olio viene SOLO per trasudamento dalla boccola della turbina e in microscopica parte come ricircolo del blowby. è normale che i condotti siano untuosi soprattutto se il veicolo non fa autostrada e/o montagna, con una bella galoppata i condotti si asciugano quasi perfettamente.
se il gruppo valvole funziona mal,e hai delle strane ed irregolari perdite di potenza e vari problemi (non funzionali, ma fastidiosi) durante la rigenerazione FAP
Fabio
se il gruppo valvole funziona mal,e hai delle strane ed irregolari perdite di potenza e vari problemi (non funzionali, ma fastidiosi) durante la rigenerazione FAP
Fabio
ciao.io ho una 308 1.6 hdi 90 fap tecno del 03/2008 con garanzia opzionale gop 2+2 , per fortuna.
il pezzo in questione si chiama appunto dosatore e sembra misceli aria fredda e calda. anche a me verso i 60.000 km ha cominciato a trasudare olio sempre di più e a 70.000 km ormai aveva imbrattato varie parti e l' olio gocciolava per terra, inoltre usciva anche un po di fumo allo scarico in accelerazione. portata l' auto in assistenza mi hanno cambiato in garanzia il pezzo, un manicotto , il sx dell' intercooler e pulito perfettamente il tutto.
alla consegna dell' auto mi dissero che il lavoro era stato fatto in garanzia visto che avevo anche la gop ma teoricamente non avrebbero dovuto passarmelo, hanno dovuto segnalare che fosse guasto elettronicamente anche se non lo era.
all' officina della concessionaria sono stati corretti, comunque gli ho riferito che al di la di tutto non è normale che un auto di 70.000 km perda olio cosi, manco ne avesse 300.000 ( 205 con 498000 km. non perdeva assolutamente trasudava appena , ma era stata sfruttatissima con tirate inimmaginabili ).
in pratica il dosatore col tempo si deforma e i vapori di olio si accumulano all' interno e poi lo stesso comincia a trasudare sempre più.anche i manicotti dell' intercooler originari sembrano essere scadenti . quello sostituito è di un materiale diverso e sembra di qualità nettamente superiore.
L' auto non avuto nessun problema solo il fastidio delle macchie d'olio e fino ad ora sono molto soddisfatto della 308 con 71.000 km percorsi e solo piccoli problemi tutti risolti, piccolezze.ma possibile che un' auto cosi valida monti un componente del genere , la prossima volta per non scucire euri me lo sistemerò da solo e al massimo acquisterò nuovo l' altro manicotto. ciao a tutti.
il pezzo in questione si chiama appunto dosatore e sembra misceli aria fredda e calda. anche a me verso i 60.000 km ha cominciato a trasudare olio sempre di più e a 70.000 km ormai aveva imbrattato varie parti e l' olio gocciolava per terra, inoltre usciva anche un po di fumo allo scarico in accelerazione. portata l' auto in assistenza mi hanno cambiato in garanzia il pezzo, un manicotto , il sx dell' intercooler e pulito perfettamente il tutto.
alla consegna dell' auto mi dissero che il lavoro era stato fatto in garanzia visto che avevo anche la gop ma teoricamente non avrebbero dovuto passarmelo, hanno dovuto segnalare che fosse guasto elettronicamente anche se non lo era.
all' officina della concessionaria sono stati corretti, comunque gli ho riferito che al di la di tutto non è normale che un auto di 70.000 km perda olio cosi, manco ne avesse 300.000 ( 205 con 498000 km. non perdeva assolutamente trasudava appena , ma era stata sfruttatissima con tirate inimmaginabili ).
in pratica il dosatore col tempo si deforma e i vapori di olio si accumulano all' interno e poi lo stesso comincia a trasudare sempre più.anche i manicotti dell' intercooler originari sembrano essere scadenti . quello sostituito è di un materiale diverso e sembra di qualità nettamente superiore.
L' auto non avuto nessun problema solo il fastidio delle macchie d'olio e fino ad ora sono molto soddisfatto della 308 con 71.000 km percorsi e solo piccoli problemi tutti risolti, piccolezze.ma possibile che un' auto cosi valida monti un componente del genere , la prossima volta per non scucire euri me lo sistemerò da solo e al massimo acquisterò nuovo l' altro manicotto. ciao a tutti.
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
A te a 70.000km a iniziato a fare così,a me da 20.000km,poi a 60.000 lasciamo stare il fumo nero e tutto il motore imbrattato di olio..pacoh308 ha scritto:ciao.io ho una 308 1.6 hdi 90 fap tecno del 03/2008 con garanzia opzionale gop 2+2 , per fortuna.
Comunque ragazzi ho una svolta,martellando peugeot italia di email e chiamte,email alla mia officina,sabato sono stato convocato dalla mia officina per arrivare ad una svolta..
La svolta sarebbe il 30% lo dovrebbe mettere peugeot italia,un tot lo mettono loro ed io mi pago solo il pezzo,alla somma di 275€

Tessera N°347
Tessera N°347
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Salve riesumo questo per dirvi che dopo svariate mail e lettere sia a eugeot italia e alla mia officina stamane sono stato contattato in quanto il preventivo approdato è di 558€,sostituzione del pezzo e 5 manicotti,per la sostituzione del pezzo dando il solo contributo di 200€.Chiunque abbia questo problemi fatevi sentire gente,il guasto,il problema è di peugeot,quello è un pezzo fallato,fatevelo sostituire.
Tessera N°347
Tessera N°347