Gian ha scritto:angelino-1945 ha scritto:Gian ha scritto:......se non erro però dovrebbe esserci la possibilità di bloccare il convertitore e quindi "obbligare" il cambio a tenere quella marcia. Questo permetterebbe di testare la disponibilità a riprendere velocità mantenendo la marcia innestata.
E' da dire che tale blocco, funziona al di sopra di un limite considerato minimo e vitale per il motore.
Grazie per la precisazione, onestamente non ne ero al corrente.
Se il mio acquisto si concluderà positivamente non mancherò (je suis meticouleuse) di approfondire con cura, e riporterò qui.
Comunque, quando con un auto a cambio automatico convenzionale si passa dalla condizione "spostamento" alla condizione "immissione nel traffico" c'è sempre un "vuoto" che dipende dal tipo di auto.
Qui il "VUOTO" NON C'E', E LA COPPIA SALE DOLCEMENTE MA MOLTO MOLTO RAPIDAMENTE, e la reazione istintiva è "Porca....sto accelerando troppo rapidamente, alleggeriamo in modo significativo".
Diciamo che il motore ha tutte i numeri per creare quelle indicazioni che hai riportato
Mi meraviglierei se un 3.0 con 240 cv e 450 Nm di coppia non si comportasse in questo modo
Quello che dici è vero, però una forte influenza, in questo comportamento, è dovuto alla forma della curva di coppia.
Ricordo lontano: avevo una 208 Turbo (220 Cv), in partenza era estremamente regolare (motore rotondo, nessun accenno di esitazioni o strappi) ma "vuota", poi dopo i 5.500 si scatenava e tirava 7.800; ma al semaforo si rischiava di prenderle da una Golf GTI
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Ricordo recente: nella ricerca dell' auto "giusta" ho provato una Passat CC TDI con DSG (170 Cv, 350 Nm).
All' uscita del Concessionario ci si immette in una Statale, forte traffico ovviamente, ed una cunetta un pò profonda (ma con la mia Fiesta 1.8 TDDI in partenza la supero ridendo e scherzando)
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Esco dal cancello del Concessionario con la Passat per l' immissione nella Statale e questa si pianta nella cunetta. Colpo al cuore, perchè il traffico è fortissimo. Poi con l'esperienza del "grande" spingo il destro a fine corsa per 2 secondi e finalmente la Passat va via regalandomi una bella e rapida "salita" di coppia a 1.900 giri.
Grazie!!!!!!!!!!!! Oramai non mi serve più
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